Arrivano i primi approcci con il sole e, se la pelle non è ben protetta, si va incontro a spiacevoli inconvenienti come le scottature.
L’eritema solare è una vera e propria scottatura di primo grado e compare dopo diverse ore l’esposizione. Le parti maggiormente colpite sono generalmente il viso, le spalle e il petto, ma può interessare anche gli arti inferiori e perfino il cuoio capelluto.
La pelle si presenta ruvida di color rosso violaceo con chiazze più o meno intense e tutto è accompagnato da prurito e bruciore.
Nei casi più intensi possono comparire perfino degli edemi e delle bolle che, attenzione, non vanno mai rotte! In genere il maggiore responsabile è l’esposizione al sole senza protezione adeguata, in altri casi può trattarsi anche di una vera sensibilità, ovvero un’allergia al sole scatenata a sua volta da diversi fattori, come l’assunzione di farmaci (antibiotici e contraccettivi in primis) o diverse intolleranze alimentari (lattosio e fruttosio a esempio).
La risposta è semplicissima: basta esporsi al sole in maniera corretta, in orari non “di punta” quindi evitando la fascia oraria che va dalle 12 alle 16, e proteggendo la pelle con apposite creme solari ad alta protezione da scegliere attentamente in farmacia tenendo presente il proprio fototipo. Proteggere la pelle prima dell’esposizione al sole è importantissimo soprattutto nel caso dei bambini.
In commercio ci sono creme solari studiate apposta per i più piccoli che vengono così protetti ma al tempo stesso possono beneficiare della vitamina D che “trasmette” il sole, elemento importante che permette di aiutare il calcio a fissarsi nelle ossa.
In genere nei casi più blandi tutto si risolve da solo in pochissimi giorni. Nell’immediato per alleviare il bruciore e il prurito va sciacquata la pelle con dell’acqua fresca e può essere usata una crema alla calendula che garantisce sollievo. Ottimo rimedio è anche l’aloe vera che, come risaputo, ha delle forti proprietà rinfrescanti e lenitive, da usare sottoforma di gel o di crema. Un preparato a base di acqua e farina di avena oppure camomilla fredda e succo di limone sono altri rimedi naturali efficaci per togliere il prurito e il bruciore causati dall’eritema solare.
Per preparare la pelle all’esposizione solare è consigliata un’alimentazione equilibrata ricca di fibre, verdura e frutta fresche di stagione e soprattutto una buona dose di vitamina E (che si può assumere anche tramite integratori), un toccasana per la pelle che aiuta a prevenire tanti disturbi a essa associati.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…