Capelli forti e sani: in arrivo un prodotto rivoluzionario dall’America?

E se esistesse una tecnologia che trasforma tintura e decolorazione in un trattamento di bellezza per i vostri capelli? Non è una chimera, ma un prodotto che presto potrebbe arrivare direttamente dagli Usa

15/06/2015

Negli Stati Uniti e in Australia ha già dei veri e proprio fan club, e sta dominando il mercato. A breve, ed è questa la notizia che interessa le nostre chiome italiche, sarà lanciato anche da noi. Si chiama Olaplex ed è un principio attivo da aggiungere al colore e al decolorante: in questo modo agisce ricostruendo i ponti disolfuri dei capelli fino a una completa ristrutturazione e riparazione anche di quelli più distrutti.

Secondo la descrizione chimica è composto semplicemente da acqua e Bis- Aminopropyl Diglycol,
una sostanza chimica al momento abbastanza misteriosa che però pare essere in grado di ricollegare legami di solfuro di zolfo che si rompono nei capelli dopo i trattamenti coloranti. Il sistema quindi sembra essere in grado di limitare i danni ai capelli durante o dopo la colorazione, se usato dal parrucchiere in modo adeguato e con costanza.
Il principio chimico su quale si basa è abbastanza complesso ma in buona sostanza agisce sull’interazione della cheratina, fortificando e facendo reagire i capelli anche allo stress della colorazione. Al momento dagli States non arrivano studi scientifici indipendenti diversi da quelli della Liqwd, l’azienda che lo produce, ma sono migliaia le recensioni entusiastiche e prima e dopo l’uso da parte delle utenti, che affollano la rete di immagini eloquenti del “prima e dopo”.


Leggi anche: Capelli rovinati dal sole e mare? Ecco i rimedi per capelli al top

Il prodotto che sembra essere miracoloso è stato creato dal dottor Craig Hawker, direttore del California Institute Nanosystems e co-direttore del Materials Research Lab presso l’Università della California a Santa Barbara, insieme con il dottor Eric Pressley. La coppia di scienziati ha lavorato con il proprietario della società, Dean Cristal, per sviluppare un principio attivo che “ripari e prevenga i danni durante il processo di colorazione dei capelli”, come si legge sulla confezione dei flaconi presenti dai parrucchieri d’Oltreoceano. Il prodotto viene aggiunto al colore e sviluppa il suo effetto già durante il processo di tintura. Il trattamento a tre stadi può essere combinato con decoloranti per capelli, tinte e colorazioni di tutte le marche. L’utilizzo è facile e veloce e ad un costo non particolarmente proibitivo, se fa i miracoli che promette: 45 dollari come aggiunta alla tinta, 70 dollari se si fa il trattamento completo.

Star dei coiffure americani come Tracey Cunningham o Guy Tang sono già entusiasti del prodotto e lo usano regolarmente per le tinte delle loro clienti come Jennifer Lopez, Kim Kardashian o Gwyneth Paltrow.
Sarà interessante seguire il percorso che ora farà il prodotto: prima di tutto rispetto a un utilizzo più massiccio su un numero sempre maggiore di clienti, con tipologie di capelli estremamente diversi tra loro. E soprattutto modalità di sbarco sul mercato italiano, e utilizzo da parte dei parrucchieri nel loro saloni.