Ravioli di zucca fatti in casa

Ecco come preparare un grande piatto della tradizione Mantovana: i ravioli di zucca fatti in casa!

25/09/2017

Sommario

Ecco come preparare un grande piatto della tradizione Mantovana: i ravioli di zucca fatti in casa!

Tempo di preparazione:
2 ore 30 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Zucca 500 g
  • Amaretti 160 g
  • Mostarda di pere mantovana 170 g
  • Formaggio grana grattugiato 65 g
  • Uova 3
  • Pizzico di sale 1
  • Noce moscata 1 pizzico
  • Farina 00 200 g

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 208 kcal
  • Grassi 4,5 g
  • Carboidrati 34,5 g
  • Zuccheri 22 g
  • Fibre 3 g
  • Proteine 7 g
  • Colesterolo 60 mg

I ravioli di zucca fatti in casa sono un primo piatto vegetariano appartenente alla tradizione italiana.

Realizzarli non è particolarmente difficile: la cosa essenziale è avere un po’ di tempo libero per cimentarsi al meglio nella preparazione di questo piatto.

Ravioli di zucca: l’origine del piatto

Questo primo piatto della tradizione italiana è nato nel nord Italia, precisamente, in Lombardia, nella zona di Mantova. La zucca mantovana, infatti, risulta essere uno degli ortaggi più conosciuti nel nostro Paese e particolarmente apprezzata per la sua versatilità nel realizzare diversi tipi di ricette, che vanno da antipasti, primi, secondi e, perché no, dolci (come le frittelle di zucca dolci o la torta di zucca alla cannella).

La ricetta originale dei ravioli di zucca proviene addirittura dal Rinascimento. Il sapore è agrodolce, caratterizzato da un tipico gusto dolce, grazie alla presenza di amaretti e mostarda. Il morbido e dolce ripieno è racchiuso in un cuore di sfoglia di pasta all’uovo. Il piatto, oggigiorno, è considerato un must della tradizione natalizia e, in special modo, viene preparato per la giornata della Vigilia di Natale.

Ravioli di zucca fatti a mano: il condimento

Il metodo più classico per il condimento dei ravioli di zucca fatti a mano è il classico “burro e salvia”. Proprio perché il piatto presenta un gusto delicato, ma deciso, spesso non c’è bisogno di molti altri condimenti: il semplice accostamento tra il burro e la salvia ne faranno un piatto da re.

Se preferite, potete condire i vostri ravioli con un delicato sugo di pomodoro, a patto di non andare a stravolgere il sapore del nostro primo piatto.


Leggi anche: Come fare il ripieno per ravioli, di carne, zucca e pesce

I ravioli appena fatti si possono anche congelare: dovremo avere cura di farli leggermente seccare per qualche ora e poi metterli in un sacchetto da freezer, conservandoli così per qualche mese.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il ripieno per i nostri ravioli di zucca che dovrà riposare in frigorifero per almeno 24 ore, per fare in modo che si vada ad amalgamare bene. Prendiamo i 500 g di zucca ed eliminiamo i semi e le parti filamentose interne.
  2. Andiamo, poi, a tagliare la zucca a fettine per poi metterle su una placca con carta forno. Cuociamo a 220°C per circa 20 minuti, avendo cura di considerare 200°C e 10 minuti se avete il forno ventilato.
  3. Nel frattempo, unire gli amaretti in una ciotola e sbriciolarli. Tritiamo la mostarda con un coltello e lasciamo raffreddare la zucca nel forno spento, poiché dovrà perdere un po’ di acqua.
  4. Successivamente, prendiamo la polpa della zucca con un cucchiaio e la passiamo in uno schiacciapatate. Uniamo la mostarda tritata e gli amaretti sbriciolati. Grattugiamo il formaggio, uniamo l’uovo e mescoliamo bene, fino a formare un composto ben omogeneo
  5. Aggiungiamo, infine, un pizzico di sale e noce moscata. Copriamo con un foglio di pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 24 ore.
  6. Per preparare la pasta, versiamo la farina in una ciotola con le uova a temperatura ambiente; sbattiamole leggermente. Mescoliamo bene e diamo una forma a sfera all’impasto ottenuto. Mettiamo a riposare coperto con pellicola trasparente per circa mezz’ora.
  7. Successivamente, con l’aiuto di un mattarello o con l’apposita macchina, andremo a stendere i pezzi di impasto per ottenere dei rettangoli che devono essere spessi circa 1 mm. Su un piano di lavoro poco infarinato, andiamo a tagliare la pasta con l’aiuto di un tagliapasta o con un coltello, avendo cura di realizzare delle strisce di circa 9 cm di larghezza.
  8. Mettiamo dei mucchietti di ripieno nella parte più alta della striscia, avendo cura di lasciare almeno 1 cm dal bordo. Ripieghiamo poi la striscia con altra pasta fresca per ricoprire il ripieno e cerchiamo di ricavare dei ravioli con una rotella dentellata, apposita per tagliare la pasta, fino a che non otterrete dei rettangolini di circa 4,5 x 6 cm. Potrete, in ogni caso, realizzare i vostri ravioli della grandezza che preferite, secondo il vostro gusto personale.
  9. Successivamente, andremo a lessare in abbondante acqua salata i ravioli di zucca per pochi minuti (5-6), aggiungendo un cucchiaio di olio all’acqua di cottura, per evitare che si attacchino tra di loro. Scoliamo e condiamo con sugo a piacere.