Categories: Bellezza

Come scegliere un Rossetto Mac

I rossetti della marca Mac Cosmetics sono bellissimi e hanno una tavolozza dai colori e dalle texture infinite
Rossetti Mac - Finish Amplified Creme
Rossetti Mac - Finish CremeSheen
Rossetti Mac - Finish Frost
Rossetti Mac - Finish Glaze
Rossetti Mac - Finish Lustre
Rossetti Mac - Finish Matte
Rossetti Mac - Finish Retromatte
Rossetti Mac - Finish Satin
Tantissime tonalità di colore nei rossetti mac

Se tutte noi conosciamo i classici finish dei rossetti, satinato, opaco, luminoso, non è altrettanto semplice orientarsi nel mondo dei rossetti Mac, nel quale troviamo molti più effetti per le labbra.

La linea di rossetti Mac comprende principalmente 8 tipi di finish, ciascun con caratteristiche diverse.

Vediamoli nel dettaglio.

CREMESHEEN

Sono rossetti cremosi ed idratanti dal finish luminoso. Più che rossetti veri e propri si tratta di balsami labbra colorati e la tenuta sulle labbra non è delle migliori. Sono però l’ottimo alleato per chi vuole un effetto lucido e fresco, per chi non ama i colori pieni ma preferisce una tonalità più leggera. I Rossetti Cremesheen sono di semplice applicazione, adatti anche per le più inesperte.

GLAZE

Simile al CremeSheen, il finish Glaze si avvicina ancora di più all’effetto di un gloss. La texture è morbida e cremosa, molto idratante sulle labbra. Il colore è trasparente e ultra lucido per un incredibile effetto specchio. Anche in questo caso, purtroppo, la durata non è buona però il prodotto può essere riapplicato senza difficoltà grazie alla texture scorrevole e di semplice stesura.

LUSTRE

I rossetti Lustre hanno un finish luminoso ed una texture morbida. La pigmentazione varia da colore a colore, anche se applicando il prodotto più volte è possibile ottenere una maggiore pigmentazione. Per i rossetti più pigmentati, vista l’estrema cremosità, è preferibile applicare il prodotto con una matita contorno labbra per evitare eventuali sbavature di colore.

FROST

I rossetti Frost hanno principalmente finish glitterati e metallizzati/perlati. Rispetto ai finish precedenti, i Frost sono più coprenti ed hanno una texture più secca e meno idratante. I look Frost è sicuramente particolare, non adatto a tutti i tipi di make up.

AMPLIFIED CREME

Sono rossetti molto pigmentati dalla texture cremosa ed idratante sulle labbra. Il finish degli Amplified Creme va dal luminoso all’ultra lucido. Grazie alla finitura lucida si applicano semplicemente sulle labbra, lo stick è scorrevole e mantiene le labbra idratate. Per un risultato ottimale è bene contornare le labbra con una matita.

SATIN

I rossetti Satin sono la via di mezzo fra il finish ultra lucido e quello opaco. Si tratta di rossetti dalla texture molto cremosa e scorrevole, idratante sulle labbra. Rispetto ai rossetti opachi si stendono con maggiore semplicità grazie all’estrema scorrevolezza dello stick. Il colore è meno intenso di un rossetto opaco così come la durata.

MATTE

I rossetti opachi per eccellenza. Il finish matte è fra i più difficili da applicare in quanto lo stick ha una consistenza molto più secca rispetto agli altri finish. Si tratta di rossetti ad altissima pigmentazione, sconsigliati per chi è alle prime armi con il make up. Il rilascio del colore è massimo e anche la durata è eccellente. Prima dell’applicazione di un rossetto matte è consigliabile avere le labbra ben esfoliate e idratate. Il finish matte non è adatto a chi ha labbra molto secche.

RETROMATTE

Dedicati a chi ama l’effetto ultra matte. I Retromatte sono ancora più opachi dei matte ed hanno un rilascio del colore altissimo. La stesura non è delle migliori, sono rossetti che necessitano di particolare attenzione in quanto hanno una consistenza molto asciutta. Per un buon effetto le labbra devono essere molto idratate. La durata è ottima.

Elisa Branda

Sono Elisa Branda e nel 2005 ho iniziato a condividere online la mia passione per trucchi, make up e cosmetici. Dal lontano 2015 scrivo per diverse testate femminili online di fama nazionale. Su cosa scrivo? Parlo di bellezza, trucchi, make up e cosmetici.

Share
Published by
Elisa Branda
Tags: brand

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago