L’antica tradizione della tessitura a mano calabrese: Sposa Etica Cangiari

Una collezione di abiti da sposa dal grande valore artigianale ed etico: tradizione calabrese della tessitura a mano e valorizzazione del territorio

Sposa Etica Cangiari
Sposa Etica Cangiari.

Un’ampia collezione di abiti da sposa lavorati secondo antiche tradizioni tessili.

In poche parole: Sposa Etica Cangiari.

Tessuti esclusivi

Aldilà degli abiti da sposa, gli uni dalle linee più classiche e gli altri più innovativi, la tessitura a mano calabrese con telai d’antica tradizione dona un’allure esclusiva.
I materiali naturali sono accompagnati da certificati biologici, una componente che incide in modo determinante sul risultato finale: il sogno romantico e il design contemporaneo coesistono nella collezione Sposa Etica. Le sete pregiate e naturali, nei toni del bianco e dell’avorio, corrono fluidi lungo il corpo, i morbidi corpetti valorizzano décolleté e spalle.

Disegnati al telaio: la tradizione

Artigianato artistico-tradizionale? La tessitura, antica quanto il mondo esattamente come il bisogno di difendersi dal freddo. La sua sede principale? In Calabria, dove tessere è stato, a lungo, un mestiere diffuso.
Sposa Etica con i suoi abiti tradizional-contemporanei dona rilevanza alla tradizione per non disperderla. Piccoli gioielli del fatto a mano: il ricamo al chiacchierino per ottenere i disegni a pitteja e a nido d’ape rigorosamente tessuti al telaio dopo ore di paziente lavoro; il disegno a pitteja, che affonda nella cultura bizantina, è simbolo di femminilità per la sua forma quadrata e  di protezione per il motivo chiuso dato dall’intreccio di fili di diversa dimensione e fibra.

Perché Sposa Etica

Cangiari in dialetto calabrese vuol dire cambiare e identifica un marchio di moda eco-etica di fascia alta in Italia.
Tre le parole d’ordine: etica, artigianalità e sostenibilità ambientale.
La filiera di produzione è totalmente made in Italy ed è affidata alle cooperative sociali del Gruppo GOEL che si prendono cura delle fasce più deboli e operano per il riscatto del territorio. Il Gruppo ha come mission «il cambiamento socio-economico della Locride e della Calabria» operando per la creazione di un sistema di sviluppo territoriale fondato sulla giustizia sociale ed economica.
I tessuti, prodotti al telaio a mano, danno risalto all’antica tradizione della tessitura calabrese di origine grecanica e bizantina, per completare il ciclo virtuoso la scelta di materiali e colorazioni biologiche nell’interesse dell’ecosistema.


Vedi altri articoli su: Abiti da sposa |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *