Milano Vintage Week, al via la prima edizione

Dal 9 al 13 aprile 2014 la prima edizione della Milano Vintage Week. Una mostra-mercato tra capi, make-up e oggettistica, oltre a due mostra curate da A.N.G.E.L.O

20/03/2014

Mai come di questi tempi il vintage è tornato di gran moda. Per le loro collezioni da passerella le maison più importanti si ispirano alle linee e ai tagli del passato, mentre nelle grandi città si sussegue l’apertura di negozi ad hoc creati e specializzati. Capi, abiti, giacche, accessori, borse, scarpe, foulard, occhiali e chi più ne ha più ne metta. Dai cappotti della prossima fall-winter 2014-2015 di Gucci, a intramontabili modelli di scarpe che le maison ogni anno rinnovano a seconda delle tendenze del momento senza però denaturarle dalle loro caratteristiche chiave.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”99512″]Milano è senza ombra di dubbio una delle città più attente a tale fenomeno. Non è un caso se il capoluogo lombardo è stato scelto per ospitare dal 9 al 13 aprile 2014, presso lo showroom Riccardo Grassi, la prima edizione della Milano Vintage Week. Una settimana, anzi a dire il vero cinque giorni, di fascino retrò: un’occasione più unica che rara dove poter acquistare capi ormai introvabili e immergersi nella storia della moda e del costume del nostro Bel Paese.

Vintage di qualità in una mostra-mercato della durata di cinque giorni che si terrà in via Giovanni Battista Piranesi 4 (zona Corso XX Marzo). Qui, collezionisti, fashionisti, professionisti del settore o anche semplici curiosi potranno fare incetta di accessori moda (dai capi agli abiti, ai bijoux), di oggettistica e persino pezzi di arredo. Attesissime sono soprattutto le due mostre curate da A.N.G.E.L.O, il brand nato da un’idea di Angelo Caroli da sempre sinonimo di eccellenza ed esclusività: “Un foulard per sempre”, istantanee in seta raccontano l’evoluzione della storia del costume, mentre gli abiti e gli accessori di “Vintage in love” ripercorrono il mondo del matrimonio d’epoca.


Leggi anche: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile

Ma cos’è un look vintage senza trucco e parrucco a tema? Ecco perché in occasione della Milano Vintage Week lo stile si fa anche make-up con le acconciature e il trucco in stile retrò. E ancora bon ton, e sì, persino la cucina.

Insomma, il mondo del vintage viene esplorato a 360 gradi, tra illustrazioni e grafiche appositamente realizzate sulle pareti in modo da creare un filo logico-storico e un dialogo con il pubblico, in modo da far conoscere e scoprire la bellezza dei tempi andati che troppo spesso vengono rimpianti.

Milano Vintage Week
Da mercoledì 9 a domenica 13 aprile
Dalle 11.00 alle 21.00
Costo del biglietto: 3 euro