Bellezza

Fotodepilazione: come funziona e quanto costa

La fotodepilazione è un trattamento estetico preposto alla rimozione dei peli superflui su viso e parti del corpo. Sfrutta strumentazioni che lavorano sul bulbo pilifero distruggendo i pigmenti dei peli per mezzo di fasci di luce.

Vediamo ora, più da vicino, come funziona la fotodepilazione, su quale principio si basa e quanto costa un trattamento di questo genere.


Fotodepilazione: come funziona

Esistono diversi trattamenti di fotodepilazione, ma tutti sfruttano una sorgente luminosa.

Attraverso l’emissione di un fascio di luce, viene generato calore e lo stesso viene assorbito dal follicolo pilifero attraverso la melanina. Il follicolo si riscalda e la sua capacità rigenerativa viene, dunque, inibita ostacolando così la ricrescita dei peli. Prima di iniziare il trattamento, si applica sulle zone interessate un gel dedicato per proteggere la cute. Al termine della seduta, si consiglia invece di utilizzare una crema lenitiva al fine di scongiurare eventuali rossori della pelle. Lo stesso prodotto deve essere applicato anche nei giorni successivi al trattamento per idratare quanto più possibile l’epidermide.

La fotodepilazione produce risultati eccellenti sulle persone con pelle chiara e peli scuri, mentre è meno efficace in presenza di peli chiari e carnagione scura. Il trattamento è, inoltre, controindicato laddove vi siano peli bianchi e in caso di gravidanza-allattamento, diabete mellito, epilessia e deficit del sistema immunitario. Devono, infine, prestare attenzione i soggetti cardiopatici e le persone affette da malattie infettive.

Quanto costa

La fotodepilazione è un trattamento estetico indolore che consente di eliminare i peli superflui sul viso e sulle parti del corpo nel corso di più sedute. Il costo a seduta è estremamente variabile perché dipende dalla struttura prescelta e dalla regione del corpo da trattare. In linea generale, i prezzi sono comunque compresi tra 50 e 100 euro. Ogni distretto anatomico necessita, inoltre, per risultati eccellenti di almeno 8 sedute e, quindi, il costo complessivo della fotodepilazione ruota intorno a 800 euro.

Chi decide di sottoporsi alla fotodepilazione deve, inoltre, sapere che alcune zone del corpo rispondono più rapidamente di altre richiedendo, in ultima analisi, un minore numero di sedute. Tra queste vi sono l’inguine e le ascelle perché si contraddistinguono per peli più grossi e particolarmente scuri.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Bellezza

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 ora ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago