Quando sentirò il battito del mio bambino?

L'ascolto del battito del feto è uno dei primi contatti che si hanno con il proprio bambino, un'emozione unica da vivere in due.

L'ascolto del battito del proprio bambino è un passo emozionante all'inizio della gravidanza

Quando si scopre di aspettare un bambino non si vede l’ora di poter percepire la sua presenza indipendentemente dai piccoli o grandi malesseri che lo stato di gravidanza provoca. Mancano ancora parecchie settimane prima che si inizi a vedere il pancione e tanto tempo si dovrà aspettare per avvertire i movimenti del bambino, ma già dalle prime settimane di gravidanza è possibile, attraverso una visita apposita, sentire il battito fetale.

Bisogna prepararsi  a questo evento, perché l’emozione sarà davvero unica ed il momento irripetibile. Se è possibile chiedete al padre del bambino di accompagnarvi e vedrete che anche lui stenterà a contenere la commozione.

Già dalla sesta settima settimana di gravidanza è possibile avvertire, tramite apposite strumentazioni, il battito fetale, tuttavia se questo non fosse possibile è opportuno aspettare a preoccuparsi. Innanzitutto ci sono dei fattori a causa dei quali è più difficile avvertire il battito in questo periodo tramite una normale ecografia addominale, il principale tra questi fattori è la presenza di grasso addominale. In questo caso il ginecologo potrebbe procedere con un’ecografia vaginale.

Se non si sente il battito?

Intorno alla sesta settimana di gravidanza è ancora un po’ troppo presto per rendersi conto se per caso il momento del concepimento non sia da posticipare rispetto a quello che è stato determinato in base alla data dell’ultima mestruazione. È possibile infatti che l’ovulazione sia avvenuta in ritardo, ma i calcoli circa la durata della gravidanza si fanno a partire dalla data dell’ultimo ciclo; in questo caso la sesta settimana corrisponderebbe almeno ad una quinta se non ad una quarta settimana e questo giustificherebbe il fatto che attraverso una normale ecografia non è possibile sentire il battito del bambino.

In ogni caso non bisogna allarmarsi, sarà il ginecologo stesso a dare tutte le informazioni di cui si necessità ed a spiegare quali sono i motivi per cui non è ancora possibile sentire il battito del bambino.

Ascolta il battito del feto

Insomma l’ascolto del battito del proprio bambino è uno dei primi contatti che si hanno con lui, è forse il primo momento di avvicinamento tra mamma e figlio, è la possibilità di capire veramente che lui c’è dentro di voi. Quei battiti accelerati vi risuoneranno nella testa per giorni e vi terranno compagnia, ma è inutile riversare su questo avvenimento troppe ansie e preoccupazioni; la cosa ideale è affidarsi pienamente alla persona che si è scelta per farsi seguire in gravidanza, ginecologo o ostetrica che sia, e non avere troppa fretta di bruciare le tappe. Non siete malate né voi né il vostro bambino, godetevi questo momento senza paure e senza cercare di anticiparlo troppo.

Quanto espresso in questo articolo non costituisce un parere medico e non sostituisce in alcun modo il consulto con il proprio medico curante.


Vedi altri articoli su: Gravidanza | Quale Settimana |

Commenti

  • Daniela

    Ciao, sono in attesa Ms di quante settimane nn so Ancora, ho fatto ecg, è la camera gestazionale è tutto OK, xo nn si sente IL battiti, l’ultimo ciclo l’ho avuto IL 2 maggio. Sono Un po preoccupata lunedi devo ritornare x fare di nuovo ecg e con la speranza ke si senta IL cuoricino.

  • Rocchina

    Ciao sono alla settima settimana ma ho fatto l’ecografia e nn si sente il battito è normale già è tutto formato come mai…. La camera sarà vuota

  • Simona

    O 45 anni e sono tra la terza a quarta settimana , devo fare la prima eco il primo luglio domanda sono troppo vecchia?

  • Lucia

    Ciao Simona anche tu 45 nn sei vecchia anch io come te aspetto bimbo sono a quasi 12 settimane e anch io mi faccio questa domanda ma poi dico ce ne sono di donne della mia età che aspettano

  • selma

    Buon giorni ho 6 settimana e ancora non si poi sentire il batito del cuore de bambino e normale…?

  • ica

    Ho 44 anni e ho iniziato la 7 settimana ma all’eco di oggi niente battito , la ginecologa vuole fare un altro controllo …. Ma parla gia di raschiamento. Ho perso già le speranze ? Ho gia una bambina di 8 anni e per lei di era sentito subito

  • Martina

    Salve, il 7 luglio sono stata ricoverata per minaccia ero alle sesta settimana e niente battito solo camera gestazionale . Purtroppo l’undici luglio mi hanno fatto il raschiamento, è stata una cosa bruttissima! Quanto bisogna aspettare per riprovarci ? Ho 39 anni e io e mio marito lo desideriamo tanto

  • Bambolina

    O scoperto di essere il 12 febbraio 2017 aspettavo il ciclo il 2 febbraio.il 13 avevo fatto la beta 48000 poi il 16 lo rifatta era 8000.il 18 sono andata dalla ginecologa mi a detto che ero di quasi 7 settimane ma risultava 10 giorni indietro mi a spiegato come può essere che lo perdevo come poteva essere che andava avanti . Io il 19 alle 14 avevo forte mal di schiena sono andata a letto poi alle 16 sono andata in bagno mi sono asciugata e mi è uscito sangue scuro e poi del muco molto visivo sembrava una sacca e da li o capito che se ne andato lunedì 20 mattina mi sentivo strana il seno non mi faceva male mi sentivo molto strana domani 23 febbraio 2017 devo fare la beta per sapere se sta continuando e se ne andato il mio cuore mi dice che non c’è più anche se vorrei che ci fosse sono distrutta lo spero tanto che c’è a da sabato che non esco da casa aspettiamo domani per adesso il mio cuore e a pezzi

  • Lia

    Io sono a 6 settimane e 4 giorni ma non si vede ancora nnt soltanto una piccolissima camera gestazionale e l’ultima metà e stata ieri 96777 mi hanno detto e come se avessi ovulato più tardi secondo voi devo preokk se non si vedeva ancora nnt

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *