Settembre: Rinforza i Capelli con il Karitè

Tutti i segreti del Burro di Karitè per capelli più forti e lucenti, anche dopo l’Estate!

Il Burro di Karitè, ottenuto dalle noci del’albero del Karitè, è un vero e proprio alleato di bellezza e riveste un ruolo fondamentale per la salute dei capelli. Soprattutto nel mese di Settembre, vuoi per i postumi delle esposizioni solari, vuoi per il cambio di stagione, i capelli si fanno sempre più sfibrati e secchi, mancano di vitalità e tendono a cadare con maggiore frequenza.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali del Burro di Karitè e come utilizzarlo per rinforzare le chiome.

Le proprietà

Il Burro di Karitè ha spiccate proprietà nutrienti, rigeneranti, cicatrizzanti oltre che lenitive ed elasticizzanti. E’ un ottimo rimedio per i capelli sfibrati e secchi in quanto è ricca di preziosi elementi che aiutano a nutrire la fibra capillare. Nel Burro di Karitè, infatti, troviamo Vitamine A, D, E ed F antiossidanti e rinforzanti, acidi grassi che promuovono la luminosità, Acido Cinnamico che contrasta l’azione dei raggi solari.

Grazie alle innumerevoli proprietà di questo ingredienti è possibile applicarlo sui capelli per un vero e proprio trattamento d’urto.

Come utilizzarlo sui capelli?

Puro come impacco pre-shampoo
Il metodo più semplice è quello di utilizzarlo puro sui capelli come impacco pre-shampoo. Si preleva una buona quantità di Burro di Karitè 100% naturale, si riscalda fra le mani quindi si passa sui capelli umidi o asciutti, prima di procedere allo Shampoo. Si tiene in posa per mezzo’ora o più in modo che possa sprigionare tutte le proprietà benefiche su cuoio capelluto e lunghezze. Il Burro di Karitè, infatti, può essere utilizzato direttamente sulla cute ed è un ottimo alleato per contrastare la formazione di forfora.

Prodotti specifici con Karitè
In commercio esistono diversi prodotti a base di Karitè, pensati proprio per la bellezza dei capelli.
K pour Karité, per esempio, ha sviluppato un’intera linea dedicata ai capelli e realizzata a base di Burro di Karitè; comprende prodotti per la detersione, nutrimento e styling dalle formule 100% naturali e bio.
Per un’azione ristrutturante e rinforzante intensa sono molto utili gli spray da utilizzare dopo la detersione, sui capelli ancora umidi. Un esempio è lo spray di Rene Furterer Karitè Capelli Molto Secchi Concentrato Nutrimento Intenso.

Per lo Styling
Il Burro di Karitè è un ottimo alleato anche durante lo styling. A differenza di prodotti più commerciali riesce a lucidare e definire i boccoli senza seccare i capelli, anzi, li nutre a fondo rendendoli più elastici e lucenti. In questo caso serve pochissimo Burro di Karitè, il giusto quantitativo da sciogliere fra le dita ricavandone poche gocce. Si passa quindi sui capelli asciutti, a fine styling, dona corpo e luminosità oltre che una profonda idratazione.

Ti potrebbe interessare anche

Hairstyle

Capelli raccolti: i look a cui ispirarsi

Hairstyle

Capelli biondi corti, i look più belli

Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Accessori per capelli: 3 must dell'autunno
Hairstyle

Accessori per capelli: 3 must dell’autunno

Tendenza colore capelli: cosa andrà di moda in autunno?
Hairstyle

Tendenza colore capelli: cosa andrà di moda in autunno?

Estate e capelli ricci, tutti i tagli
Hairstyle

Estate e capelli ricci, tutti i tagli

5 hair look perfetti per il mare
Hairstyle

5 hair look perfetti per il mare

Capelli tinti e sole, come proteggerli in estate
Hairstyle

Capelli tinti e sole, come proteggerli in estate

Manicure in estate, come curarla
Manicure

Manicure in estate, come curarla

Tempi duri per la manicure in estate. Come fare per avere delle mani curate e impeccabili anche l’estate quando il nostro smalto rischia di avere vita breve? Scopriamolo insieme.

Leggi di più