Cura dei capelli

Rinforzare i capelli metodi naturali

Come rendere la nostra chioma più sana e forte utilizzando metodi completamente naturali.

Dei capelli corposi, lucenti, sani e forti sono il desiderio di ogni donna. I capelli incorniciano naturalmente il nostro viso: è come se fossero la cornice di un bel quadro che lo completa e contribuisce a donargli armonia e bellezza.

Per mantenerli forti e sani bisogna prendersene cura in modo costante e coccolarli applicando maschere e trattamenti ad hoc, ma bisogna anche curare l’alimentazione in modo mirato (anche tramite integratori).

È indispensabile utilizzare shampoo delicati che detergano il cuoio capelluto rispettandolo e non aggredendolo. Abbinare un buono shampoo con l’uso di un buon balsamo aiuta a districare e disciplinare i capelli e ci faciliterà anche nella fase di messa in piega, contribuendo a combattere l’effetto crespo.

Quando abbiamo un po’ di tempo in più possiamo coccolare la nostra chioma con maschere ed impacchi nutrienti che idratano il capello in tutta la sua lunghezza e ci aiutano a proteggerlo dalle aggressioni di sole, mare, piscina ma anche piastra e phon.

Vediamo quindi alcuni rimedi naturali per mantenere la chioma folta e bella.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva ha delle naturali proprietà nutritive ed anti-age. Esso infatti è ricco di vitamina A ed E che dissetano e nutrono l’epidermide ed allo stesso tempo combattono l’aggressione dei radicali liberi.

Un impacco preshampoo a base di olio d’oliva, da applicare sulle lunghezze e lasciare agire per circa un’ora prima di procedere allo shampoo, è una soluzione economica ed efficace per nutrire la chioma e renderla elastica e sana.

L’applicazione va ripetuta almeno una volta a settimana o comunque ogni volta che intendete procedere allo shampoo.

Aceto

Un famoso rimedio della nonna per avere dei capelli sani e luminosi è quello di procedere all’ultimo risciacquo dei capelli dopo lo shampoo con l’aceto. La proporzione è 500 ml di acqua ed un cucchiaio di aceto. Meglio utilizzare acqua fredda che, in abbinamento con l’aceto dal ph acido, aiuta a chiudere le squame aperte del capello, rendendolo lucido e setoso, conferendogli un aspetto sano.

Birra

La birra può essere utilizzata per donare forza e nutrimento alla chioma. La presenza del luppolo e del malto aiutano a donare luce e morbidezza ai capelli. Miscelata con olio di jojoba e lasciata in posa circa 5 minuti e poi risciacquata aiuta ad ottenere capelli più sani.

Alimentazione

Per avere capelli forti e sani l’alimentazione è di grande aiuto.

Bere molta acqua e assumere alimenti ricchi di vitamina C, che favoriscono la crescita dei capelli ed inoltre aiutano a rendere più bello ed intenso il loro colore naturale.



Idrolato di rosmarino: i benefici su pelle e capelli
Bellezza fai da te

Idrolato di rosmarino: i benefici su pelle e capelli

Lavare il viso con la quinoa i benefici e perché farlo
Bellezza fai da te

Lavare il viso con la quinoa: i benefici e perché farlo

Aceto di mele sul viso come restringere i pori dilatati
Bellezza fai da te

Aceto di mele sul viso: come restringere i pori dilatati

Perfect Lips.
Bellezza fai da te

Come rendere le labbra più carnose senza ricorrere alla chirurgia

Cura delle sopracciglia
Bellezza fai da te

3 step da seguire per avere sopracciglia perfette

Lievito sohn pelle e capelli: come funziona
Bellezza fai da te

LievitoSohn pelle e capelli: come funziona?

Maschera viso all'oro: a cosa serve.
Bellezza fai da te

Maschera viso all’oro: a cosa serve

Maschera viso purificante fai da te
Bellezza fai da te

Maschera viso purificante fai da te

Remise en forme post abbuffate: i trattamenti più efficaci
Skincare

Remise en forme post abbuffate: i trattamenti più efficaci

Avete esagerato con le cene di Natale? Vi siete concesse qualche stravizio? Tranquille, c’è tutto il tempo per tornare in forma se seguite i nostri consigli.

Leggi di più