Categories: Bellezza

Capelli e tinta: 3 cose da sapere prima di tingersi i capelli in estate

I capelli bianchi purtroppo non vanno in vacanza anzi, il fatto che d’estate crescano di più li rende ancora più evidenti.

Fare la tinta però non sempre è scontato, sia perché il sole e la salsedine li rendono aridi ma anche perché i lavaggi frequenti fanno durare la tinta un battito di ciglia.

Non sono solo questi i problemi del colore, anche perché bisogna trovare il momento giusto da dedicare alla tintura spesso infatti non si riesce a trovare un momento in cui è possibile dedicarsi alla chioma.

Talvolta il colore slitta per farlo coincidere con la partenza per le vacanze, altre volte invece capita di dover rimandare per problemi lavorativi o perché c’è qualche cerimonia speciale per la quale bisogna essere perfette.

Insomma, tingersi i capelli in estate è un’impresa, vediamo alcuni consigli per avere un colore perfetto.

Non affidarti al fai da te

Pochi se ne rendono conto ma la stessa tintura utilizzata in inverno non regala lo stesso effetto in estate. Questo accade anche se non si hanno delle decolorazioni o schiariture, il motivo è molto semplice.

Cloro, salsedine, esposizione prolungata ai raggi solari, sono tutti fatto che incidono non solo sulla salute dei capelli e sul colore ma anche sulla struttura della fibra capillare.

In estate infatti i capelli sono molto più secchi e dunque la tintura tende a penetrare all’interno della fibra in maniera diversa, a ciò si aggiunga la diversa tonalità della chioma che a causa del sole tende a schiarirsi. Il risultato sarà una tinta chiara, non omogenea e spesso ingestibile per via delle macchie che rimangono in testa.

L’unica soluzione in questi casi è quella di rivolgersi ad un professionista, solo un esperto infatti saprà consigliare e applicare sui capelli il mix perfetto di pigmenti che regalano il risultato sperato.

Bisogna anche notare che la tintura non dovrebbe essere applicata sempre allo stesso modo, i sole non scolorisce i capelli uniformemente, pertanto, solo un hair style esperto conosce la tecnica migliore per ottenere una chioma dal colore audace e naturale senza macchie anti-estetiche.

Un consiglio è quello di farsi fare una consulenza che chiarisca prima quali sono le necessità della chioma per passare poi al colore vero e proprio.

Solo un professionista riesce a offrire i migliori risultati in un momento così delicato come l’estate, consigliando magari anche quali sono i prodotti migliori da usare per mantenere il colore più a lungo.

Tinta sì, ma leggera!

Per prevenire danni al capello e promuoverne la crescita sarebbe opportuno cambiare la modalità con cui vengono tinti. Invece della classica tintura si potrebbe optare per la versione vegan che oltre a colorare protegge e fortifica il capello lasciandolo luminoso e bello.

La tinta infatti a causa della presenza di ammoniaca e altre sostanze aggressive potrebbe danneggiare ancora di più la chioma già provata dal sole e dalla salsedine, ecco perché è preferibile prevenire altri danni agendo d’anticipo.

Chi non riesce a trovare nelle erbe tintorie delle valide sostitute alla tinta chimica potrebbe risolvere il problema optando per shampoo coloranti che riescono a comparire i capelli bianchi e mantenere un colore pieno e vibrante per tutta l’estate senza stressare la chioma.

Lo stesso discorso può essere fatto con i balsami coloranti, basterà lasciarli in posa per avere sempre un colore all’altezza della tinta.

Per tre mesi infatti non sarà un grande sacrificio mettere da parte la tintura e dedicarsi un po’ di più alla chioma con questi piccoli accorgimenti.

A differenza della tinta infatti sia il balsamo che lo shampoo devono essere riapplicati spesso per avere buoni risultati e riuscire a coprire i bianchi, ecco perché non sono molte le donne che riescono a far fronte a questa necessità.

In commercio ci sono comunque validi sostituiti delle tinte chimiche, con ingredienti benefici e all’altezza delle aspettative.

No a decolorazioni e calore

Se proprio non è possibile fare a meno della tinta perché i capelli bianchi sono tanti, il consiglio è quello di rimanere il più vicino al proprio colore naturale senza stravolgimenti improvvisi che non farebbero altro che danneggiare un capello già bisognoso di cure.

Chi desidera sfoggiare una tonalità più chiara e dorata non dovrà fare altro che aspettare che il sole faccia il suo dovere, non è necessario schiarire con decolorazioni dannosi.

Anche un capello più scuro richiede una colorazione piuttosto aggressiva che è preferibile fare dopo l’estate quando una buona parte de fattori che danneggiano la chioma sono ormai un ricordo.

Anche l’uso di strumenti per l’hair style come piastre e ferri possono rendere i capelli aridi e crespi rendendoli ingestibili, soprattutto dopo il mare.

In questo caso l’unica soluzione è evitare l’uso del calore privilegiando acconciature chic ma naturali con accessori gioiello per capelli che consentono di tenere a bada anche le chiome più ribelli.

Prendersi cura della chioma

In estate solo chi riesce a prendersi cura dei capelli può sfoggiare una chioma al top. Per farlo bisogna essere attenti anche ai prodotti che si utilizzano ad iniziare dallo shampoo che deve essere particolarmente delicato in visto dei frequenti lavaggio. Balsamo e maschera devono essere particolarmente nutrienti, magari arricchite da oli preziosi che nutrono il capello in profondità.

Oltre a queste tips basic non ci si deve scordare degli impacchi, da fare magari prima dell’esposizione solare, lasciando maschera e oli in posa mentre si è al mare così da proteggere la chioma dal sole e dall’acqua del mare e beneficiare dell’idratazione immediatamente. Dopo una giornata di mare i capelli saranno morbidi e nutriti.

La ricostruzione dei capello è uno di quei trattamenti da ripetere almeno una volta a settimana, magari prima di fare la tinta così da avere una base sana su cui il colore andrà poi a posarsi e durare più a lungo. Leave in e spume per capelli possono tenere a bada il crespo senza dover usare il calore e preservare così la naturale bellezza dei capelli in ogni momento.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Bellezza

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

4 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

8 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

11 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

13 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

16 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago