Bavarese alle fragole

Un morbido e gustoso dolce al cucchiaio per godere pienamente della bontà delle fragole: bavarese in rosa!

02/06/2014

Sommario

Un morbido e gustoso dolce al cucchiaio per godere pienamente della bontà delle fragole: bavarese in rosa!

Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
2 minuti
Quantità:
4 bavaresi monoporzione

Ingredienti Ricetta

  • Fragole lavate e pulite 300 g
  • Zucchero 80 g
  • Latte intero 130 g
  • Gelatina 3 fogli
  • Zucchero a velo 40 g
  • Panna fresca fredda 100 g

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 monoporzione
  • Calorie 252 kcal
  • Grassi 10 g
  • Carboidrati 37 g
  • Zuccheri 37 g
  • Proteine 3,7 g

La stagione delle fragole è ormai iniziata definitivamente e sui banchi dei fruttivendoli se ne trovano di belle mature, rosso fuoco, succose e zuccherine. Perfette da gustare al naturale, in una ricca coppa di macedonia di frutta fresca e qualche pallina di gelato, oppure per guarnire una fresca mousse di yogurt… modi per godere di questi bei frutti sono davvero molteplici! Ma oggi ve ne presento uno molto gustoso, poco impegnativo da preparare, furbissimo perché volendo si può confezionare con un giorno di anticipo, freschissimo, morbido e delicato è il dolce perfetto per un dopocena di primavera/estate: sto parlando della bavarese alle fragole.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”115114″]Una variante rispetto alla classica bavarese al cioccolato o alla vaniglia (dove le fragole possono essere un valido accompagnamento), la ricetta di oggi vede invece questi frutti rossi protagonisti del dolce che, infatti, si prepara con una purea di fragole fresche a cui viene aggiunta panna montata, zucchero e colla di pesce!

Se volete preparare questa ricetta per questa sera correte subito al lavoro: richiede un riposo in frigorifero di 5 ore prima di essere gustata in modo che si rassodi bene!

L’idea in più: di solito la bavarese alle fragole si presenta in tavola accompagnata da fragole fresche e frutti di bosco ingolositi da qualche piccolo ciuffetto di panna montata. L’idea più chic invece può essere quella di servirla accompagnata da una salsa a base di cioccolato bianco e menta fresca o di cioccolato fondente (anche al peperoncino)!


Leggi anche: Come fare la panna montata al cioccolato e normale

Se vi piacciono questi frutti rossi provate il nostro menu a base di fragole per una cena estiva1.

Preparazione

  1. Montate la panna ben fredda insieme allo zucchero a velo e conservatela in frigorifero.
  2. Tagliate le fragole a pezzetti e frullatele insieme allo zucchero.
  3. Fate ammorbidire la gelatina in un po’ di acqua fredda, scaldare il latte e, prima che raggiuga il bollore, spegnete e unitevi la gelatina strizzata. Mescolate molto bene con una frusta a mano in modo da sciogliere ogni eventuale grumo e lasciate raffreddare completamente.
  4. Miscelate la purea di fragole, il latte e la panna montata amalgamando tutto delicatamente.
    Versate il composto in 4 (o 5) stampini monoporzione da budino (vanno bena anche quelli usa e getta) livellate la superficie, coprite con alluminio o pellicola e passate in frigorifero a rassodare per 4-5 ore prima di servire.