Pettole pugliesi

Le pettole sono pallottole di pasta lievitata molto morbida fritte nell’olio bollente, tipiche di molte regioni del Sud come Puglia, Calabria, Campania e Basilicata. Possono essere sia dolci sia salate.

Cassatelle di Carnevale

Ecco una sorta di grandi ravioli dolci, al cui interno c’è un impasto di ricotta che vengono fritte e servite durante le feste di Carnevale. Sono un prodotto tipico siciliano e ne esiste anche una versione salata

Arancini di Carnevale

Tipici del Carnevale, gli arancini marchigiani sono dolci fritti prelibatissimi al profumo di arancia. Scopriamo la loro storia e la ricetta tradizionale.

Bugie di Carnevale

Le bugie, o chiacchiere, sono dei tipici dolci italiani preparati solitamente durante questo periodo di scherzi e maschere, chiamati anche con molti altri nomi regionali.

Torta di mele e cioccolato

Ecco una variante alla classica torta di mele, un po’ diversa dal solito. Il cioccolato al latte, molto più dolce del cioccolato fondente arricchisce l’impasto e crea un piacevole contrasto di sapore e consistenza con le mele

Paris-Brest

Questo dolce, fatto con la pasta choux, ha la forma di una grande ciambella, e viene poi guarnito con una deliziosa crema pasticcera e crema al burro e decorazioni di scaglie di mandorle.

Cheesecake alla birra

È una torta che fate spesso e vi siete stancati di presentarlo a tavola nelle versioni classiche? Per stupire tutti sarà sufficiente aggiungere un ingrediente alla vostra cheesecake… la birra!

Biscotti al limone

Questi biscotti sono tra i dolci più amati e possono essere serviti per accompagnare una tazza di tè caldo, per una merenda diversa o per far colazione con dolci fatti in casa.

Waffel dolci

Morbidi e deliziosi, i waffel sono anche semplici e veloci da preparare: l’importante è avere in casa l’apposita piastra grazie alla quale ottengono la classica forma a nido d’ape.

Torta di mele con il Bimby

Dalle origini medievali ai giorni nostri, la torta di mele viene oggi preparata in tutto il mondo ed ogni Paese ha la sua particolare variante.

Glassa a specchio: come farla e come glassare una torta

Questo tipo di copertura, che può fare da base a frutta fresca o candita, granelle, scaglie di cioccolato, nuvole di panna o anche decori in pasta di zucchero, prevede un mix di gelatina, zucchero, acqua, sciroppo di glucosio.

Biscotti con il Bimby

Preparare i biscotti con il Bimby è semplice e richiede poco tempo: per avere a disposizione l’impasto da far riposare basteranno solo pochi minuti. Questi biscotti sono perfetti per la colazione o la merenda!

Cialde di frutta secca o “florentines” semplici

Ti serviranno pochi ingredienti e pochi passaggi per confezionare dei biscottini sottili come lingue di gatto, croccanti e raffinati. Pochi minuti e le cialde di frutta secca saranno pronte da sgranocchiare.

Pasta frolla senza burro

La ricetta per preparare una pasta frolla leggera senza burro con il metodo del maestro Montersino.

Pasta biscotto (Biscuit)

Una base di pasticceria che non può mancare in nessun taccuino di cucina: è la pasta biscotto per rotoli e tronchetti! Vediamo insieme come prepararla.

Pasta choux con il bimby

Preparare un impasto perfetto per bignè con il Bimby sarà un gioco da ragazzi! Ecco la ricetta e qualche consiglio.

Pasta choux

Ecco come preparare la pasta choux, essenziale base di pasticceria per confezionare bignè, profiteroles e molte altre bontà dolci e salate!

Pasta frolla senza glutine

Una frolla rustica e deliziosa, profumata e perfetta per creare torte o biscotti senza glutine! Provate questa ricetta gluten free!

Torta con okara di mandorle

Una torta da credenza deliziosa preparata con l’okara di mandorle, ovvero con ciò che resta dalla preparazione del latte di mandorle fatto in casa.