Crêpe con il Bimby – ricetta base

La crespella è un tipo di cialda sottile, morbida ed elastica, a base di latte, uova e farina. Si adatta a ripieni di tutti i tipi ed è perfetta come primo piatto ma anche come gustoso antipasto.

Preparare l'impasto per le crespelle con il Bimby è facilissimo.
Preparare l'impasto per le crespelle con il Bimby è facilissimo.

La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda sottile, morbida ed elastica, cotta su una superficie tonda rovente. Viene farcita di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate su se stessa per racchiuderli, mentre l’impasto è a base di latte, uova, farina.

Il nome proviene dal termine latino crispus (arricciato, ondulato) ma l’attuale preparazione con la farina di frumento divenne comune solo nel IX secolo. Nel Medioevo erano preparate con acqua e vino al posto del latte. In Francia sono un simbolo tradizionale di amicizia e alleanza e i mezzadri le offrivano ai loro padroni. Servite tradizionalmente in occasione della Candelora il 2 febbraio, si usava esprimere un desiderio quando si voltava la crêpe nella padella.

La crêpe è generalmente considerata una pietanza tipica della cucina francese, tuttavia sono presenti preparazioni simili in vari paesi d’Europa e anche in alcune regioni italiane. Nella provincia di Teramo esiste un uso diffuso delle crespelle nella cucina locale: qui vengono chiamate scrippelle e sono usate in vari modi, ad esempio per la preparazione dei timballi, in sostituzione delle lasagne. Le cialde, molto sottili e preparate con uova, farina e acqua, vengono arrotolate con pecorino d’Abruzzo grattugiato all’interno e irrorate con brodo di gallina bollente. Nel Salento invece vi è la particolarità di farle cuocere più del dovuto per ottenere una consistenza croccante: in questo modo sono adatte a essere trasportate in una mano per essere consumate come cibo da strada.

Ecco la ricetta facile e veloce per preparare le crespelle con l’aiuto del Bimby.

  • Resa: 30 crêpes di un diametro di 15 cm ( 8 Persone servite )
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 500 grammi latte
  • 200 grammi farina
  • 50 grammi burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 4 uova
  • sale
  • olio di semi per la padella
  • burro per la padella

Preparazione

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, amalgamare 30 Sec. Vel. 5.
  2. Versare il composto in una ciotola e lasciarlo riposare per circa 30 min. Se risultasse troppo denso, allungarlo con un po’ di latte.
  3. Imburrare una padella antiaderente (o utilizzare l’apposita crêpier), scaldandola sul fuoco.
  4. Con l’aiuto di un mestolo versare il quantitativo di impasto che sia sufficiente per coprire tutta la circonferenza della padella.
    Attenzione: non esagerare nella quantità altrimenti la crêpe risulterà troppo alta!
  5. Lasciare rapprendere la crespella su un lato e poi girare velocemente aiutandosi con una spatola di materiale antiaderente fin quando anche il secondo lato non sarà cotto.
  6. La cottura esatta delle crêpes è fondamentale. Per questo un consiglio è, se si usa la padella, mettere un po’ di olio e un po’ di burro insieme e aggiungerli ogni volta prima di mettere altro impasto.


Vedi altri articoli su: Ricette con il Bimby |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *