Categories: Bellezza

Idratare il cuoio capelluto

Vi è mai capitato di avere quel fastidioso prurito in testa, anche poco dopo aver lavato i capelli? Notate una polverina bianca sulle spalle? Avete i capelli spesso aridi? Potrebbe trattarsi di cuoio capelluto troppo secco, che reagisce irritandosi e desquamandosi.

State alla larga da trattamenti troppo aggressivi, meglio scegliere prodotti idratanti, nutrienti e soprattutto delicati.

Per prima cosa, accertatevi con un dermatologo di non avere una malattia come la dermatite seborroica o la psoriasi, perché in questo caso sarà lui a indicarvi la terapia più adeguata.

Se invece è una condizione passeggera, che si acuisce soprattutto in periodi di stress e dopo aver utilizzato prodotti troppo aggressivi, cominciate a cambiare abitudini. Quando lavate i capelli, prendetevi qualche minuto per massaggiare con i polpastrelli il cuoio capelluto, in modo da riattivare la microcircolazione sanguigna e apportare naturalmente nutrimento alle ghiandole sebacee.

In farmacia

Restivoil Nutritivo è uno dei prodotti più famosi per combattere questo disturbo, si trova facilmente in farmacia e parafarmacia ed è estremamente delicato. È un olio-shampoo studiato apposta per combattere questa problematica e contiene miele e olio di oliva.

Il Trattamento Lenitivo all’urea senza risciacquo di Eucerin è specifico per il cuoio capelluto secco e pruriginoso, dona un’idratazione duratura e profonda e calma irritazioni e prurito.

Balsamo detergente

Provate con i balsami detergenti, come lo HIF’s intensive detox cleansing conditioner, che offre una pulizia profonda al cuoio capelluto con un piacevole effetto rinfrescante, grazie all’estratto di rosmarino e al mentolo.

È un balsamo detergente anche il Cleasing Conditioner di Alfaparf, un prodotto innovativo per una nuova routine capillare. Ultra-delicato, dal basso contenuto di agenti schiumogeni, deterge i capelli fragili senza appesantire.

Bio

È piuttosto caro, ma ricco di principi attivi naturali, Hair Detox and Renewal Treatment Kit, trattamento in quattro fasi di Rahua Organic, formulato con un’esclusiva miscela di oli con il nome di “Rainforest Grown”: oli di Rahua, Ungurahua, Sacha Inchi e Buriti.

Combinata con il trattamento in crema, la miscela di oli va massaggiata sul cuoio capelluto e sul fusto capillare. Il risultato è la rimozione di ogni residuo di trattamento chimico e/o ambientale, mentre le molecole vegetali nutrono dall’interno capelli e cute, per un aspetto più luminoso e sano.

Prodotti professionali

Label.m propone shampoo e balsamo della linea Honey & Oat per capelli secchi e danneggiati, con diverse tipologie di miele a seconda del prodotto.

Nashi Argan Capixyl è specifico per prevenire la caduta dei capelli, ma essendo delicatissimo e riattivando l’ossigenazione, è perfetto anche in caso di cuoio capelluto secco.

Gaia Gusso

Blogger e web content editor. L'argomento principale per il quale scrivo su Unadonna è la bellezza. Dai trend sul make up alle ultime novità in merito a acconciature e tinture per capelli, il beauty è il mio mondo.

Share
Published by
Gaia Gusso

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago