Menu di Pasqua

Tante ricette classiche, originali, vegetariane, vegane e per gli intolleranti. La Pasqua non è mai stata così golosa!

La Pasqua è un'occasione importante per trascorrere del tempo in famiglia. Facciamolo con più gusto!
La Pasqua è un'occasione importante per trascorrere del tempo in famiglia. Facciamolo con più gusto!
  • La Pasqua è un'occasione importante per trascorrere del tempo in famiglia. Facciamolo con più gusto!
  • Le uova sono il simbolo della rinascita, per questo non possono mancare
  • I carciofi sono un ingrediente tipico dei menu pasquali. Del resto è la loro stagione
  • Gli asparagi sono un ottimo ingrediente pasquale. Utilizzateli per un risotto o per arricchire una frittata
  • Risotto ai carciofi, una ricetta facilissima, perfetta anche per i celiaci
  • Dalla tradizione emiliana, ecco i tortellini. Potete prepararli in brodo o asciutti con un sugo di verdure
  • L'agnello al forno è uno dei piatti più tradizionali di Pasqua. Provate questa ricetta con delle patate saltate in padella
  • Un modo per rendere più originale il classico agnello. I pistacchi, tra l'altro, fanno bene alla salute
  • Il dolce di Pasqua, la colomba. Con i nostri consigli sarà semplice realizzarla anche a casa
  • Grano, ricotta e pasta frolla. Sono questi semplici ingredienti a rendere la pastiera unica
  • La cassata è un'altra dolce tentazione di Pasqua. Non vi preoccupate, c'è tempo per la prova costume!
  • Un colorato regalo o un simpatico segnaposto. I biscotti pasquali piaceranno a tutti, grandi e piccini
Pasqua è uno dei momenti più importanti dell’anno per ritrovarsi a tavola, con le proprie famiglie, cucinare qualcosa di particolare e goderselo con i propri cari. Per questa occasione vi proponiamo un menu speciale che raccolga ricette della tradizione, classici della cucina italiana, ma anche qualche gustosa novità.

Antipasto tra uova e verdure

Simbolo della Pasqua, le uova, non possono mancare sulle vostre tavole. Potete proporle semplicemente sode oppure alla greca, un antipasto facile e colorato per dare un tocco di allegria alla tavola. Le uova sono poi protagoniste di una ricetta tipica di questo periodo, la torta pasqualina, una torta salata ligure, perfetta anche per il menu di Pasquetta, e il casatiello o tortano, due rustici napoletani della tradizione pasquale.
Altro ingrediente importante in questo periodo è la verdura. Nella torta pasqualina troviamo gli spinaci ma i prodotti più utilizzati in questo periodo sono i carciofi e gli asparagi. Per introdurre il pranzo di Pasqua proponete i carciofi fritti: successo assicurato! Con i nostri consigli sarà anche facile pulirli e cucinarli.

Primi piatti di Pasqua

Solitamente a Pasqua il piatto forte è il secondo. Per questo motivo nel nostro menu di Pasqua vi consigliamo primi piatti dai sapori delicati. Provate a preparare un risotto agli asparagi o ai carciofi, ricette perfette sia per chi è intollerante al glutine sia per chi preferisce non mangiare carne. Ottime anche le crespelle di zucchine e crescenza, una ricetta sfiziosa arricchita da besciamella e salsa al pomodoro.
Anche in questo caso la tradizione può venirci in aiuto. In alcune famiglie italiane per Pasqua, per esempio, si mangiano i tortellini in brodo. Se è troppo caldo, potete servirli asciutti con un sugo a base di verdure.

Agnello

La tradizione vuole che a Pasqua si mangi l’agnello, animale profondamente legato alla tradizione religiosa cristiana ed ebraica. La ricetta classica è l’agnello al forno ma provatelo anche in una versione dal tocco più esotico, agnello con albicocche cucinato nella tajine, oppure provate le costolette di agnello ai pistacchi e fonduta di gorgonzola, una variante molto golosa. Accompagnate il tutto con delle patate croccanti in padella o con un’insalata di carciofi.
Se non mangiate carne vi consigliamo di assaggiare il nostro polpettone vegetariano, una ricetta facile con tanti ingredienti primaverili ed estivi come zucchine e fagiolini. Come contorno provate le zucchine trifolate, profumate alla menta.

Dolci ricette

Grazie all’azienda Motta e al suo pubblicitario Dino Villani, la colomba pasquale è il dolce più tipico di Pasqua. Realizzarla in casa non è impossibile e il Bimby ci potrebbe aiutare a rendere tutto più veloce. Se avete poco tempo o poca dimestichezza con i fornelli ma volete comunque portare in tavola qualcosa di speciale, comprate la colomba nel vostro forno di fiducia e guarnitela con la nostra crema al limoncello.
A Sud, più precisamente a Napoli, Pasqua è il periodo della pastiera, una dolce tentazione ripiena di ricotta e grano, nonché del casatiello dolce, mentre in Sicilia per le feste non manca la cassata.
Un’idea carina e originale è realizzare dei colorati biscotti pasquali da regalare dopo pranzo, da utilizzare come segnaposti di Pasqua o da regalare alle vostre amiche qualche giorno prima delle feste. Si possono realizzare anche seguendo la ricetta della pasta frolla vegana e decorandoli con la ghiaccia reale o la pasta di zucchero.

E con questo menu non ci resta che augurarvi buona Pasqua e buon appetito!


Vedi altri articoli su: Consigli di cucina | Pasqua | Ricette Pasqua |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *