Approfondimenti e consigli su tutto ciò che riguarda la maternità e il meraviglioso mondo delle mamme e dei loro bambini.

Una mamma riceve un regalo di Natale dai suoi figli

Diventare mamma

Diventare mamma è una delle esperienze più belle che una donna possa provare nel corso della propria vita. Se senti che è arrivato il momento o se finalmente il tuo test di gravidanza è risultato positivo e hai annunciato a tutti di essere incinta, sarai certamente assalita da mille dubbi e parecchie preoccupazioni. Il periodo della gravidanza, infatti, è molto delicato e, nonostante i consigli di parenti e amiche, si è sempre alla ricerca di conferme e maggiori informazioni. Sul sito di UnaDonna.it, nell’apposita sezione ‘Mamma’, troverai tutti gli approfondimenti e i consigli di cui hai bisogno.

Prima di diventare mamma

Conseguenze del tsh alto in gravidanza

Restare incinta e avere un bambino è un’esperienza che cambia non solo la vita della mamma ma, più in generale, della coppia. L’ingresso di una nuova creatura nell’esistenza dei genitori, infatti, comporta dei doveri e delle responsabilità che entrambi saranno chiamati ad affrontare. La decisione di affrontare una gravidanza, quindi, dovrebbe essere preceduta da un’accurata riflessione sul futuro; è vero che si impara a essere genitori ‘sul campo’, ma pianificare e programmare la nascita di una famiglia consentirà ai partner di non trovarsi impreparati sotto parecchi punti di vista, sia emotivi sia finanziari. La comunicazione all’interno della coppia è fondamentale e la decisione deve essere congiunta e vedere entrambi i partner concordi.

Come affrontare la gravidanza

L’emozione di diventare genitore sarà quasi sempre accompagnata da mille dubbi e ansie. Quali sono le regole da seguire mentre si è in dolce attesa? Quali sono gli esami clinici da effettuare? Quante volte andare dal ginecologo? Quali sono i rischi da non sottovalutare? Cosa mangiare e cosa no? Come affrontare le tanto fastidiose nausee mattutine? E ancora: cosa acquistare per le prime settimane di vita del bambino? Come cambierà il tuo corpo durante l’attesa e dopo il parto? Si può fare sesso mentre si è incinta? Come conciliare la gravidanza e il lavoro? A questi e a tanti altri quesiti troverai certamente risposta negli articoli che potrai reperire nella sezione ‘Mamma’ di UnaDonna.it, una guida pensata per non lasciare sole le future mamme e le neomamme, rispondendo ai loro dubbi e dando consigli e suggerimenti su argomenti a cui spesso nessuno pensa.

Come cambia la vita di una mamma

abbassare la febbre nei bambini in modo naturale

Nel momento stesso in cui il tuo test di gravidanza è risultato positivo, inevitabilmente la tua vita e quella del tuo partner è cambiata. Ma dopo il parto te ne renderai conto ancora di più. Proverai la felicità di vedere il tuo bambino crescere giorno dopo giorno ma ci saranno momenti in cui avrai paura di non essere all’altezza del tuo compito. Ti chiederai se sarai in grado di prenderti cura di lui, ti sentirai sotto pressione, penserai di non poter conciliare la vita lavorativa con quella da mamma e avrai l’ansia di non piacere più al tuo partner. Senza contare la stanchezza, la sensazione di non capire i malesseri del tuo bambino, le pappe, la cura della casa, il volersi rimettere in forma. La vita da mamma sarà completamente diversa da quella di prima, ma non temere: con i nostri consigli ti sentirai sicura e sarai una mamma super!