Canzoni di Natale: l’armonia delle Feste su Youtube

Cosa c’è di più conosciuto delle canzoni di Natale? Melodie che ci restano in testa e che immediatamente ci richiamano la gioia delle Feste!

Frank Sinatra
Frank Sinatra

Suoni, sapori, colori, profumi. E naturalmente musica! Tutto questo è il Natale, la festa più sentita ed attesa dell’anno. E come tutte le feste che si rispettino, ha una colonna sonora che ne esprime l’essenza e l’atmosfera, che ne inspira in ricordo e ne rinfocola il desiderio. Le canzoni di Natale sono innumerevoli e diverse nelle varie tradizioni. Quale che sia la vostra preferenza,classica, romantica, rock o tradizionale, ecco una selezione – che non vuole essere né esaustiva né completa, anzi: se c’è qualche altro brano che vi piacerebbe aggiungere, non avete che da segnalarlo… – per lasciarsi conquistare per qualche minuto dall’armonia del Natale.

Canzoni di Natale della tradizione

Cominciamo con gli intramontabili del periodo natalizio, quelle melodie che in un Natale che si rispetti non mancano mai. Eccone qualcuna nella versione di grandi, e a volte sorprendenti, interpreti.

Luciano Pavarotti – Adeste fideles

Frank Sinatra – Silent Night

Lucio Dalla – Tu scendi dalle Stelle

Julie Andrews – Ding Dong, Merrily on High

Bing Crosby – I wish you a Merry Christmas

José Feliciano – Feliz Navidad

Canzoni di Natale americane e inglesi

Le Christmas Carols sono state e sono tuttora, terreno di conquista dei grandi interpreti anglosassoni. Eccone qualcuna, senza dimenticare qualche canzone di Natale rock, per stimolare la vostra voglia di surfare sul web.

Dean Martin  Let it snow!

Bing Crosby – White Christmas  

Marayah Carey – All I Want for Christmas is You  

Michael Bublé – It’s Beginning To Look A lot Like Christmas  

Wham! – Last Chirstmas  

John Lennon – Happy Xmas

Le canzoni del Natale 2013

E nel 2013? Qualche ghiotta novità da segnalare c’è: su tutte “Mina Christmas Song Book”, disco di Natale della più celebre cantante italiana di sempre in cui l’inarrivabile voce di Mina duetta con quella irriverente di Fiorello. Un disco illustrato dalla Walt Disney che ha creato la trasposizione a Paperopoli della cantante: Mina Uack, che comparirà anche in una inedita storia sul numero 3029 di Topolino. Ma Mina non è ovviamente l’unica artista ad aver dedicato alle feste un proprio lavoro…

Mina – Jingle Bells Rock

Susan Boyle – Oh, Holy Night

Mary J. Blige – Little Drummer Boy


Vedi altri articoli su: Spettacoli | Vacanze Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *