Tendenze moda estate 2013, cento sfumature di turchese

Dall'acquamarina al verde smeraldo, in fantasie magnetiche su tessuti satin impalpabili o in tinta unita, è tempo di vestire i toni più brillanti dell'acqua e del mare

20/06/2013
Il turchese è il colore protagonista tra le tendenze moda estate 2013. La nuance sovrana di stagione, è un trend in voga di cui avevamo avuto una ricca anteprima sulle passerelle delle sfilate primavera-estate 2013 con incredibili creazioni couture firmate dalle maison più importanti dell’alta moda internazionale.

Cento sfumature di turchese  in passerella

Il turchese interpretato in passerella primavera-estate 2013 nelle collezioni di stagione dei più famosi stilisti.

Gucci porta le cento sfumature di turchese alla massima eleganza dando vita nella collezione primavera-estate 2013 ad una serie di completi di richiamo seventies con blusa e ampio pantalone palazzo, dalle linee morbide e iper attuali, chic nell’essenza. O ancora la maison fiorentina punta su total look decisi e shining, dove la parola d’ordine diventa osare con il colore, una scommessa che inizia dai long dress da sera fluttuanti e scivolosi in preziosi satin di seta fino ai sandali  in vernice lucida ton sur ton.


Leggi anche: Scarpe primavera estate 2022, i nuovi trend

Più irriverente e casual la visione di Custò Barcelona che segue fedele il fil rouge di tutte le collezioni della casa di moda, reinterpretando le gradazioni più luminose del turchese in pattern grafici urbani e contemporanei e a tratti anche un po’ rock. Una visione più romantica, eterea e femminile è invece quella di Alberta Ferretti che  immagina una donna sensuale, scintillante ed impeccabile da capo a piedi in delicate tinte acquamarina.

Il colore di tendenza dell’estate 2013

Il turchese, il colore del mare, è la tendenza del 2013. Cento sfumature di turchese sono il colore del mare, o più semplicemente del profondo blu come direbbe l’amico Nemo. Mare suggestivo e affascinante, misterioso e magnetico. Dall’acquamarina al verde smeraldo, non c’è tono più in voga per questa bella stagione e che rappresenti di più l’estate in tutte le sue mille sfaccettature: i paesaggi che prendono forma, i sapori e i profumi più forti, gli istinti e le passioni che si svegliano. E in più il turchese ha decisamente molti vantaggi, può essere un valido alleato di bellezza per noi donne. Oltre a farci sentire subito meglio quando lo indossiamo, perché è una cromia positiva e intensa, è un toccasana per l’umore e ci fa sentire ancora più radiose e solari.

Quante volte vi è capitato di ammirare in vetrina quel maxi dress delle degradazioni dell’oceano e pensare già ad una spiaggia bianca e caraibica dove siete sdraiate su un divanetto a languire al sole con un aperitivo ghiacciato in mano e magari con lui? O collegare un bijoux di turchesi a quella vacanza indimenticabile sull’isola di Capri? Non c’è nessun’altra tonalità nella palette pastello più luminosa che rimandi così immediatamente all’estate. Il turchese è quindi a ragione sempre sotto i riflettori durante i mesi del caldo. Sapete che in tantissime culture antiche la gemma omonima è un prezioso talismano portafortuna?

Una nuance che risalta l’abbronzatura e lo sguardo

Carnagione scura o olivastra? Il turchese risalta l’abbronzatura estiva.

Il turchese è una nuance intensa che risalta l’incarnato, enfatizza lo sguardo e mette in luce l’abbronzatura. E proprio per questo è una delle cromie estive più sfruttate di sempre dagli stilisti più famosi di molte maison internazionali e dai più noti fashion brand. Per quest’estate 2013 Pantone aveva già predetto il successo di una delle cento sfumature di turchese, ovvero il verde smeraldo. E così è. Che sia un dettaglio o un accessorio glam, dalla borsa alla clutch gioiello, dal foulard ai sandali, fino ai sunglasses (perchè no) o allo smalto, questo colore è sicuramente da tenere presente per il guardaroba di stagione e ancor di più vacanziero.

Come si indossa il colore del mare?

Idee per indossare il turchese per i look più brillanti e luminosi.

Si parla in questo caso di una nuance brillante e carismatica, se non volete esagerare, sceglietela in pillole. Ovvero provate ad abbinare una blusa leggera e svolazzante ad un pantalone Capri bianco o di una degradazione di verde o azzurro più soft. L’effetto Riviera chic è subito assicurato.

In alternativa puntate sui particolari. Pensate ad esempio ad un vestito da cocktail in bianco ottico o in fantasia floreale d’allure vintage sfoggiato con una pioggia flashy di gioielli acquamarina. Un look perfetto per le giornate d’estate, sia per l’ufficio -magari con una scarpa più ricercata ed elegante- che abbinato ad una zeppa divertente ed ironica, per le gite fuoriporta del week-end.

Oppure una raffinata minaudière cattura sguardi per un outfit più impegnativo e da gran soirèe. Le più sicure possono optare anche per un total look, con un abito tinta unita o di un pattern tie-dye, un completo shorts e camicia sur ton per le più audaci, meglio però cercare di creare sempre un contrasto per fare risaltare il colore, per esempio con un accessorio gold. Anche per il make-up più trendy il turchese e le sue bellissime sfumature imperversano nelle collezioni dei brand più attenti alle tendenze moda. Si può puntare su un ombretto perlato o effetto shining, in special modo se avete gli occhi azzurri o verdi, o sullo smalto, imperdibile il nuovo Bubbles di Pupa.

I capi da mettere  in wish list per l’estate 2013

Best item dell’estate 2013, ecco alcuni capi it. Il maxi dress folk diTwin-Set by Simona Barbieri, perfetto per ricreare un bel look etnico e glamour. La skirt a tubino e a vita alta di Moschino Cheap and Chic, e non dimenticate il beachwear, bellissimi il trikini bustier e il bikini con strass, sempre firmati Twin-Set. Per brillare di luce propria anche a bordo piscina.