Matrimonio al castello: 10 location indimenticabili

Desideri sposarti in un meraviglioso castello ma non sai quale? L'Italia offre la possibilità di scegliere tra numerosissime e splendide dimore storiche.

Matrimonio al castello
Matrimonio al castello.

Sin da quando siamo piccole la favola di Cenerentola e del meraviglioso ballo nel Castello riempie i nostri sogni, alimentando le aspettative di quello che sarà il giorno più bello della vita di una donna.

L’abito da principessa, la scarpetta di cristallo e la meravigliosa carrozza diventano dettagli indispensabili per coronare il giorno del Sì con il bellissimo principe azzurro.

Matrimonio Invernale

Il Castello, grazie alle numerose sale di cui generalmente dispone, è una location perfetta per matrimoni a basse temperature.

Al Castello di Castagneto Carducci ad esempio,situato in cima ad un colle in provincia di Livorno, si può percorrere il meraviglioso viale alberato di cipressi che d’inverno si tinge di bianco. Avvolte in un morbido pellicciotto o coperte da un elegante cappotto, si può pronunciare il proprio sì all’amore, nella Chiesa di San Lorenzo, un suggestivo luogo sacro, interno al castello edificato nel medioevo verso la metà del 1200.

facciata del castello carducci
Castello di Castagneto Carducci

Cosa c’è di più romantico che restare abbracciati al proprio amato mentre la candida neve si ripone sulle cime delle montagne dell’Alto Adige? Al Castel Katzenzungen potrete fare il vostro ingresso come una vera regina… un lungo viale illuminato da suggestive fiaccole parte dal ponte e giunge fino all’ingresso… da qui meravigliose sale interne che possono ospitare fino a 200 invitati, volte a botte, stufe a legna e poetiche arcate.

Per chi preferisce allestire l’aperitivo in una loggia con vista mozzafiato o in una meravigliosa terrazza, il Castel Ivano è senza dubbio il posto perfetto. Con una capienza che raggiunge i 400 posti, questo luogo in inverno diventa magico grazie ai colori e all’atmosfera che si crea nelle sale, soprattutto nel vecchio fienile e nella sala delle volte.

Matrimonio in Estate

Quasi tutti i Castelli di qualsiasi epoca, hanno al proprio interno o di propria competenza un ampio giardino con viali alberati e magnifici fiori profumati. Proprio per questo motivo anche la stagione più calda è perfetta per organizzare il proprio ricevimento nuziale in questa suggestiva dimora storica.

I più fortunati potranno organizzare anche la Cerimonia nuziale in giardino, o nel roof garden, come nello splendido Castello di Arechi a Salerno o a Verona nel suggestivo Castello Bevilacqua dove è possibile scegliere tra tantissime spazi esterno, dai giardini pensili a quello dei frutti, dal Chiostro agli eleganti sottoportici e in caso di tempo incerto è possibile scegliere una delle meravigliose sale messe a disposizione dalla proprietà.

Castello il Palagio

Per chi desidera, sempre in estate, celebrare un Matrimonio intimo in una delicata cappella privata può optare per i castelli di una delle regioni più conosciute in Italia… la Toscana. Nel Castello il Palagio è infatti possibile celebrare nozze religiose, ma anche civili così come al Castello di Bibbione nel cui borgo è situata una Chiesa romanica di Santa Maria a Bibbione.

Il Castello del Nero Hotel & Spa, accuratamente convertito da antico castello del XII secolo nel santuario del lusso che è oggi, è la destinazione privilegiata per un ricevimento di matrimonio romantico e indimenticabile. Immerso nella più autentica campagna toscana, con il suo parco di 300 ettari, Castello del Nero è la location perfetta per un banchetto nuziale dalla cornice impareggiabile: la terrazza del Castello, venue ideale per celebrare gli sposi, stupisce gli ospiti con il suo impareggiabile affaccio sulle colline toscane.

Altri due Castelli che indubbiamente meritano un’attenzione particolare sono Aci Castello e quello Ducale di Corigliano Calabro, uno dei pochi Castelli arredati e tra i più grandi del meridione.


Vedi altri articoli su: Ricevimento matrimonio |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *