Beauty Portrait. Hairstyle
Negli Stati Uniti e in Australia ha già dei veri e proprio fan club, e sta dominando il mercato. A breve, ed è questa la notizia che interessa le nostre chiome italiche, sarà lanciato anche da noi. Si chiama Olaplex ed è un principio attivo da aggiungere al colore e al decolorante: in questo modo agisce ricostruendo i ponti disolfuri dei capelli fino a una completa ristrutturazione e riparazione anche di quelli più distrutti.
Secondo la descrizione chimica è composto semplicemente da acqua e Bis- Aminopropyl Diglycol,
una sostanza chimica al momento abbastanza misteriosa che però pare essere in grado di ricollegare legami di solfuro di zolfo che si rompono nei capelli dopo i trattamenti coloranti. Il sistema quindi sembra essere in grado di limitare i danni ai capelli durante o dopo la colorazione, se usato dal parrucchiere in modo adeguato e con costanza.
Il principio chimico su quale si basa è abbastanza complesso ma in buona sostanza agisce sull’interazione della cheratina, fortificando e facendo reagire i capelli anche allo stress della colorazione. Al momento dagli States non arrivano studi scientifici indipendenti diversi da quelli della Liqwd, l’azienda che lo produce, ma sono migliaia le recensioni entusiastiche e prima e dopo l’uso da parte delle utenti, che affollano la rete di immagini eloquenti del “prima e dopo”.
Il prodotto che sembra essere miracoloso è stato creato dal dottor Craig Hawker, direttore del California Institute Nanosystems e co-direttore del Materials Research Lab presso l’Università della California a Santa Barbara, insieme con il dottor Eric Pressley. La coppia di scienziati ha lavorato con il proprietario della società, Dean Cristal, per sviluppare un principio attivo che “ripari e prevenga i danni durante il processo di colorazione dei capelli”, come si legge sulla confezione dei flaconi presenti dai parrucchieri d’Oltreoceano. Il prodotto viene aggiunto al colore e sviluppa il suo effetto già durante il processo di tintura. Il trattamento a tre stadi può essere combinato con decoloranti per capelli, tinte e colorazioni di tutte le marche. L’utilizzo è facile e veloce e ad un costo non particolarmente proibitivo, se fa i miracoli che promette: 45 dollari come aggiunta alla tinta, 70 dollari se si fa il trattamento completo.
Star dei coiffure americani come Tracey Cunningham o Guy Tang sono già entusiasti del prodotto e lo usano regolarmente per le tinte delle loro clienti come Jennifer Lopez, Kim Kardashian o Gwyneth Paltrow.
Sarà interessante seguire il percorso che ora farà il prodotto: prima di tutto rispetto a un utilizzo più massiccio su un numero sempre maggiore di clienti, con tipologie di capelli estremamente diversi tra loro. E soprattutto modalità di sbarco sul mercato italiano, e utilizzo da parte dei parrucchieri nel loro saloni.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…