Farina di ceci: un vero e proprio concentrato di bellezza, per impacchi e maschere 100% naturali.

Farina di ceci: elisir di bellezza

Preziosa per l’alimentazione quotidiana, la farina di ceci può essere utilizzata come elisir di bellezza per la pelle del viso e del corpo.

Ottima in cucina per la preparazione di tante ricette, la farina di ceci può rappresentare un valido aiuto nei trattamenti di bellezza del viso, del corpo e anche dei capelli: è particolarmente ricca di proteine vegetali, oltre che di ferro, calcio e fosforo; contiene vitamina C e vitamine del gruppo B ed altre vitamine come la A e K.

Scrub esfoliante

La farina di ceci è un rimedio economico per tutte le donne che amano i cosmetici ed i prodotti fai da te. Può essere per esempio usata per ottenere uno scrub esfoliante, l’ideale per rimuove le cellule morte, aprire i pori della pelle e stimolare la rigenerazione. Provate a mescolare tre cucchiai di farina di ceci, tre di zucchero di canna e tre di farina di mandorle, con l’aggiunta di un po’ di acqua e di olio: il risultato è assicurato.

Da provare anche lo scrub allo zucchero e quello al caffè.

 

Maschere e impacchi illuminanti

Per un colorito del viso radioso mescolate due cucchiai di farina di ceci, acqua tiepida e un cucchiaino di succo di limone: il composto dovrà essere applicato sulla pelle lasciandolo in posa una decina di minuti, per poi essere risciacquato con acqua tiepida. Per combattere lo stress e i segni della stanchezza un’ottima soluzione è invece quella di unire della farina di ceci a della camomilla, con i quali si dovranno fare degli impacchi.

Ecco altre ricette di maschere viso fai da te!

Trattamento antietà

Ecco un trattamento antietà tipico della tradizione indiana e amato per il suo effetto antiage, garantito dalla presenza della curcuma. Mescolate due cucchiai di farina di ceci con acqua tiepida e un pizzico di curcuma in polvere, fino ad ottenere un composto cremoso. Applicate il composto sulla pelle e per potenziarne l’effetto lasciatelo agire trenta minuti. Infine sciacquate abbondantemente.

Scrub emolliente

Uno scrub rinfrescante a base di farina di ceci, adatto ad essere impiegato sulla zona dei talloni e sulla pianta del piede: mescolate un cucchiaio di farina di ceci e uno di sale grosso, aggiungendo dell’olio a filo fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Unite al composto delle gocce di olio essenziale e massaggiate sulla zona interessata.

 



Labbra belle e voluminose con prodotti naturali
Bellezza fai da te

Labbra belle e voluminose con prodotti naturali

Come allungare le ciglia con prodotti naturali
Bellezza fai da te

Come allungare le ciglia con prodotti naturali

Come sbiancare i denti in modo naturale
Bellezza fai da te

Come sbiancare i denti in modo naturale

Idrolato di rosmarino: i benefici su pelle e capelli
Bellezza fai da te

Idrolato di rosmarino: i benefici su pelle e capelli

Lavare il viso con la quinoa i benefici e perché farlo
Bellezza fai da te

Lavare il viso con la quinoa: i benefici e perché farlo

Aceto di mele sul viso come restringere i pori dilatati
Bellezza fai da te

Aceto di mele sul viso: come restringere i pori dilatati

Perfect Lips.
Bellezza fai da te

Come rendere le labbra più carnose senza ricorrere alla chirurgia

Cura delle sopracciglia
Bellezza fai da te

3 step da seguire per avere sopracciglia perfette

Carbossiterapia cos'è e quanto costa
Bellezza

Carbossiterapia: cos’è e quanto costa

Anidride carbonica: bastano poche iniezioni per avere un volto più giovane e una silhouette più tonica. Scopriamo i vantaggi della carbossiterapia.

Leggi di più