La dispensa: una piccola Spa in casa

I segreti di Barbanera per la cura del corpo. Dall'Almanacco Barbanera 1762

barbanera2

Finalmente ecco giugno, ecco l’estate e il caldo che ci porta a scoprirci di più e a mettere in mostra il corpo. La fatidica domanda è sempre la solita: “Siamo pronte per la prova costume?”. Se ci avete pensato su almeno 10 secondi prima di rispondere, ecco per voi alcuni “segreti” di bellezza di Barbanera per arrivare in ottima forma in… spiaggia!

Per il corpo

E partiamo parlando di alimentazione scorretta e vita sedentaria che favoriscono l’insorgere della cellulite, l’inestetismo più odiato dalle donne. Sappiate che una soluzione naturale esiste, la si può combattere bevendo, per circa due settimane, alla stessa ora, un frullato preparato con due mele sbucciate. Si consiglia inoltre una dieta che comprenda melanzane in quantità, oltre a frutta e verdura, mentre alcol e fumo vanno messi rigorosamente al bando. E per avere delle gambe da far invidia? Misceliamo ben bene succo di limone, borotalco e glicerina, una vera e propria maschera di bellezza per le nostre gambe. Una volta preparato il composto, massaggiamoci con delicatezza ginocchia, cosce e caviglie, ripetendo l’operazione quotidianamente. La pelle risulterà ogni giorno più liscia, morbida e vellutata.

Per il viso

Passiamo ora al viso, visto che un volto radioso e una pelle morbida e vellutata sono elementi fondamentali per la nostra bellezza. Per chi ha la pelle del viso grassa e untuosa, ecco allora un consiglio naturale ed ecologico: applichiamo una maschera preparata con pomodori freschi schiacciati, lasciandola in posa per qualche minuto. Il volto va poi sciacquato e vaporizzato con una tisana tiepida al fieno greco o alla menta, alla quale sarà stata aggiunta qualche goccia di limone. Ma attenzione: il trattamento si rivelerà efficace solo se verrà ripetuto con costanza! E per non farci mancare nulla, un ultimo consiglio per un veloce bagno facciale. Basta riempire una bacinella con acqua calda, versare 4 gocce di olio essenziale di geranio, immergerci un telo di spugna, strizzarlo e metterlo sul viso per 2 minuti rimanendo distesi. E buona prova costume!


Vedi altri articoli su: Barbanera - Almanacco del Buon Vivere | Rimedi Naturali | Skincare |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *