tutte le nuance dei capelli castani

Capelli castani: i prodotti migliori per prendersene cura

I capelli castani, naturali o colorati, sono sempre bellissimi con i loro riflessi sfumati ed è necessario prendersene cura con i prodotti idonei

Il capello castano, tipico connotato della donna mediterranea, necessita di cure speciali per mantenerlo morbido al tatto, sano e lucente in quanto qualsiasi piccola “aggressione” – come vento, sole, freddo, salsedine e cloro – oppure le frequenti tinte, gli sbalzi di temperatura o i trattamenti chimici, possono influire sul suo benessere e sul suo aspetto.

I capelli castani rispetto a quelli rossi oppure biondi naturali sono molto più delicati nonostante siano più spessi e forti. Essi richiedono maggiori trattamenti di bellezza frequenti ed ovviamente per ogni tipo di capello (liscio, riccio, crespo o mosso) ci sono dei prodotti specifici da utilizzare per nutrirli e rigenerarli in maniera appropriata.

Shampoo per capelli castani

Lo shampoo va scelto con cura ed attenzione considerando il tipo di capello e di cuoio capelluto, grasso o secco. Lo shampoo deve essere delicato, ma al tempo stesso ravvivante soprattutto nel caso di un capello castano naturale con riflessi – come Cromatix Shampoo Ravvivante Brunet, Personal Biopoint con estratto glicolico di Mallo di Noce – oppure per dare più splendore al capello e per rimpolparlo ideale è un prodotto a base di olio di Argan, che ristruttura e da sostanza – come lo Shampoo Sostantivante con estratto di foglie di Argan de L’Erbolario.

Balsamo per capelli castani

Il balsamo è un must have! Dopo lo shampoo è indispensabile coccolare i capelli con delle note morbide e profumate, che permettano soprattutto ai capelli lunghi secchi e sfibrati di districarsi senza spezzarsi.
Per i capelli castani un balsamo che esalti la naturale lucentezza del capello è della Linea biologica Florame, il Conditioner Cream a base di olii essenziali, burro di karitè, olio di jojoba, di ricino e di girasole. Un vero trattamento di bellezza adatto ad ogni tipo di capello, ma particolarmente indicato per i capelli castani trattati o tinti lo propone Vichy Dercos, una Crema dopo Shampoo che nutre e ripara grazie alla keratina complex e ai 3 olii vegetali che restituiscono alla fibra trattata lucentezza e naturalezza. Anche i capelli castani tinti richiedono cure particolari per restare brillanti, corposi e per dare lucentezza ai riflessi – da provare per chi ha scelto un castano intenso il balsamo della Sunsilk studiato apposta per questa nuance calda e seducente.

Maschera per capelli castani

Se i capelli castani sono naturali oppure tinti i riflessi vanno sempre esaltati e rinvigoriti, ecco perché diventa indispensabile un buon trattamento con una maschera ad hoc, come quella di Creattiva Professional Gloss Color Castano Naturale, un gel speciale che idrata ma al tempo stesso intensifica i riflessi creando anche un tocco morbido e setoso. Una maschera che rigenera il capello in profondità e che conferisce brillantezza al capello castano, sia naturale che tinto, è quella proposta da Biopoint Professional Colore Vivo, ricca di vitamine, vegetali, minerali e melograno che si presenta sotto forma di crema delicata e facile da usare.

Riflessante per capelli castani

Per accentuare la naturale nuance castana ed i suoi riflessi basta adoperare un prodotto specifico e professionale capace di nutrire ed illuminare. Sono da provare i riflessanti, soprattutto dopo l’estate quando il capello è spento ed opaco, stressato dal sole e sfibrato: un prodotto è il riflessante Illumina Color di Wella Professionals oppure la linea naturale de L’ Erbolario in gel, le cui nuance per i capelli castani vanno dal mallo di noce al castagno.



Strobing capelli
Hairstyle

Strobing capelli: cos’è e come si fa sui capelli scuri

Strappare i capelli bianchi
Hairstyle

Strappare i capelli bianchi: meglio tagliarli o strapparli?

Bigodini come metterli anche con capelli corti
Hairstyle

Bigodini: come metterli anche con i capelli corti

Lavare i capelli senza shampoo
Hairstyle

Lavare i capelli senza shampoo: ecco come lavarli

Bagno di colore: come colorare i capelli biondi e scuri
Hairstyle

Bagno di colore: come colorare i capelli biondi e scuri

Acconciature con foulard
Hairstyle

Acconciature con foulard: come mettere il foulard in testa

3 cose da sapere prima di tingersi i capelli in estate
Hairstyle

3 cose da sapere prima di tingersi i capelli in estate

5 acconciature per l'estate che potete fare da sole
Hairstyle

5 acconciature per l’estate che potete fare da sole