Gnocchetti con radicchio rosa

Un piatto elegante e raffinato che sarà apprezzato sia dai grandi che dai piccini, una ricetta da vero chef: gli gnocchetti con radicchio rosa!

Gnocchetti con radicchio rosa
Gnocchetti con radicchio rosa.

Se volete preparare un piatto colorato, raffinato e veramente squisito, la ricetta degli gnocchetti con radicchio rosa è quella giusta.

Gli gnocchetti di patate si sposano alla perfezione con la panna, soffice e dal sapore dolce, arricchita dal radicchio rosa di Verona che le dona un sapore leggermente amaro ma con note mielose. La crema avvolge con un sapore intenso gli gnocchetti, rendendoli un piatto veramente prelibato.

Sicuramente è un piatto che vi farà fare un figurone in qualsiasi occasione lo proponiate, sia che siate degli ottimi cuochi sia che siate alle prime armi. Anche chi ha poco tempo da dedicare alla cucina potrà realizzarlo con grande successo!

Conservate qualche foglia di radicchio rosa per guarnire il piatto: con il suo colore intenso renderà ancora più affascinante la vostra creazione!

Se volete rendere ancora più sfiziosi gli gnocchetti con radicchio rosa spolverizzateli, prima di servirli, con una granella di noci tritate.

Potete realizzare gli gnocchetti con le vostre mani oppure acquistarli già pronti purché siano freschi e di ottima qualità.

  • Resa: 2 persone
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti

Ingredienti

  • 450 g gnocchetti di patate freschi
  • 250 g radicchio rosa di Verona
  • 200 ml panna da cucina
  • sale rosa
  • pepe misto con coriandolo

Preparazione

  1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a ebollizione.
    Nel frattempo lavate il radicchio rosa di Verona, scolatelo e tagliatelo a listarelle.

  2. Versate la panna in una padella antiaderente con i bordi alti.

  3. Fatela scaldare leggermente e poi aggiungete il radicchio rosa tagliato.

  4. Lasciate cuocere per 5 minuti mescolando spesso, poi spegnete il fuoco.

  5. Intanto l’acqua avrà iniziato a bollire. Salatela e immergete gli gnocchetti, dopo qualche istante inizieranno a venire a galla. Prelevateli con una schiumarola bucata mano a mano che salgono in superficie.

  6. Scolateli bene e trasferiteli nella padella con il condimento.

  7. Quando tutti gli gnocchetti saranno cotti e messi nella padella, accendete il fuoco a fiamma bassa.

  8. Mescolate delicatamente facendo mantecare bene in modo che gli gnocchetti vengano avvolti alla perfezione dalla crema al radicchio rosa.

  9. Spegnete il fuoco e distribuite subito nei piatti. Spolverizzate con il pepe misto appena macinato e servite in tavola gli gnocchetti con radicchio rosa ben caldi. Buon appetito!


Vedi altri articoli su: Cosa Cucino Stasera | Ricette Primi Piatti | Ricette vegetariane |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *