Quando sentirò il battito del mio bambino?

L'ascolto del battito del feto è uno dei primi contatti che si hanno con il proprio bambino, un'emozione unica da vivere in due.

08/03/2022

Quando si scopre di aspettare un bambino non si vede l’ora di poter percepire la sua presenza. Si dovrà aspettare molto tempo per avvertire i movimenti del bambino ma, già dalle prime settimane di gravidanza, è possibile sentire il battito fetale. Ecco come!

Incinta ma troppo magra, il web si divide

Un’emozione unica

Bisogna prepararsi  a questo evento, perché l’emozione sarà davvero unica. Se è possibile chiedete al padre del bambino di accompagnarvi e vedrete che anche lui stenterà a contenere le lacrime.

Già dalla sesta settima settimana di gravidanza è possibile avvertire, tramite apposite strumentazioni, il battito fetale. Tuttavia, se questo non fosse possibile non dovrete preoccuparvi.

Innanzitutto ci sono dei fattori che possono rendere difficoltoso l’ascolto del battito. Il principale tra questi fattori è la presenza di grasso addominale. In questo caso il ginecologo potrebbe procedere con un’ecografia vaginale.


Leggi anche: La gravidanza mese per mese

Se non si sente il battito?

È possibile che l’ovulazione sia avvenuta in ritardo, ma i calcoli circa la durata della gravidanza si fanno a partire dalla data dell’ultimo ciclo. In questo caso la sesta settimana corrisponderebbe almeno ad una quinta se non ad una quarta settimana. Questo giustificherebbe il fatto che, attraverso una normale ecografia, non sia possibile sentire il battito del bambino.

In ogni caso non bisogna allarmarsi, sarà il ginecologo stesso a dare tutte le informazioni di cui si necessità ed a spiegare quali sono i motivi per cui non è ancora possibile sentire il battito del bambino.

Come dire al tuo compagno che sei incinta

Ascolta il battito del feto

Insomma l’ascolto del battito del proprio bambino è uno dei primi contatti che si hanno con lui, è forse il primo momento di avvicinamento tra mamma e figlio, è la possibilità di capire veramente che lui c’è dentro di voi. Quei battiti accelerati vi risuoneranno nella testa per giorni e vi terranno compagnia, ma è inutile riversare su questo avvenimento troppe ansie e preoccupazioni.

La cosa ideale è affidarsi pienamente alla persona che si è scelta per farsi seguire in gravidanza, ginecologo o ostetrica che sia, e non avere troppa fretta di bruciare le tappe. Non siete malate né voi né il vostro bambino, godetevi questo momento senza paure e senza cercare di anticiparlo troppo.


Potrebbe interessarti: La gravidanza settimana per settimana

Quanto espresso in questo articolo non costituisce un parere medico e non sostituisce in alcun modo il consulto con il proprio medico curante.