Bellezza

Depilazione all’inguine totale: pro e contro

Ceretta all’inguine totale oppure no? La scelta della depilazione completa porta con se sempre un gran numero di dubbi su quale sia il metodo migliore per farla, se ce ne sia o meno la necessità e se può causare qualche problema.

Prima di affrontare i pro e i contro di questa pratica sempre più di moda, è bene chiarire che viene fatta esclusivamente per questioni estetiche. Non ha senso togliere tutti i peli pubici così come sulle gambe e sulle braccia se non per una pura ragione di resa estetica. La depilazione ci consente di sentirci più in ordine ma se realizzata in modo sbagliato può avere delle conseguenze fastidiose e talvolta dannose per la salute.

La depilazione totale: i benefici

I vantaggi della depilazione all’inguine totale, come abbiamo accennato prima, sono puramente estetici. Molte donne sostengono di sentirsi più pulite e di provare un maggiore piacere durante l’atto sessuale determinato dal sentirsi più libere e più apposto con sé stesse.

Scegliendo questo tipo di depilazione, è possibile indossare costumi o short particolarmente sgambati senza che si vedano peli. L’impatto estetico è migliore ma si rischia di irritare fortemente la zona, soprattutto se dopo la depilazione si ci espone al sole.

La depilazione totale all’inguine: ecco i contro

La depilazione, se non eseguita in modo corretto può causare molte problematiche: dalle più semplici irritazioni risolvibili in poco tempo alle più complesse follicoliti.

Chi opta per la depilazione integrale, che sia fatta con la ceretta, con le apposite creme o con il rasoio deve fare i conti con un mantenimento continuo che a volte, per ragioni di tempo o di altra natura, non è possibile fare.

Al contrario di quanto si possa essere portati a pensare, la depilazione totale consente una maggiore prolificazione dei batteri. I peli trattengono all’esterno della vagina i batteri mentre quando vengono tolti, gli agenti esterni possono entrare liberamente senza trovare alcuna barriera protettiva. Cosa non da poco, i peli pubici sono degli ottimi termo regolatori e mantengono il corretto tasso di umidità e di calore nella parte inguinale.

La ceretta è senza dubbio la metodologia più duratura per rimuovere efficacemente e a lungo i peli ma è molto traumatica per l’epidermide. In una parte del corpo così delicata, i continui strappi possono causare gravi infiammazioni e infezioni che possono degenerare il follicoliti.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Bellezza

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago