Confezionare gli ovetti di Pasqua

Un po' di paglia, qualche ovetto di cioccolato e il barattolo si trasforma nel nido di un pulcino

come confezionare ovetti
E' nato un pulcino dalle uova di cioccolato!

Gli ovetti di cioccolato sono un regalo classico e sempre perfetto per Pasqua, da regalare ai propri cari e soprattutto ai piccoli. Se volete cimentarvi preparandole con le vostre mani, seguite la nostra ricetta delle uova di cioccolata, oppure scegliete di realizzare delle uova colorate decorandole con i nostri suggerimenti.
Per rendere originale e ancor più gradito questo tipico regalo di Pasqua, perché non provare a sostituire il solito sacchettino con una confezione diversa e allo stesso tempo velocissima da realizzare?
L’occorrente per confezionare gli ovetti è facilmente reperibile in ogni casa, è composto soltanto da una decorazione pasquale, un po’ di paglia e un barattolo di vetro (o plastica) con il tappo.

In questo caso abbiamo utilizzato un pulcino finto acquistato in merceria, ma potrete sostituirlo con un rametto di ulivo o con piccoli oggetti che possano ricordare la Pasqua: un cestino, un uccellino, un coniglietto, etc. Ogni sorpresina, bottone o gadget potrà rivelarsi utile e trasformarsi in una decorazione perfettamente in tema.

Lasciatevi aiutare dai bambini, si divertiranno a cercare per casa i barattoli migliori e vi sorprenderanno con le loro idee e consigli, e poi… chi più di loro possiede pupazzetti e giochini da riciclare?

come confezionare gli ovetti
Occorrente per confezionare gli ovetti di cioccolato

Materiale necessario

  • Alcool
  • Barattolo trasparente
  • Pulcino finto
  • Pagliuzza decorativa
  • Ovetti di cioccolato
  • Passamaneria (facoltativo)
  • Vernice bianca e traparente (facoltativo)

Procedimento:

1. Sciacquate il barattolo sotto acqua corrente e sgrassatelo con alcool sia all’interno che all’esterno. Assicuratevi che il vetro sia perfettamente pulito e che non vi siano graffi o residui di colla che potrebbero rendere poco visibile il contenuto.

2. Con una forbice tagliate la paglia a piccoli pezzi, ponetela all’interno del barattolo e schiacciatela per formare una base compatta e spessa circa 2 cm.
Più il barattolo sarà alto, più lo strato di paglia dovrà essere spesso.
Per contenitori piccoli come quelli degli omogeneizzati non usate decorazioni. Mettete solo la pagliuzza e gli ovetti di Pasqua.

come confezionare gli ovetti
Mettete 2 cm di paglia all'interno del barattolo e pressate bene

3. Posizionate il pulcino incastrandolo fra la paglia e orientate il becco e il viso verso l’alto.

come confezionare gli ovetti
Sistemate il pulcino sulla paglia

4. Inserite gli ovetti di cioccolato stando attenti a non coprire il pulcino.

Aggiungete gli ovetti di cioccolata

5. Se sul tappo sono presenti marchi e scritte, copritele passando una mano di vernice acrilica spray (o a pennello) e lasciate asciugare; dipingetelo con giallo, bianco o colori pastello, quindi fissate il colore con la vernice trasparente.

È stato semplicissimo, vero? Se desiderate, potete personalizzare ulteriormente il barattolo applicando della passamaneria gialla intorno al tappo e aggiungendo un chiudipacco o un biglietto d’auguri con il nome del destinatario.

Un’altra idea per confezionare gli ovetti? Creare dei segnaposto di Pasqua fai da te realizzando dei piccoli cestini ricavati da comunissimi tappi di bottiglia, perfetti per portare in tavola tutta l’allegria dei colori!


Vedi altri articoli su: Décor e Fai da te | Feste e ricorrenze | Pasqua | Riciclo creativo |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *