Fragolino fatto in casa

La ricetta semplicissima per preparare in casa un delicato liquore alle fragoline di bosco. Servitelo ghiacciato, dà il meglio di sé!

Fragolino fatto in casa
Fragolino fatto in casa, il segreto è la materia prima.

Il fragolino è un liquore buonissimo preparato con le fragoline di bosco.

Visto che questi piccoli frutti rossi non sono semplicissimi da reperire, soprattutto nella grande distribuzione, comunemente il fragolino viene purtroppo confezionato con le fragole classiche.

Dico purtroppo perché le fragoline di bosco, essendo piccole e turgide, sono più gustose e meno ricche di acqua rispetto alle “sorelle” fragole, e donano a questo liquore una delicatezza e un profumo del tutto speciale e particolare!

Dato che la ricetta è molto molto semplice, io vi consiglio di impegnare qualche energia in più per spingervi alla ricerca delle fragoline di bosco. Vero è anche, tuttavia, che il costo di questi piccoli deliziosi frutti è decisamente più elevato rispetto a quello delle fragole. Se, quindi, in ultima analisi, deciderete di prepararlo con le fragole classiche, sceglietele biologiche, mature e saporite.

Ne va della bontà del vostro liquore!

  • Resa: 1 litro ( 8 Persone servite )
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 5 minuti

Ingredienti

  • 500 grammi fragoline di bosco
  • 600 grammi acqua
  • 400 grammi alcool 95°
  • 400 grammi zucchero

Preparazione

  1. Risciacquate delicatamente le fragoline di bosco, fatele sgocciolare mettendole in uno scolapasta e trasferitele in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.
  2. Copritele con l’alcool, chiudete con il coperchio e fate riposare in luogo fresco e buio per 30 giorni avendo la sola accortezza di scuotere con delicatezza il contenitore 1 volta al giorno.
  3. Trascorso il mese di macerazione, preparate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua. Fate raffreddare.
  4. Nel frattempo filtrate il liquido in un contenitore attraverso un colino a maglie molto fini e tenete da parte le fragoline.
  5. Unite il liquido liquoroso allo sciroppo e mescolate bene.
    Imbottigliate e aggiungete le fragoline più integre e belle.
  6. Fate riposare sempre al buio per un altro mese, quindi refrigerare e iniziare a consumare.


Vedi altri articoli su: Fatto In Casa | Ricette Cocktail |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *