scrub come fare
Lo scrub è un trattamento che permette di esfoliare la pelle grazie a dei micro granuli o principi attivi. Questo tipo di prodotto elimina le impurità e le cellule morte ed inoltre prepara la pelle per l’assorbimento di altri trattamenti di bellezza. Utilizzare uno scrub almeno una volta alla settimana è un toccasana soprattutto per chi ha la pelle secca.
Lo scrub pulisce la pelle secca a fondo e la lascia più liscia e morbida. Esistono moltissimi tipi di scrub, da quello più usato per il viso a quello corpo o per le labbra. Se vogliamo assicurarci di utilizzare il prodotto migliore, consiglio sempre lo scrub fai da te con prodotti naturali. Scopriamo insieme 5 ricette per i migliori scrub fatti in casa.
Questo scrub per pelle secca è assolutamente uno dei miei preferiti perché facilissimo da realizzare con uno dei nostri drink più famosi: il caffè!
Parliamo della bevanda italiana per eccezione, il caffè ha delle proprietà esfolianti favolose. Per preparare un buono scrub al caffè bastano pochi semplici ingredienti. Innanzitutto i fondi di caffè che potrete tenere da parte ogni qualvolta vi farete una Moka.
Per realizzare un ottimo scrub a base di ingredienti naturali, basta veramente cercare nella dispensa di casa. Pensiamo al favoloso scrub all’olio d’oliva, largamente consigliato per chi ha la pelle secca. Tutte noi abbiamo questo ingrediente in casa, in quanto alla base della dieta mediterranea.
Questo scrub fai da te è molto semplice e veloce:
Infatti l’effetto lenitivo dell’olio d’oliva lascia la pelle morbida come quella di un bambino. Mentre invece i granuli di zucchero di canna permettono l’azione esfoliante che aiuta ad eliminare le cellule morte ed a togliere le impurità.
Sono rimasta sorpresa la prima volta che ho provato a creare uno scrub esfoliante allo Yogurt, ma vi garantisco che funziona. Questo prodotto alimentare che ci fa bene da mangiare, è in realtà anche un ottimo idratante per la pelle.
L’azione ammorbidente dello Yogurt lascia la pelle idratata e liscia, mentre i granuli di zucchero danno quell’effetto esfoliante tipico dello scrub. Questa ricetta è veramente semplice da realizzare e anche molto economica.
Un altro scrub corpo fai da te favoloso per la pelle secca è sicuramente quello a base di burro di cacao. Questo è un ingrediente che forse non tutte possiedono, ma vale la pena acquistarlo per diversi motivi. Innanzitutto ha un effetto super ammorbidente e, se unito con zucchero di canna ed olio di cocco, diventerà il vostro esfoliante preferito.
Se, oltre ad avere la pelle secca, ci ritroviamo anche con tanti punti neri o imperfezioni, questa ricetta è ciò che fa per voi. Questo scrub fai da te è leggermente più complicato degli altri che vi abbiamo suggerito, in quanto contiene l’albume dell’uovo. So che può sembrare strano, ma l’albume non si usa solo per cucinare buone torte, anzi è un tocca sana contro le impurità.
Grazie all’albume dell’uovo e al limone, la pelle sarà subito più luminosa ed i punti neri diminuiranno visibilmente. Consigliamo questo scrub fai da te almeno una volta alla settimana per una cura profonda del viso.
Insomma, queste sono solo 5 delle tantissime ricette fai da te che potrete realizzare. Infatti non è difficile trovare gli ingredienti giusti e che fanno bene. In questo modo non inquinerete nemmeno l’ambiente e risparmierete pure.
Sbizzarritevi con lo scrub corpo fai da te pelle secca: 5 ricette con ingredienti naturali facili e veloci!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…