Colori naturali
Brune, castane, rosse o bionde che siate, per natura o per colorazione, l’autunno-inverno 2013-2014 vi vuole con colori naturali. C’è addirittura chi dice che l’epoca del biondo platino sia tramontata – noi non ci crediamo del tutto, ma nel dubbio meglio preferire un biondo miele o cenere. E sfumature non troppo vistose anche per le altre tinte: rossi mogano o mattone, castani cacao o caffè, più bruno che bruno-nero.
…o quasi
E allora che fare? Se un colore uniforme e troppo naturale ci annoia, per essere alla moda occupiamoci delle sfumature. Non solo alcune tinte sono già naturalmente ricche di riflessi sfaccettati: quest’anno – e ormai da qualche tempo – a far tendenza sono soprattutto due trattamenti: shatush e ombré hair. Che non sono proprio la stessa cosa, e che si contendono il trono del must have 2014. E poi, eccone un terzo. Per chi ama osare.
Shatush e ombré hair
Partiamo dalle cose in comune: entrambi i trattamenti ci ravvivano la chioma e, al contrario di una tinta full, ci liberano dalla noia di occuparci della ricrescita. Ma mentre lo shatush, che ha impazzato su spiagge, lungomare e sulle chiome di molte star del cinema, schiarisce solo le punte di alcune ciocche dei capelli, a imitare l’effetto-sole, l’ombré hair crea un effetto di schiaritura graduale: dalle radici, lasciate al naturale e scure, si inizia a decolorare delicatamente le lunghezze, fino alle punte, con decolorazione più decisa per un effetto bicolor. Ed è proprio l’ombré hair che sta soppiantando lo shatush nel cuore – e sulle teste – delle fashion addicted.
Per chi ama osare: dip dye!
Se quest’autunno-inverno tutto al naturale o con le punte solo schiarite non fa per voi, il dip dye è quello che cercate. Certo, bisogna avere una buona dose di coraggio e saperlo portare, perché è un tantino vistoso. E soprattutto, evitare il fai da te. Ma almeno ci rallegrerà le grigie giornate che ci aspettano: chiome bicolor con punte dei colori più disparati – molto belli, un po’ più delicati nelle tonalità pastello: dal rosa al lavanda, dal verdino al celeste e così via. Tinte che dal Nord Europa, da Londra e New York ci propongono anche per una full lenght.
Insomma: anche nella stagione che ci aspetta troveremo quel che più ci piace e rispecchia la nostra personalità! Perché in fin dei conti è questo che un taglio di capelli o un colore diverso fanno, no?