Uova di polistirolo decorate

Un lavoretto di Pasqua semplice e divertente per tutti i bambini: uova di polistirolo colorate e decorate con nastri e lustrini

come colorare uova di polistirolo
Uova di polistirolo colorate

Addobbi di Pasqua da poter sfruttare anche l’anno prossimo? Perché non ricorrere alle uova finte decorate con le nostre mani e secondo i nostri gusti? Le uova colorate e le uova sode decorate sono un divertente lavoretto di Pasqua da fare insieme ai bambini, ma le uova di polistirolo possono essere un gioco ancor più semplice e alla portata di tutti. Step by step vediamo insieme come colorare le uova di polistirolo per creare delle decorazioni pasquali perfette per arredare casa o il giardino nei giorni di festa.

Per colorare le uova di polistirolo e per nascondere completamente le piccole sfere di cui questo materiale è composto bisogna utilizzare vernici coprenti (tempere e acrilici) e picchettare il colore sul supporto come se stessimo realizzando uno stencil. Gli strumenti indispensabili sono quindi i colori acrilici e un tampone per stencil: un utensile simile a una piccola spugna con il manico che potrete facilmente sostituire con una spugna da cucina tagliata in piccoli pezzi.

colorare uova di polistirolo
Occorrente

Materiale necessario

Per colorare:

  • Uova di polistirolo
  • Colori acrilici o tempere
  • Tampone per stencil

Per decorare:

  • Strass
  • Nastri di raso
  • Colori a cera

Procedimento

1. Infilzate le uova di polistirolo su uno spiedino o su uno stuzzicadenti.

come colorare uova di polistirolo
Infilzate le uova negli stecchi per spiedini

2. Intingete il tampone nell’acrilico non diluito e picchiettate la superficie dell’uovo.

colorare uova polistirolo
Picchiettate il colore con il tampone per stencil

3. Pulite sempre il tampone quando cambiate colore: anziché immergerlo come se fosse un normale pennello, sciacquatelo direttamente sotto l’acqua corrente.

Se invece volete creare delle sfumature, usate lo stesso tampone per tinte diverse.

colorare uova di polistirolo
Sfumate più colori utilizzando lo stesso tampone

4. Dipingete le uova di giallo, verde e arancione pastello. Conservatene soltanto un paio da colorare con toni più accesi (lilla e fucsia) per dare vivacità alla composizione finale.

5. Infilzate gli stuzzicadenti su una spugna e lasciate asciugare per un’ora circa.

colorare uova polistirolo
Lasciate asciugare 60 minuti

6. Quando le uova saranno asciutte, procedete ad abbellirle: prendete dei nastrini di raso e avvolgeteli intorno all’uovo. Terminate con un fiocco come se fossero dei pacchetti regalo.

colorare uova di polistirolo
Decorateli con un nastrino di raso

7. Applicate con la colla a presa rapida degli strass luminosi formando delle strisce verticali o collocandoli in ordine sparso.

colorare uova polistirolo
degli strass

8. Prendete un vecchio pastello di cera, riscaldatelo sulla fiamma di una candela e passatelo velocemente sull’uovo.
Attenzione a non riscaldarlo troppo: gocce di cera incandescenti potrebbero bucare il polistirolo.

colorare uova di polistirolo
o riscaldate un pastello a cera e passatelo sull'uovo

Adesso che le uova colorate sono pronte, non resta che decidere come utilizzarle: riempite con sabbia artificiale una bottiglia di vetro dal collo stretto. Inserite ad uno ad uno gli stecchini e create un vaso fiorito di uova variopinte.

Se il vostro pranzo di Pasqua si svolgerà in veranda o in giardino, potrete usare le uova colorate per decorare le piante intorno al tavolo. Lasciatele sugli spiedini e piantatele nei vasi ad altezze diverse, renderanno ancora più speciale la vostra giornata all’aperto.
E per abbellire la tavola delle feste pasquali, prendete ispirazione dai nostri tutorial per realizzare colorati segnaposto con materiale di riciclo oppure cestini in feltro, o ancora originali confezioni per gli ovetti di cioccolato.

colorare uova di polistirolo
Uova di polistirolo per decorare i vasi


Vedi altri articoli su: Décor e Fai da te | Feste e ricorrenze | Pasqua |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *