Categories: Bellezza

Make Up di Natale: idee e consigli per un look da sogno

Chanel - Make up Natale 2015
Rimmel Primer Fix &Protect SPF 25
Base viso con fondotinta luminoso e correttore - make up by Nars
Fondotinta Rimmel Match Perfection
bareMinerals Fondotinta bareSkin
bareMinerals Fondotinta bareSkin
bareMinerals Original SPF15 Foundation
Nars All Day Luminous Weightless Foundation
Nars Radiant Creamy Concealer
Moon Dust Face Powder 01 Musterious Pink della collezione Cosmic Starlets di Kiko
Moon Dust Face Powder 01 Musterious Pink della collezione Cosmic Starlets di Kiko
Doll10 Tocco Finale Polvere Compatta
Super-size Baked Split Highlighter di Laura Geller
Make up Nabla con ombretti Crème Shadow
Crème Shadow di Nabla
Crème Shadow di Nabla - Dandy
Crème Shadow di Nabla - Dandy
Crème Shadow di Nabla - Dandy
Make up con Collezione Pupa Stay Gold - Natale 2015
Ombretto Pupa Stay Gold Eyeshadow 001
Ombretto Pupa Stay Gold Eyeshadow 002
Ombretto Pupa Stay Gold Eyeshadow 003
Ombretto Pupa Stay Gold Eyeshadow 004
Chanel - Prodotti Make up occhi Natale 2015
Palette Style Eye-Con no.20 di Marc Jacobs
Palette Vice4 di Urban Decay
Palette Vice4 di Urban Decay
Mascara Vamp! Extreme di Pupa
Mascara Vamp! Extreme di Pupa
Deer Lash defining mascara - Neve Cosmetics
Color Sensational Creamy Matte di Maybelline
Absolute Mat Red Lipstick di Diego Dalla Palma
Joli Rouge di Clarins
Joli Rouge di Clarins
Collistar Party Look Rossetto Puro Party Look Rossetto
Collistar Party Look Smalto Effetto Strass - bronzo
STAY GOLD! LASTING COLOR GEL Smalto effetto vetro - colore 134
STAY GOLD! LASTING COLOR GEL Smalto effetto vetro - colore 135
STAY GOLD! DIAMOND DUST - 001 Glowing Black
STAY GOLD! GOLDEN PLUMAGE - 001Golden Plumage
Smalto Miroir della collezione Cosmopolite di Dior

Il make up più sofisticato ed elegante di tutto l’anno è quello delle Feste di Natale, una vera e propria occasione per sfoggiare un look da sogno che difficilmente potrà passare inosservato.
La pelle del viso, eterea, diventa la tela perfetta per accogliere scintillanti ombretti ad effetto “metallo fuso”, labbra rosso  fuoco e preziosi punti luce. Cornice del look sono le unghie, impreziosite da Top Coat ricchi di pagliuzze dorate e luminose per un incredibile effetto gioiello.

Vediamo insieme alcune idee e consigli per realizzare un make up di Natale originale e glamour.

Viso

Il make up del Natale, in genere, focalizza l’attenzione sul trucco occhi e labbra, di conseguenza l’incarnato deve essere il più possibile omogeneo.
Per un viso etereo e fresco è importante utilizzare un fondotinta leggero che non crei spessore sulla pelle. Chi ha una pelle secca può optare per un fondotinta liquido come il Nars All Day Luminous Weightless Foundation: la consistenza è leggera, quasi impalpabile, il finish radioso e la copertura medio-alta.
Un’alternativa economica è il nuovo fondotinta Rimmel Match Perfection, arricchito con particelle luminose e polveri soft focus dall’effetto levigante: minimizza le imperfezioni rendendo la pelle naturalmente radiosa.
Diversi fondotinta di ultima generazione associano l’effetto make up ad un vero e proprio trattamento cosmetico. Un esempio è il fondotinta liquido bareSkin di bareMinerals, un siero di bellezza ricco di attivi dall’effetto antiage. La formula è infatti arricchita con estratti di cellule staminali di Lillà e Vitamina C antiossidante.
Su una pelle mista o grassa è preferibile utilizzare un prodotto compatto o un fondotinta minerale come l’Original di bareMinerals.

Dove il fondotinta non è riuscito a coprire tutte le imperfezioni meglio agire con un correttore, possibilmente dall’effetto illuminante. Il  Radiant Creamy Concealer di Nars, per esempio, è coprente e illuminante, si può applicare anche sulle occhiaie per rendere lo sguardo più fresco e riposato.

Sulle guance non deve mai mancare un tocco di blush. Rosato se il trucco è realizzato con toni freddi, pescato se il make up ha tonalità più calde. Un prodotto che sta bene con tutte le tonalità di make up è il Moon Dust Face Powder 01 Misterious Pink della collezione Cosmic Starlets di Kiko, un bel rosa-pesca con riflessi dorati.

Per durare a lungo, il trucco deve poi essere fissato con una buona cipria, possibilmente non troppo opacizzante. La cipria di Doll10 Tocco Finale Polvere Compatta, per esempio, diventa trasparente sulla pelle e svolge una spiccata azione ottica levigante: minimizza i pori regalando naturale radiosità all’incarnato. La cipria Mineralize Skinfinish di Mac, invece, ha un effetto più luminoso ma allo stesso tempo rimane leggera sulla pelle: non stratifica, può essere riapplicata più volte durante il giorno ed è perfetta anche per il contorno occhi in quanto non segna.

Come tocco finale non si può dimenticare l’illuminante, da applicare solo in alcune zone del viso per creare punti luce. L’illuminante Super-size Baked Split Highlighter di Laura Geller, per esempio, è composto da una maxi-cialda divisa in due parti. L’illuminante satinato regala un effetto luce più discreto mentre la parte shimmer permette di osare un po’ di più.

Occhi

Il trucco occhi è fondamentale e generalmente per il look di Natale si scelgono colori con finish luminosi, metallici o satinati. Per un effetto “metallo liquido” meglio optare per prodotti in crema come i nuovi Crème Shadow di Nabla, per esempio nella colorazione Dandy (oro-bronzo). Un effetto simile si ottiene con i nuovi ombretti Pupa della collezione natalizia Stay Gold, da utilizzare con un applicatore inumidito.
I classici colori del Natale sono l’oro, il bronzo e l’argento ma se la nostra fantasia lo consente possiamo sbizzarrirci con le meravigliose tonalità proposte nelle tante palette in uscita per le feste. La Palette Style Eye-Con no.20 di Marc Jacobs, per esempio, propone tonalità lussuose e finish satinati molto eleganti. Per colori inediti, ultra luminosi e vivaci si può utilizzare la Vice4 di Urban Decay.

Per contornare l’occhio si può applicare un kajal nero, impreziosito da una passata di eyeliner in glitter.

Infine non deve mai mancare una generosa applicazione di mascara, possibilmente dall’effetto volumizzante per uno sguardo intrigante e simil ciglia finte. Ad esempio si può utilizzare il nuovo Mascara Vamp! Extreme di Pupa, dal volume immediato ed estremo già alla prima passata. Chi preferisce un effetto più naturale, invece, può utilizzare il nuovissimo mascara Deer Lash di Neve Cosmetics: il colore è un bel nero lucido intenso, l’effetto è allungante ed incurvante per fantastiche ciglia a ventaglio, la formula è completamente naturale e vegana.

Labbra

Sulle labbra possiamo optare principalmente per due scelte: mantenerle nude dando risalto al trucco occhi, oppure risaltarle per un look più acceso e vibrante.
Per chi desidera un effetto opaco meglio optare per formule di nuova generazione, dall’effetto idratante. Un valido esempio sono i nuovi Color Sensational Creamy Matte di Maybelline, rossetti opachi confortevoli e nutrienti, che rivestono le labbra di un bellissimo velo opaco senza creare aridità o screpolature.
Vuoi optare per il classico rosso opaco? Puoi scegliere l’Absolute Mat Red Lipstick di Diego Dalla Palma, un rosso intenso e vibrante dall’effetto vellutato sulle labbra.
Per labbra luminose, invece, è possibile scegliere un gloss oppure un rossetto dal finish lucido come in nuovi Joli Rouge di Clarins, proposti con una nuova formula ricca di ingredienti nutrienti come il Salicornia bio e Olio di Mango. Il finish è radioso, la texture morbida, idratante e confortevole.

Unghie

Anche le mani sono molto importanti per un look natalizio completo.
Le  unghie, rivestite come veri e propri gioielli, sono messe in primo piano con smalti ultra luminosi come il Collistar Party Look Smalto Effetto Strass Bronzo, oppure grazie a particolari Top Coat, ad esempio i nuovi Stay Gold Diamond Dust e Stay Gold Golden Plumage della collezione natalizia firmata Pupa.
Il rosso rimane un classico, ma se vuoi interpretarlo con originalità puoi utilizzare il numero 134 Deep Burgundy  Stay Gold Lasting Colore Gel di Pupa, un bel rosso magenta con particelle luminose, rifinito dall’accent nail con Top Coat Diamond Dust 001 Glowing Black.
Per un effetto particolare e assolutamente glamour puoi optare per gli smalti ad effetto metallo, per esempio applicando Miroir della collezione Cosmopolite di Dior.

Il tocco finale? Se l’outfit te lo consente puoi spolverare un po’ di cipria illuminante su collo e decolletè, oppure vaporizzare un po’ di spray con glitter sui capelli.

Elisa Branda

Sono Elisa Branda e nel 2005 ho iniziato a condividere online la mia passione per trucchi, make up e cosmetici. Dal lontano 2015 scrivo per diverse testate femminili online di fama nazionale. Su cosa scrivo? Parlo di bellezza, trucchi, make up e cosmetici.

Share
Published by
Elisa Branda

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago