Costume da Cappuccetto Rosso: Video Tutorial

Un video tutorial per imparare a cucire un semplice costume da Cappuccetto Rosso, sia per piccole che per grandi

cappuccetto
Che sia carnevale o halloween poco importa, la regina delle fiabe è sempre lei: Cappuccetto Rosso.

In effetti è una delle fiabe popolari più diffusa nel mondo; noi conosciamo le versioni di Charles Perrault (la sua è la versione più antica che risale al 1697, poi ripresa dal nostro Carlo Collodi) e dei fratelli Grimm.

I grandissimi Gianni Rodari e Bruno Munari (quest’ultimo anche come illustratore) si sono divertiti a cambiarle il colore del cappuccio nelle loro storie, come a dire che ogni tanto si può essere anche diversi. In televisione il personaggio di Ruby di Once Upon a Time, il popolare telefilm in cui è la stessa Cappuccetto Rosso a trasformarsi in un lupo ferocissimo, offre un’interpretazione tanto strana quanto affascinante e ormai popolare.

Ma anche il cinema ci ha offerto varie versioni di questa fiaba, la prima trasposizione per il grande schermo risale addirittura al 1901 (Le Petit Chaperon Rouge di Georges Méliés, vi ricordate il regista di cui si racconta in Hugo Cabret?), ma tra tutte la più divertente è sicuramente il film d’animazione Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti.

cappuccetto
Ma torniamo al nostro costume da Cappuccetto; ne abbiamo realizzato un modello che è adatto sia alle bambine che alle ragazze più grandi, sarà sufficiente variare la lunghezza e la larghezza della gonna e l’altezza del cappuccio.

Sia il mantello che la gonna sono realizzati tagliando dal tessuto un cerchio perfetto, al mantello verrà poi applicato il cappuccio, mentre alla gonna sarà sufficiente cucire la cintura.

Per rendere il tutto più aggraziato abbiamo aggiunto un nastro di pizzo su tutto il bordo della gonna (ne sono serviti tre metri circa) e per coordinare i due elementi abbiamo scelto di realizzare il nastro del cappuccio con il tessuto della gonna ed la cintura della gonna con il tessuto della mantellina.

Per completare il look occorrerà una camicetta bianca o, se andrà indossato all’esterno, una giacchetta o un piumino chiaro e un trucco acqua e sapone. Mi raccomando: non dimenticate il cestino con la merenda per la nonna e magari fatevi accompagnare da un amico travestito da lupo o da nonna!

cappuccetto

Ecco il video tutorial per realizzarlo

 


Vedi altri articoli su: Carnevale per bambini | Costumi di Carnevale | Costumi di Halloween | Décor e Fai da te | Feste e ricorrenze

Commenti

  • Angela

    Grazie lo far a mia figlia x questìanno, spero di riuscirci! Complimenti è spiegato benissimo e soprattutto una tecnica anche x “non sarte” come me!

  • Stefania Silvi

    Grazie! Verrà sicuramente bellissimo e noi attendiamo di vedere i risultati! Buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento!