Tendenze 2017: i colori pantone per Nozze alla moda!

Blu che ricordano i Lapislazzuli, Arancioni dal cuore rosso vivace, Celesti brillanti... sono questi i colori Pantone per la stagione Spring-Summer.

I colori pantone spring summer 2017.
I colori pantone spring summer 2017.
  • I colori pantone spring summer 2017.
  • Mies en place pale Dogwood di martha stewart wedding.
  • Partecipazione matrimonio Laser color Island Paradise di AmmichedellaSposa.
  • Scatolina porta confetti colore Pale dogwood di partecipazionematrimoniolaser.com
  • Collezione abito da sposa Island Paradise Carlo Pignatelli 2017.
  • Abito da sposa island paradise collezione blumarine.
  • Bouquet da sposa colore Pale Dogwood di Martha stewart wedding.
  • Bouquet sposa color Pink Yarrow by floret cadet.
  • Pantone Flame centrotavola di martha-stewart-wedding
  • Ispirazione Halloween pantone Flame di martha-stewart-wedding
  • Esempio di allestimento di di-martha-stewart-wedding colore Pale Dagwood.
  • Decorazione floreale tavolo-imperiale pale Dogwood di-martha-stewart-wedding
  • Libretto cerimonia pink Yarrow realizzato da Amiche della Sposa
  • Sacchetti bomboniera confetti con tonalità pink yarrow di Amiche della Sposa
  • Pantone primrose yellow -abito-max-mara-2017
  • Piantina di primula gialla ideale come bomboniera matrimonio.
  • Bomboniera matrimonio colori Greenery & Island Paradise di Amichedellasposa wedding planner
  • Colore pink yarrow sacchetti petali di Amiche della Sposa
  • Partecipazione matrimonio laser colore lapis blue di Amiche della Sposa
  • Ventagli con dettaglio colore greenery

Alcune spose si sa, amano organizzare le proprie nozze ricercando i dettagli più trendi e glamour dell’anno: una location da urlo, l’abito nuziale che risalta la femminilità, le decorazioni floreali in stile vittoriano e molto altro.

Quando si pensa al proprio Matrimonio però, si immagina l’atmosfera e qualche allestimento, ma all’inizio è raro sapere esattamente ciò che si vuole ottenere. Per questo motivo individuare un filo conduttore che renda l’ambiente visivamente armonico è fondamentale per Nozze fashion!

Il primo passo da fare è realizzare la propria Wedding Palette, ovvero l’insieme dei colori, due o tre, che mescolati o presi singolarmente, daranno l’anima al vostro meraviglioso progetto nuziale.

Giocando con queste nuance darete luce e vita a fiori, partecipazioni, bomboniere, centrotavola e tutto quello che realizzerete per quel giorno.

Ma come si fa la Wedding palette? Innanzitutto scegliete i colori che desiderate, metteteli vicini e vedete se insieme formano un’armonia cromatica che vi piace. Non siate scontati nel selezionare gli abbinamenti, è pur sempre il vostro matrimonio ed è l’occasione giusta per azzardare accostamenti cui nessuno avrebbe mai pensato.

Potrete rubare qualche immagine dal vostro stilista preferito, la moda è sempre un’ottima consigliera e una grande Musa ispiratrice, sfogliare riviste, studiare reportage di altri matrimoni… insomma, tutto può essere fonte di ispirazione.

Come scegliere il colore perfetto

Per individuare la nuance perfetta per le vostre Nozze alla moda è fondamentale consultare l’azienda internazionale leader nella grafica, la famosa Pantone Inc. Questa azienda statunitense, da anni, ogni stagione, rilascia le sue linea guida in fatto di grafica, indicando i dieci “Pantoni” di colore dell’anno, conosciuto anche come  “Spring color report” redatto al termine delle fashion week di settembre.

Guardando la palette realizzata Pantone Inc. si notano tinte abbastanza brillanti, calde e avvolgenti, da abbinare singolarmente o anche creando una miscela, per uno stile arcobaleno e luminoso!

1) Primrose Yellow: una tonalità per niente banale anche se fredda è decisamente intensa. Se scegliete questa nuance, dovete inserire nel vostro allestimento floreale, oppure come originale bomboniera, le bellissime Primule Gialle, fiore che dà il nome al pantone. Queste fioriscono da aprile a luglio, e sono tra i primi fiori a sbocciare dopo il rigido inverno.

2) Pink Yarrow: bellissimo fucsia brillante, una tonalità accesa ed esuberante, perfetta anche per Matrimoni invernali. Un colore allegro che può essere usato a piccole dose per dare alle nozze quella luce in più.

3) Pale Dogwood: un rosa molto delicato ed elegante, che trasmette serenità e romanticismo. Ricorda il meraviglioso rose quartz che ha dominato il 2016 e che continueremo a trovare anche nel 2017

4) Hazelnut: una scoperta per il 2017 è una nuance inconfondibile e decisamente chic. Elegante e sofisticato il “nocciola” proposto da Pantone, è perfetto per Nozze Urban Chic anche accostato al Pale Dagwood.

5) Island Paradise: un celeste brillante, un color acqua che riecheggia alla memoria paradisi perduti e territori sconosciuti. Una nuance dove la realtà si fonde con il sogno e il desiderio.

6) Greenery: uno stravagante verde oliva che ricorda i prati inglesi, è un colore adatto per matrimoni estivi ma anche per quelli invernali. Un abbinamento decisamente chic e altrettanto inconsueto è con Island Paradise… provare per credere!

7) Flame: tonalità dall’animo arancione e dal cuore rosso, è vivace, esuberante e fiammeggiante. Definita dalla stessa azienda una tonalità teatrale. Perfetta nelle stagioni calde, è ideale su colori quali il marroncino e su pelli abbronzate.

8) Niagara: anche questa nuance è abbastanza nuova nel panorama del wedding. Un colore che ricorda l’azzurro avio è decisamente vicino ai colori dei jeans… a questo punto se amate questo colore perché non organizzare un Matrimonio in Blu jeans?

9) Kale: il verde di questo pantone è più scuro e deciso rispetto al Greenery, ma ugualmente rievoca gli spazi aperti e uno stile di vita dedito alla Natura. Un colore adatto ai matrimoni Country, Rustic o Bohémien è perfetto se affiancato al Flame

10) Lapis Blu: ultima gradazione del blu, dopo Niagara e Island Paradise,  è molto intensa ed energica, la sua tonalità rievoca quella dei preziosi Lapislazzuli. Non esistono fiori in natura di questa tonalità ma  giocando con le tre gradazioni di blu nei fiori, vasi, nastri e tulle, si crea un’atmosfera molto elegante e sofisticata.


Vedi altri articoli su: Ricevimento matrimonio |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *