Guardatevi intorno: in tv, per strada, sui social network vanno di moda i capelli “unti”. O meglio: l’Hair Oiling. Di che cosa si tratta? Il nuovo trend, che è diventato virale su TikTok e tra le ragazze della Gen Z, ha origini orientali e antiche. Scopriamolo insieme.
L’hair oiling consiste nel trattare i capelli con oli profumati e curativi. A guardare i video su TikTok sembra che questa pratica sia miracolosa contro i capelli secchi e per curare il cuoio capelluto irritato. La sua efficacia, dal potere emolliente e idratante, ha contribuito ad aumentare il numero di follower. Infatti, sui social ormai non si contano più le ragazze che pubblicano video nei quali le vediamo con i capelli “unti” e dove lodano i miracoli ottenuti. Ma sarà proprio così?
L’Hair Oiling è una pratica di bellezza antica. Consiste nell’applicare oli naturali sui capelli e sul cuoio capelluto. Molto diffusa nei Paesi orientali, l’“oliatura” dei capelli è un trattamento ayurvedico che prevede il massaggio del cuoio capelluto e della chioma con oli che stimolano la crescita dei capelli e li rendono più forti e lucenti.
La promessa per chi adotta questa pratica è avere capelli nutriti e idratati, prevenire la forfora e altri problemi del cuoio capelluto, proteggere la chioma dai danni ambientali e migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, stimolando così la crescita dei capelli.
Come prima cosa bisogna scegliere l’olio da utilizzare. Ce ne sono diversi. Attenzione: deve essere naturale, non ci deve essere dentro nulla di chimico. Possiamo scegliere tra l’olio di cocco, di argan o di jojoba, che sono noti per le loro proprietà nutritive. Per aumentarne l’efficacia e facilitarne l’assoorbimento, sarebbe meglio scaldarlo leggermente.
Quindi, va applicato massaggiando delicatamente il cuoio capelluto e distribuendo l’olio lungo tutta la lunghezza dei capelli. A questo punto lo si fa agire per almeno un’ora o per tutta la notte. Quindi basta lavare i capelli con uno shampoo delicato per rimuoverlo senza privare la chioma della sua idratazione naturale.
Durante il trattamento, possiamo usare una cuffia da doccia per coprire i capelli, in questo modo aumenteremo l’effetto dell’olio. Inoltre, per vedere gli effetti e mantenere i capelli in salute, dovremmo integrare questa pratica nella nostra routine di bellezza una o due volte a settimana. Come tutte le pratiche antiche, l’Hair Oiling non ammette la fretta. Prima di vedere i risultati, bisogna aspettare un pochino, ricordando che la bellezza dei capelli inizia da un cuoio capelluto sano e da cure attente e regolari.
Foto copertina: Credit Unsplash
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…