Capelli lisci: i look delle star

How to: capelli lisci senza piastra

Capelli lisci e in ordine senza piastra? Ecco come fare: dalla piega con spazzola e phon al metodo della ‘ruota svedese’, fino ai prodotti liscianti specifici

Capelli lisci, morbidi e fluenti, sempre perfetti e in ordine: ecco il desiderio di tantissime di noi, perennemente in lotta con il crespo e pettinature ben poco “a piombo”. Una vera e propria battaglia, combattuta spesso a colpi di piastra, un accessorio di bellezza tanto pratico quanto dannoso: utilizzarlo spesso, infatti, danneggia i capelli in maniera irreparabile, anche se prima della messa in piega si applicano appositi trattamenti termo-protettori.

Per evitare di rovinare la nostra amata chioma, è sano ridurre (o eliminare) l’uso della piastra, ricorrendo a metodi liscianti che prevedono l’impiego di phon, spazzola, bigodini e prodotti ad hoc, studiati per limitare l’effetto crespo e distendere le onde e i ricci, nutrendo e curando i capelli.

Phon, spazzola e pazienza

Chi pensa che avere capelli lisci senza piastra sia impossibile, si sbaglia. Crespo e onde ribelli possono essere domati anche senza il prezioso elettrodomestico. Certo, i tempi si allungano ed è richiesta una minima manualità, ma nulla che non possa essere risolto con l’esperienza: del resto, anche con la piastra è necessario un po’ di rodaggio per avere un risultato perfetto.

Ottenere un look naturalmente liscio alla Jennifer Aniston, per esempio, è possibile con phon, pettine e spazzola. La prima cosa da fare è lavare i capelli con uno shampo e un balsamo liscianti, facendo attenzione che non contengano alcol, che secca i capelli e causa l’indesiderato effetto crespo, quindi è necessario risciacquare abbondantemente e poi eliminare l’eccesso di acqua e tamponare con un asciugamano. Successivamente i capelli vanno pettinati con un pettine in legno a denti larghi e asciugati per pochi minuti con il phon (meglio se a ioni), districandoli con le dita in senso longitudinale, per togliere l’umidità. A questo punto è necessario fare la riga e raccoglierli in ciocche non troppo grandi, lasciando fuori quelli all’attaccatura della nuca, e quindi iniziare ad asciugarli con il phon, arrotolandoli su una spazzola tonda oppure aiutandosi con una piatta, possibilmente con le setole in cinghiale o plastica dura. Il procedimento va ripetuto ciocca per ciocca, partendo da quelle in basso e procedendo verso l’alto, fino a che ognuna è asciutta. Per fissare la piega è possibile quindi utilizzare un po’ di lacca.

Bigodino mon amour

In alternativa è possibile usare i bigodini, che devono avere un diamentro minimo di 5cm: i capelli vanno divisi in ciocche, pettinati con il pettine di legno, arrotolati sui bigodini e fissati alla testa con i becchi d’oca. L’asciugatura può essere effettuata con il phon o naturalmente, ma in questo caso è bene considerare di avere a disposizione almeno 4-5 ore.

Alla scoperta della Ruota Svedese

La terza via è rappresentata dalla cosiddetta ruota svedese, che però può essere utilizzata su capelli la cui lunghezza superi le spalle, per esempio come quelli di Lea Michele. Il procedimento è laborioso, ma non impossibile, e prevede di dividere i capelli bagnati in due sulla nuca, pettinando una parte (la destra o la sinistra, a seconda di come si è comodi) in avanti e fermandola sulla fronte. L’operazione va quindi ripetuta anche con l’altra, che va pinzata con i becchi d’oca sulla prima. I capelli devono essere poi coperti con una retina e un asciugamano e lasciati in posa 4-5 ore. Se sono molto lunghi, invece, prima di pettinarli in avanti si possono separare due ciocche, una sulla nuca e una sulla fronte, e arrotolarle su due grossi bigodini, da fermare in mezzo alla testa.

Chi ha i capelli corti o a caschetto come Jennifer Goodwin e Michelle Williams, infine, per lisciarli può utilizzare una spazzola rotonda del diametro di 3-4 cm e pettinarli arrotolando piccole ciocche dall’alto verso il basso oppure districarli con le dita, avendo cura di eliminare prima l’eccesso d’acqua con un asciugamano e un pettine di legno e usando il phon a una temperatura non troppo elevata.

Prodotti liscianti

Da utilizzare da soli o combinati con spazzola e phon per capelli perfetti come quelli di Gwyneth Paltrow e Nina Dobrev, i prodotti liscianti sono senza dubbio un grande aiuto per realizzare e mantenere una chioma curata e in ordine. La scelta è vasta e spazia da trattamenti che si trovano al supermercato ad altri da profumeria e/o farmacia, senza dimenticare quelli che si acquistano direttamente dal parrucchiere.

Tra i primi, per un effetto capelli perfetti sono indicati lo shampo, lo shampo+balsamo 2in1, la maschera al siero lisciante e il balsamo spray vellutante della linea Elvive Lisci Keratina, lo shampo con agenti micro-liscianti e quello zero residui, il balsamo, la maschera intensiva 2MIN, la crema anti-crespo 24HR e la lacca Pantene Lisci Effetto Seta e, infine, lo shampo liscio e lucentezza, il fluido lisciante e il siero anti-crespo 48HR Testanera Gliss Asia Straight.

Da L’Erbolario invece è possibile trovare la linea all’Olio di Macassar, che comprende shampo, maschera e olio ristrutturanti e setificanti, mentre Biopoint in occasione dell’estate 2014 presenta il nuovissimo trattamento Miracle Liss, composto da shampo, maschera, crema e spray liscio miracoloso, che grazie all’effetto della Keratina Idrolizzata e del complesso Advanced Keratine System riveste i capelli di un film invisibile, colma le imperfezioni e liscia la fibra capillare, mantenendo la piega a lungo.



Acconciature capelli sciolti lunghi, lisci o ricci
Hairstyle

Acconciature capelli sciolti: lunghi, lisci o ricci

Capelli blu notte, elettrico, sfumati o con riflesso
Hairstyle

Capelli blu notte, elettrico, sfumati o con riflesso

Capelli KO Riportali al top dopo i danni provocati dall'estate
Hairstyle

Capelli KO? Riportali al top dopo i danni provocati dall’estate

Perdita di capelli, cause e rimedi
Hairstyle

Perdita di capelli, cause e rimedi

Come curare i capelli in estate
Hairstyle

Come curare i capelli in estate

Maschera fai da te per capelli ricci
Hairstyle

Maschera fai da te per capelli ricci

Maschera per capelli fai da te con miele
Hairstyle

Maschera per capelli fai da te con miele

far crescere i capelli più in fretta
Hairstyle

5 modi per far crescere i capelli più in fretta

Semipermanente unghie, colori e marche migliori
Manicure

Semipermanente unghie, colori e marche migliori

Lo smalto per la manicure unghie è difficile da scegliere, ecco tutti i colori e le marche migliori per il semipermanente nella stagione autunno inverno.

Leggi di più