Fragolino fatto in casa

La ricetta semplicissima per preparare in casa un delicato liquore alle fragoline di bosco. Servitelo ghiacciato, dà il meglio di sé!

17/03/2017

Sommario

La ricetta semplicissima per preparare in casa un delicato liquore alle fragoline di bosco. Servitelo ghiacciato, dà il meglio di sé!

Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
5 minuti
Quantità:
1 l

Ingredienti Ricetta

  • Fragoline di bosco 500 g
  • Acqua 600 g
  • Alcool 95 400 g
  • Zucchero 400 g

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 ml
  • Calorie 344 kcal
  • Carboidrati 33 g
  • Zuccheri 33 g

Il fragolino è un liquore buonissimo preparato con le fragoline di bosco.

Visto che questi piccoli frutti rossi non sono semplicissimi da reperire, soprattutto nella grande distribuzione, comunemente il fragolino viene purtroppo confezionato con le fragole classiche.

Dico purtroppo perché le fragoline di bosco, essendo piccole e turgide, sono più gustose e meno ricche di acqua rispetto alle “sorelle” fragole, e donano a questo liquore una delicatezza e un profumo del tutto speciale e particolare!

Dato che la ricetta è molto molto semplice, io vi consiglio di impegnare qualche energia in più per spingervi alla ricerca delle fragoline di bosco. Vero è anche, tuttavia, che il costo di questi piccoli deliziosi frutti è decisamente più elevato rispetto a quello delle fragole. Se, quindi, in ultima analisi, deciderete di prepararlo con le fragole classiche, sceglietele biologiche, mature e saporite.

Ne va della bontà del vostro liquore!

Preparazione

  1. Risciacquate delicatamente le fragoline di bosco, fatele sgocciolare mettendole in uno scolapasta e trasferitele in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.
  2. Copritele con l’alcool, chiudete con il coperchio e fate riposare in luogo fresco e buio per 30 giorni avendo la sola accortezza di scuotere con delicatezza il contenitore 1 volta al giorno.
  3. Trascorso il mese di macerazione, preparate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua. Fate raffreddare.
  4. Nel frattempo filtrate il liquido in un contenitore attraverso un colino a maglie molto fini e tenete da parte le fragoline.
  5. Unite il liquido liquoroso allo sciroppo e mescolate bene.
    Imbottigliate e aggiungete le fragoline più integre e belle.
  6. Fate riposare sempre al buio per un altro mese, quindi refrigerare e iniziare a consumare.


Leggi anche: Gelatina di fragole senza colla di pesce: la ricetta facile e veloce