Bellezza

Come scegliere il colore dei capelli

I capelli rappresentano senza dubbio una delle parti del corpo più importanti per una persona, perché incorniciano il viso e mettono in risalto i punti di forza nascondendo invece i piccoli difetti. Oltre alla consistenza e al tipo di capelli è opportuno fare attenzione anche al colore: quest’ultimo infatti è fondamentale poiché, a seconda di come viene scelto, può illuminare il viso ed esaltarlo al meglio. Proprio per questa ragione è necessario imparare a scegliere il colore di capelli più adatto per il proprio viso.

Consigli utili per individuare il giusto colore di capelli

Per scegliere il colore di capelli più giusto bisogna innanzitutto tenere in considerazione il proprio incarnato. Chi ha una pelle molto chiara dovrebbe prediligere tonalità calde, con prevalenza di sfumature ramate o color miele. Al contrario, chi ha una pelle olivastra dovrebbe puntare su colorazioni scure evitando contrasti ramati. Se invece l’incarnato è spento e necessita di luminosità e si hanno occhiaie piuttosto evidenti, è consigliabile optare per tutte le colorazioni che virano al castano.

Quali sono gli elementi adatti per scegliere il colore dei capelli

Per non sbagliare colore di capelli è necessario non solo valutare il tono del proprio incarnato ma anche tenere in considerazione il colore degli occhi. Anche questi ultimi infatti sono fondamentali per stabilire la tonalità che dona maggiormente al proprio volto. Generalmente chi ha gli occhi chiari (azzurri, verdi o grigi) dovrà puntare su nuance che virano al perlaceo, mentre se gli occhi sono verdi ma hanno delle pagliuzze color oro è bene optare per colori come miele, caramello oppure grano. Le donne che invece hanno gli occhi castani o marroni possono scegliere sfumature che non contrastino con lo sfondo del proprio iridi. Infine con gli occhi neri si possono scegliere sfumature moka.

Accorgimenti da non dimenticare

Generalmente si tende a pensare che il viso debba essere illuminato con colorazioni di capelli molto chiare. In realtà non è sempre così: ci sono infatti tantissimi volti che possono trovare la propria luce utilizzando toni freddi e scuri.In questo caso infatti l’idea è quella di creare un contrasto molto intenso con gli occhi, che faccia risaltare bene tutto il viso senza appiattire i volumi.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Bellezza

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago