Il tuo sogno sin da bambina è organizzare un matrimonio da favola? Segui i nostri consigli per sentirti una vera principessa nel giorno delle tue nozze.

sposa e sposo

Unirsi in matrimonio

Il sogno di molte donne, sin da quando sono bambine, è quello di organizzare un matrimonio da favola. Il matrimonio, ovvero l’unione fisica, morale e legale di due persone che si amano, è un’istituzione universale: è diffuso in ogni epoca e in tutti i popoli conosciuti in ogni continente della Terra. È praticamente impossibile ricostruire le forme originarie di questa istituzione; tuttavia, rimane assodato il fatto che tutte le popolazioni attualmente note riconoscono il matrimonio come un vincolo sociale e lo sottopongono a leggi specifiche. La cerimonia pubblica comporta una serie di diritti e di doveri nei confronti del coniuge e verso un’ eventuale prole.

Il matrimonio dei sogni

La proposta è arrivata e adesso non sai nemmeno da che parte iniziare per organizzare il vostro matrimonio? In effetti, pianificare un matrimonio, soprattutto se principesco, non è affatto semplice. Tant’è che molte coppie decidono di affidarsi a un wedding planner per allestire nei minimi dettagli il giorno delle nozze. I preparativi per il grande giorno sono tanti e spesso si rischia di arrivare alla data fatidica con addosso un notevole stress accumulato. Per questo motivo è bene avere in mente una sorta di guida per poter pianificare al meglio il vostro giorno senza andare nel panico e senza stressarvi troppo; al contrario, rischiate di non godervi i preparativi e nemmeno l’evento!

Come organizzare un matrimonio

Hai milioni di cose a cui pensare: la lista degli invitati, scegliere l’abito, inviare le partecipazioni, acquistare le bomboniere, decidere la location, il fotografo, l’auto, il fiorista, la parrucchiera… Non capita tutti i giorni di dover organizzare un evento in grande e importante come il matrimonio. È quindi buona cosa seguire i consigli e i suggerimenti di chi, dall’esterno, non si sarà fatto prendere dall’ansia e dal panico come te. Nella sezione ‘Matrimonio’ di UnaDonna.it troverai tutte le dritte che ti servono per organizzare le tue nozze da favola. La tua ‘to do list’ ti sembrerà infinita, ma seguendo i giusti suggerimenti riuscirai a pianificare tutto nei tempi giusti.

La ‘to do list’ di un matrimonio

Matrimonio e SIAE

Per affrontare la lista delle cose da fare bisogna essere a conoscenza di alcuni aspetti e non farsi prendere dallo stress. Mettete in conto che la preparazione del giorno delle nozze, soprattutto se siete precise e puntigliose, è impegnativa e stancante. Per questo motivo avere una ‘to do list’ è utilissimo: stilate un elenco delle cose da fare, da prenotare, da pagare e da definire e decidete anche il momento opportuno in cui svolgere ogni attività. Avete bisogno di consigli su come mettere giù la vostra lista? Niente paura, noi di UnaDonna.it ci abbiamo pensato: nella sezione ‘Matrimonio’ troverete le indicazioni su come si stila la ‘to do list’ e soprattutto cosa inserire. Ovviamente, nei mesi pre-nozze, non potrete avere tutto sotto controllo: ci sarà sempre qualcuno pronto a dirvi come dovete fare le cose e potranno sempre capitare degli imprevisti.

I primi passi di un matrimonio

Quali sono i primi passi per organizzare un matrimonio da principesse? Chi sono i fornitori da contattare? Vuoi mettere in piedi un matrimonio low-cost e non sai come fare? E’ possibile non sforare il budget? Sono solo alcune delle domande che attanagliano le future sposine. Grazie ai nostri articoli avrete le idee più chiare su come muovervi nel variegato mondo dei matrimoni senza stressarvi troppo.