Star con i capelli castani

Capelli castani: i trend del 2014

Da brutto anatroccolo a cigno, i capelli castani sono diventati un vero e proprio must. Ecco le tonalità e i riflessi più in voga del 2014, pensati per valorizzare tanti stili e tipi diversi

Da brutto anatroccolo a cigno: se una volta i capelli castani erano considerati noiosi e poco particolari e biondo e nero erano gli estremi cui aspirare, oggi invece sono una vera e propria tendenza di stile. Adatti a ogni genere di carnagione e base ideale per riflessi, colpi di sole e sfumati di vario tipo, sono sempre più protagonisti della moda, come dimostra il gran numero di star che li porta con orgoglio. Quali sono allora i trend più in voga del 2014? La parola d’ordine è osare, ma attenzione: il risultato deve essere naturale. Nuances artificiose e contrasti improbabili sono rigorosamente vietati, a favore di tonalità e contrapposizioni tone sur tone, realizzate per poter rispondere di sì a chi vi chiede se il meraviglioso colore di capelli che sfoggiate è vostro…

Con riflessi biondi

I capelli castani con riflessi biondi sono un evergreen, anche se la tendenza attuale preferisce i colpi di sole, sottili e tono su tono, alle mèches, più spesse e dal contrasto maggiormente accentuato: il risultato infatti deve essere naturale, come quello che si ottiene d’estate, complici il mare e il sole. Ideali per illuminare il viso e addolcire i lineamenti, i riflessi biondi su capelli castani stanno bene praticamente a tutte e sono uno dei trend più amati dalle celebrità, come dimostrano Jennifer Lopez, Miranda Kerr, Lea Michele e la stella nascente delle passerelle Barbara Palvin, che sfoggia una schiaritura da manuale.

Con riflessi rossi e ramati

I riflessi rossi e ramati sui capelli castani sono una tentazione che, prima o poi, affascina ogni donna. Purtroppo però non stanno bene a tutte: per portarli infatti è necessaria una carnagione chiara, senza contare che, diversamente dai riflessi biondi che ingentiliscono i tratti e mascherano i difetti (come le occhiaie), sottolineano le piccole imperfezioni e, di conseguenza, non sono l’ideale per chi si trucca poco o nulla. Per chi può permetterseli, però, il risultato è davvero bellissimo, basti pensare all’eleganza eterea e sofisticata di Emma Watson e a quella sensuale di Leighton Meester, alias Blair Waldorf in Gossip Girl. Meno convincente, invece, Jessica Alba: nel suo caso, infatti, i riflessi sono troppi e il colore molto uniforme toglie naturalezza all’effetto finale.


Sfumati

Balayage, degradé, dip dyed colour, ombre hair, shatush: tanti nomi che indicano tecniche diverse dal risultato sostanzialmente simile, ovvero la sfumatura dei capelli sulla lunghezza, con punte più chiare rispetto alla radice. Uno stile che ben si sposa con i capelli castani lunghi e medio lunghi: la chioma infatti acquista luce, tridimensionalità e movimento, illuminando il viso e ingentilendo i tratti. La tendenza moda 2014 vuole sfumature naturali, entro le tre tonalità di differenza, come nel caso della sempre stilosissima Sarah Jessica Parker, Olivia Wilde e Belen Rodriguez, anche se non mancano le celeb che preferiscono un effetto più marcato, come l’attrice di Pretty Little Liars Shay Mitchell, che sfoggia una schiaritura tonalizzata con una nuance biondo cenere, decisamente in contrasto con il suo castano scuro naturale.

Cioccolato

I capelli castani tonalità cioccolato sono sempre più sinonimo di femminilità e seduzione, soprattutto nel caso di chiome folte e lunghe, come dimostrano celebrità del calibro di Mila Kunis, Penelope Cruz, Selena Gomez e Nina Dobrev, interprete della celebre serie tv The Vampire Diaries. Caldi e sensuali, donano carattere e personalità al viso, ma come i riflessi rossi e ramati richiedono una base di make up, perché mettono in evidenza in modo particolare la zona occhi. Inoltre, i capelli castano-cioccolato necessitano di particolari cure e attenzione: presentando una colorazione uniforme, senza colpi di sole né trattamenti di alcun genere a movimentarli, devono essere sempre lucidi, morbidi e idratati, per non perdere tridimensionalità e non apparire piatti e secchi.

Castano scuro

Castano scuro o nero? La distinzione è sottile, ma c’è e si vede, eccome. I capelli castano scuro, infatti, hanno un tono più caldo e morbido rispetto a quelli neri e, proprio per questa ragione, stanno bene anche a chi ha una carnagione chiara, perché non induriscono esageratamente i tratti del volto. Tuttavia, il make up è d’obbligo, anche per chi ha un incarnato mediterraneo: tutti i capelli scuri, infatti, sottolineano in modo spietato imperfezioni e piccoli difetti. La scelta di una tonalità molto intensa, dunque, va sempre valutata bene. Non solo perché richiede tempo e attenzione per il trucco del viso, ma anche perché evidenzia i punti ‘deboli’, come le occhiaie o un naso importante. Senza contare che, come nel caso del castano-cioccolato, necessita di cure costanti per restare luminoso e perfetto, soprattutto alla radice, dove i capelli bianchi sono sempre in agguato. Il castano scuro, insomma, è un colore ‘difficile’ e lo dimostra anche il fatto che sono poche le celebrità che possono permetterselo (con successo), come per esempio Anne Hathaway, Angelina Jolie e Juliette Binoche.

Castano miele

Per lungo tempo alle prese con il ‘complesso del biondo’, oggi il castano miele è uno dei colori di capelli più amati dalle celebrità, perché è naturale, elegante e ha il non trascurabile vantaggio di stare bene con ogni tipo di carnagione, anche senza trucco. Morbida, calda, sensuale e romantica allo stesso tempo, è una tonalità ideale sia per chiome lunghe e fluenti che per tagli corti e sbarazzini, perché incornicia il volto senza marcarne i tratti. Un colore da copiare, insomma, che può essere portato pieno e uniforme, alla stregua di Claudia Pandolfi, oppure illuminato da flash di luce, come fa Gisele Bundchen.



Hairstyle

Capelli raccolti: i look a cui ispirarsi

Hairstyle

Capelli biondi corti, i look più belli

Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Accessori per capelli: 3 must dell'autunno
Hairstyle

Accessori per capelli: 3 must dell’autunno

Tendenza colore capelli: cosa andrà di moda in autunno?
Hairstyle

Tendenza colore capelli: cosa andrà di moda in autunno?

Estate e capelli ricci, tutti i tagli
Hairstyle

Estate e capelli ricci, tutti i tagli

5 hair look perfetti per il mare
Hairstyle

5 hair look perfetti per il mare

Capelli tinti e sole, come proteggerli in estate
Hairstyle

Capelli tinti e sole, come proteggerli in estate

Crema solare per cicatrici: quale usare
Skincare

Crema solare per cicatrici: quale usare

Quali sono le creme solari migliori da utilizzare per proteggere le cicatrici della pelle? Scopriamolo insieme.

Leggi di più