Torta nuziale: i gusti più gettonati del 2018

Il taglio della torta è uno dei momenti più attesi del matrimonio: ecco qualche consiglio sulle nuove tendenze per la wedding cake.

Torta nuziale: i gusti più gettonati del 2018
Torta nuziale: i gusti più gettonati del 2018.

Il taglio della torta rappresenta da sempre un momento molto atteso, che può segnare l’inizio della festa o la sua conclusione. Nel matrimonio la wedding cake è la regina della festa durante il ricevimento. Un tempo era molto semplice, oggi la torta nuziale si veste di originalità e di gusto, e sempre più spesso ricca di ornamenti. Per la scelta della torta nuziale, bisogna muoversi con largo anticipo, rivolgendosi a pasticceri specializzati che potranno consigliarvi i gusti più adatti per l’occasione, le giuste decorazioni e cureranno la presentazione generale in tutti i suoi dettagli.

Torta nuziale: i gusti più gettonati del 2018
Torta nuziale: i gusti più gettonati del 2018.

Negli ultimi anni sono molto in voga le wedding cake in stile americano realizzate con la pasta di zucchero. Queste torte permettono lavorazioni di ogni tipo ed effetti grafici personalizzabili, che possono ispirarsi all’abito della sposa, di cui si riprendono texture e tagli. L’ornamento classico sono i bouquet di fiori, posti in cima.

Dalla naked cake alla dress cake, scopriamo insieme quali sono le torte nuziali ed i gusti per la stagione 2018: 

Torta nuziale Naked Wedding Cake

La naked wedding cake da qualche anno detiene il trono tra le torte nuziali e sembra non passare di moda neanche nel 2018. Si tratta di una torta che si spoglia di tutti gli ornamenti e decorazioni. In pratica, questo tipo di torta nuziale non è ricoperta di pasta di zucchero o panna al suo esterno, ma lascia vedere gli strati di pan di spagna e delle varie creme ed elementi che la compongono. Spesso queste torte vengono decorate con tanti fiori e nastrini inseriti sui vari strati.

Torta nuziale: i gusti più gettonati del 2018
Naked wedding cake.

 

Torta nuziale Dress Wedding Cake

Nel matrimonio, si sa, tutto viene curato nel minimo dettaglio volto a creare armonia tra tutti gli elementi. Ed è proprio su questo che nasce la dress wedding cake. Si tratta semplicemente di una torta nuziale che ripropone al dettaglio l’abito della sposa che sembrerà riprodotto in miniatura. Per la sua realizzazione saranno necessari abili pasticceri. Un’impresa non facile, ma dal risultato sbalorditivo, soprattutto per gli invitati che resteranno a bocca aperta.

Torta nuziale Drip wedding Cake

Un’altra tendenza per la stagione dei matrimoni 2018 è la drip wedding cake. Una torta che prende spunto dall’estero, precisamente dall’Australia. Anche per la drip wedding cake si segue lo stile imperfetto della naked cake. Questo tipo di torta si caratterizza per la glassa fatta colare sui vari piani di pan di spagna. Si sposa bene con matrimoni in stile shabby chic e boho.

Torte nuziali in formato mignon

Nel 2018 chi cerca originalità avrà l’imbarazzo della scelta. Una nuova tendenza che viene riproposta è la torta in formato mini. Si tratta di piccole wedding cake allestite su di un tavolo, con varie forme e dai gusti diversi che delizieranno il palato di tutti i presenti.

Parliamo ora dei gusti della torta, scegliete il gusto tenendo conto della stagione in cui si tengono le nozze, gusti freschi per l’estate, delicati per la primavera e più decisi per le stagioni fredde. Per la farcitura possono essere scelte creme classiche o al gusto di limone, cioccolato, ma anche sapori esotici. Inoltre ci sono le glasse che rendono la torta, oltre che buona, anche bella. Quando si sceglie il tipo di glassa bisogna considerare la temperatura del luogo dove si terrà il ricevimento. Se si sta organizzando un ricevimento all’aperto in estate, alcuni tipi di copertura con crema-gelato possono sciogliersi rovinando la torta.


Vedi altri articoli su: Torte nuziali |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *