Microcefalia: che cos’è

Lo sviluppo cerebrale è molto importante: la scatola cranica e la testa dovrebbero crescere in modo proporzionato durante la gravidanza e dopo. Quando si parla di microcefalia e quali sono le cause?

Tappo mucoso: come si presenta in gravidanza

Ad indicare il termine della gravidanza non è solo l’avanzare delle settimane, ma anche una serie di segnali lanciati dal corpo della futura mamma, tra cui la perdita del tappo mucoso.

Regalo Natale 2017: idee per la mamma

Una lista di idee regalo per mamme originali e sparkly, donne attente al lato fashion. Dall’accessorio all’abbigliamento (anche premaman!), tutto il mondo creativo e chi lo alimenta.

Trisomia 18 o sindrome di Edwards

La Trisomia 18 o sindrome di Edwards, una patologia genetica rara e piuttosto grave. Lo screening prenatale, con amniocentesi e villocentosi, permette la diagnosi preventiva.

Test di Coombs in gravidanza

L’importanza del test di Coombs in gravidanza, in cosa consiste e quando sarebbe bene farlo per monitorare lo stato di salute del feto e l’eventualità di una malattia emolitica.

Carbone vegetale in gravidanza a cosa serve

Il carbone vegetale, un rimedio antico contro i gonfiori intestinali. Durante la gravidanza può essere assunto, purché il medico ne sia al corrente e dia indicazioni precise sulla modalità di assunzione.

La gravidanza ectopica

Si tratta di una gravidanza patologica in cui l’ovocita fecondato si annida al di fuori dell’utero. Ecco di cosa si tratta.

Zazi incontra Una Donna: la mamma in attesa

Zazi è il brand premaman ironico, una soluzione alternativa per le mamme in attesa. L’idea viene da due copy salentine che hanno concepito una camicia da notte premaman simil maxi t-shirt e descritto, in cinque simpatici mood, diverse tipologie di mamme.

Dolci in gravidanza: quali mangiare e quali evitare

Durante la gravidanza può capitare che una piccola voglia di dolce e di qualcosa di buona faccia capolino nel corso della giornata. Quali sono i dolci da preferire e invece quelli da evitare in questo periodo così delicato?

Il soffio al cuore

Il soffio al cuore può essere individuato dal medico attraverso l’utilizzo dello stetoscopio. I più frequenti sono quelli benigni, mentre i soffi anomali possono essere il sintomo di disturbi e problemi cardiopatici più seri.

La temperatura basale: cos’è e come si misura

La temperatura basale è la temperatura interna del corpo e cambia con l’avvicinarsi dell’ovulazione. Misurarla ogni giorno permette alla donna di conoscere il periodo più fertile e adatto al concepimento.