Cheesecake alla nutella

Per un dolce indimenticabile, ecco a voi la ricetta della cheesecake alla nutella. Con la philadelphia è ottima da gustare fredda. Ancora di più buona se cosparsa di granella di nocciola o scaglie di cioccolato!

03/09/2014

Sommario

Per un dolce indimenticabile, ecco a voi la ricetta della cheesecake alla nutella. Con la philadelphia è ottima da gustare fredda. Ancora di più buona se cosparsa di granella di nocciola o scaglie di cioccolato!

Ingredienti Ricetta

  • Philadelphia 250 g
  • Biscotti digestive 250 g
  • Uova 2
  • Burro 100 g
  • Bacca di vaniglia 1
  • Zucchero semolato 200 g
  • Nutella 150 g

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 403 kcal
  • Grassi 23,8 g
  • Carboidrati 42 g
  • Zuccheri 33,5 g
  • Proteine 5 g

Cosa succede se a una ricetta americana si aggiunge uno dei prodotti italiani più dolci e famosi del mondo? Una cheescake alla Nutella! Ovvero un’esplosione di bontà!

Forse il procedimento è un po’ lungo, ma la ricetta è facilissima. Per questa ricetta non abbiamo usato la colla di pesce (che eventualmente andrebbe sciolta in un po’ di latte). Per preparare le cheescake ricordate che è meglio scegliere biscotti secchi (frollini o biscotti per il latte); se non siete amanti della nutella, provate le versioni della torta fredda al limone, la cheescake alla ciliegia, la cheescake allo yogurt o la tradizionale cheesecake newyorkese.

Variante con mascarpone

Se al philadelphia preferite formaggi più tradizionali, un’alternativa può essere quella di utilizzare il mascarpone. Il procedimento resta invariato: potrete mescolarlo alla nutella o una volta rassodata in frigo, sciogliete la nutella a bagnomaria e versatela sulla cheescake.

Variante con Panna

Potete unire ai vostri formaggi un cucchiaio di panna liquida per dolci durante la miscelazione degli ingredienti, oppure per una consistenza più soffice, direttamente la panna montata,amalgamandola con un cucchiaio dal basso verso l’alto. Il sapore sarà ancora più dolce e raffinato.

Cheesecake con cioccolato

Se gradite, sostituite la nutella con il cioccolato liquido: basterà scioglierlo in un pentolino e versarlo sulla torta fredda oppure unirlo agli altri formaggi prima di mettere la cheescake in frigo.

Con il Bimby

La cheesecake alla Nutella è ottima anche se cucinata con il Bimby, inoltre è ancora più semplice da preparare: Nel contenitore del Bimby tritate i biscotti per 10 secondi a velocità 4, toglieteli e sciogliete il burro a 100°, velocità 1 per 3 minuti, quindi unite i biscotti. Per la crema, invece miscelate nutella, zucchero e Philadelphia per 10 secondi a velocità 1.

Preparazione

  1. Spezzettate i biscotti secchi ,frullateli con il burro e amalgamate bene.
  2. Versate in una teglia il composto ottenuto con i biscotti compattandolo con una spatola e lasciatelo riposare in frigo
  3. In un contenitore miscelate le uova con lo zucchero, la nutella, le bacche di vaniglia e il philadelphia.
  4. Unite al fondo di biscotti la crema ottenuta con la philadelphia e la nutella e cuocete in forno preriscaldato a 180° per mezzora circa.
  5. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare e conservatelo in frigo prima di servire.
  6. Guarnite con scaglie di cioccolato o granella di nocciole.