Bellezza

Capelli: i falsi miti da sfatare

Scopriamo alcuni miti da sfatare sui capelli che possono davvero sorprenderti, in questo modo potrai prenderti cura della tua chioma nel modo giusto.

Miti da sfatare sui capelli

Esistono diversi rimedi della nonna utilizzati per la cura dei capelli che possono rivelarsi davvero efficienti. Tuttavia vi sono alcune credenze da smentire che potrebbero rivelarsi indispensabili nella routine quotidiana come ad esempio l’uso di prodotti particolari oppure tagliare i capelli con una certa frequenza. Ecco i miti da sfatare sui capelli.

Tagliare frequentemente i capelli ne favorisce la crescita

Una delle principali credenze popolari prevede che tagliare spesso i capelli è utile per farli crescere velocemente. Non si tratta di una pianta, pertanto non necessita di una potatura per lo sviluppo di nuovi germogli.

Tagliare frequentemente i capelli quindi non li fa crescere più velocemente, al contrario la velocità di crescita rimarrà la stessa con l’unica differenza che la chioma avrà un aspetto più sano e luminoso in seguito all’eliminazione delle doppie punte, ossia una delle parti più deboli e sfibrate del capello.

Lavare spesso i capelli li rende più grassi

Un altro mito da sfatare sui capelli riguarda i lavaggi frequenti. In realtà la secrezione sebacea in eccesso non dipende assolutamente dai lavaggi i quali devono essere effettuati quando è necessario, ossia quando i capelli sono sporchi.

Precisamente l’eccesso di sebo può dipendere da altri fattori tra cui una cattiva alimentazione, l’abitudine di toccare spesso i capelli e l’uso del phon ad alta temperatura nonché la scelta di uno shampoo non idoneo che altera l’equilibrio cutaneo.

A tal proposito si raccomanda sempre di prediligere prodotti delicati e naturali in grado di proteggere i capelli e tenere a bada il sebo in eccesso.

Strappare un capello bianco porta alla comparsa di altri capelli bianchi

La comparsa dei capelli bianchi è sinonimo di ansia ed agitazione per tantissime persone in quanto rappresenta la fase iniziale dell’invecchiamento.

In realtà questo fenomeno dipende dalla riduzione dei melanociti del follicolo. In alcuni casi i capelli bianchi tendono a crescere più velocemente degli altri e possono apparire più spessi ma non è assolutamente vero che strappandone uno ne spunteranno altri!

La lacca provoca la caduta dei capelli

La lacca ed i gel sono formule realizzate appositamente per depositarsi sulla struttura dei capelli e non penetrano nel cuoio capelluto, pertanto non provocano conseguenze al follicolo o al ciclo vitale del capello. Ad ogni modo è bene lavare spesso i capelli quando si usano questi prodotti onde evitare la comparsa di forfora.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Bellezza

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

20 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago