Categories: Bellezza

Capelli corti: tagli e tendenze del 2022

È tempo di informarsi sulle tendenze capelli 2022! I capelli corti sono quello che ci vuole per rinfrescare il look e sfoggiare un hairstyle sbarazzino e glam al tempo stesso.

Chi ha detto, infatti, che i capelli corti non siano femminili? Questo mito è assolutamente da sfatare, perché le idee per tagli di capelli corti e cortissimi tra cui poter scegliere il taglio perfetto, sono davvero tantissime.

Per il 2022, i backstage delle passerelle ci suggeriscono di osare con scalature e asimmetrie, maxi ciuffi morbidi che incorniciano il viso, frange, ma anche con tagli cortissimi e dallo stile mannish dal mood davvero grintoso e al contempo chic. Insomma, la tendenza propone tagli corti con cui sentirsi a proprio agio, semplici da gestire anche da sole, in totale autonomia e con semplicità.

L’importante è affidarsi a un bravo parrucchiere e scegliere un taglio corto che riesca davvero a valorizzare i nostri punti di forza. Scopriamo insieme alcune delle tendenze più in voga per i prossimi mesi.

Il pixie cut

Il pixie cut o taglio alla maschietta è uno dei tagli di capelli corti che in assoluto saranno più di moda nel 2022. Chiamato così perché richiama alla mente i capelli corti e sbarazzini dei folletti, il pixie cut ha riscosso incredibili consensi in questi ultimi anni, anche tra le star.

Il suo pregio più grande è quello di donare praticamente a tutte – può essere realizzato su capelli lisci, mossi e ricci – e di essere molto facile da gestire. Questo hairstyle non richiede molta manutenzione e chi se la cava minimamente con spazzola e phon può sfoggiare tranquillamente una piega perfetta ogni mattina.

Il pixie cut può essere abbinato a ciuffo laterale o a frangetta più o meno lunga, velando lo sguardo e rendendo il look molto intrigante e femminile. Tra i tagli più corti in assoluto per le donne, il pixie cut mette molto in evidenza gli occhi e gli zigomi, valorizzando in generale i lineamenti.

Per questo, potrebbe non piacere molto a chi ha un naso importante che solitamente tende a camuffare proprio con i capelli. Se, invece, volete che il vostro viso risalti al meglio, questo taglio corto è proprio quello che fa per voi. Provare per credere!

Il bowl cut

I parrucchieri lo chiamano bowl cut ma molte di noi lo conoscono semplicemente come taglio di capelli a scodella o alla paggetto. Per intenderci, è il taglio di capelli bombato stile Fantaghirò che le nostre mamme ci obbligavano a portare da bambine.

In realtà, questo hairstyle è diventato di grande tendenza ormai da qualche stagione. Su tutte le passerelle più importanti, hanno sfilato modelle con capelli a scodella ultra lisci e sleek ma anche mossi e sbarazzini, a conferma del fatto che questo taglio sia molto versatile.

La variante più stilosa e raffinata di tutte, però, è senz’altro quella che prevede uno styling liscio e disciplinato. Consigliamo questo taglio di capelli alle donne con i capelli lisci, desiderose di un taglio che possa creare volume. La particolare forma bombata del bowl cut, infatti, è perfetta allo scopo.

Il caschetto corto

Il caschetto è uno dei tagli di capelli corti in assoluto più diffuso e, negli anni, ha vissuto sorti alterne. Il caschetto corto, in questo periodo, è all’apice del suo successo: sono tante le star che scelgono questo taglio quando decidono di cambiare look e dare una rinfrescata all’immagine, complice la grande duttilità del caschetto.

Il più glam? Il caschetto corto riccio o mosso, con frangia lunga e spettinata lasciata anch’essa al naturale. In alternativa, è possibile optare per un caschetto corto liscio e disciplinato, da portare con linea rigorosamente al centro per un look very chic.

I capelli cortissimi e rasati

Chi vuole davvero osare, può sbizzarrirsi con i tagli di capelli cortissimi e addirittura rasati. I capelli tagliati a spazzola nella donna sono estremamente sensuali, come dimostrano le foto di repertorio di molte star dello spettacolo che negli anni hanno sfoggiato per scelta o per esigenze di scena look di questo tipo.

In particolare, consigliamo i tagli di capelli cortissimi a chi ha per natura una chioma riccia e selvaggia. I ricci fitti e stretti risaltano al meglio nei tagli corti, che possono essere ingentiliti eventualmente da un maxi ciuffo da portare lateralmente o sulla sommità della nuca a mo’ di cresta per un look punk-rock.

Capelli corti: a chi stanno bene?

Alle volte, il desiderio di darci un taglio è davvero irresistibile. Succede, però, che attorno ai tagli di capelli corti aleggi sempre un po’ di dubbio e di perplessità. La convinzione comune, infatti, vuole che i tagli corti non stanno bene a tutte, ma questo non è assolutamente vero. Di certo, ci sono tagli corti di vario tipo che si sposano meglio a determinate tipologie di viso e di stili.

Per esempio, sapevate che le donne minute stanno molto bene con il pixie cut? Chi non è molto alta e presenta una fisicità esile non avrà problemi a sfoggiare un taglio di questo tipo, a prescindere dalla forma del suo viso. Le donne particolarmente alte o giunoniche, invece, vengono valorizzate dai tagli molto corti solo se estremamente proporzionate. Come anticipato, chi vive male determinati difetti – come un naso grande o con gobbetta – dovrebbe pensarci bene prima di tagliare i capelli molto corti. Questi tratti, infatti, risulterebbero ancora più evidenti.

Ciò che conta è trovare il taglio di capelli corto perfetto per ognuna di noi, tenendo conto dei propri gusti, delle proprie esigenze e della forma del proprio viso. Per andare sul sicuro, rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia, che saprà sicuramente consigliarvi e suggerirvi quale taglio di capelli corti fa più per voi.

Cominciate a documentarvi e a cercare foto di tagli di capelli corti che vi ispirino e vi sembrino vicini al vostro modo di essere.
Vi abbiamo convinte? Siete pronte a darci un taglio?

Maria Teresa Moschillo

Web Content Editor specializzata in Spettacolo, Beauty, Fashion, Lifestyle.

Share
Published by
Maria Teresa Moschillo
Tags: Bellezza

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

1 ora ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

4 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

16 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

20 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

23 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago