LOVE. A Milano l’arte contemporanea incontra l’amore

Apre a Milano LOVE, la mostra in cui l'arte contemporanea incontra l'amore. Il Museo della Permanente, dal 17 marzo al 23 luglio 2017, ospita un'esposizione di 39 opere iconiche.

Marc Quinn
Thor in Nenga
2009
Olio su tela, 170x270 cm
Courtesy: Fama Projects, Verona
Marc Quinn Thor in Nenga 2009 Olio su tela, 170x270 cm Courtesy: Fama Projects, Verona
  • Marc Quinn
Thor in Nenga
2009
Olio su tela, 170x270 cm
Courtesy: Fama Projects, Verona
  • Tom Wesselmann
Smoker
1971
Vinile colorato su pannello, 144x160 cm
Courtesy: Flora Bigai Arte Contemporanea.
© Tom Wesselmann by SIAE 2017
  • Robert Indiana Love 1966-1999 Scultura, alluminio policromo (red and gold), 91,5x91,5x45,75 cm. AP 3/4. Courtesy: Galleria d'Arte Maggiore, G.A.M., Bologna, Italia. © Robert Indiana by SIAE 2017
  • Vanessa Beecroft
VBSS.003.MP
2006
Fotografia digitale, 230x180x7 cm
Courtesy: Collezione Serpone
  • Marc Quinn
Kiss
2001
Marmo, edizione di 3, 184x64x60 cm
Photo credit: Marc Quinn Studio
Courtesy: Marc Quinn studio
  • Joana Vasconcelos
Coração Independente Vermelho #3 (PA) [Red Independent Heart #3 (AP)]
2013
Posate di plastica traslucida, ferro verniciato, catena di metallo, motore, alimentatore, installazione sonora
Canzoni eseguite da Amália Rodrigues: Estranha Forma de Vida [Strange Way of Life] (Alfredo Rodrigo Duarte/Amália Rodrigues), Maldição [Curse] (Joaquim Campos da Silva/Armando Vieira Pinto), Gaivota [Seagull] (Alain Oulman/Alexandre O'Neill). Authorized by IPLAY - Som e Imagem/(P) Valentim de Carvalho
345x200x80 cm
Courtesy: Fundação Joana Vasconcelos, Lisbon
Photo credit: DMF, Lisbon/©Unidade Infinita Projectos
© Joana Vasconcelos Baptist by SIAE 2017
  • Yayoi Kusama Arrival of Spring [QA.B.Z] 2005 Silkscreen on canvas, 130,3x162 cmCourtesy YAYOI KUSAMA Inc., Ota Fine Arts, Tokyo / Singapore and Victoria Miro, London © Yayoi Kusama
  • Francesco Vezzoli
The Eternal Kiss
2015
Roman heads: woman circa 117-138 A.D., man circa 2nd century A.D. Restored with Carrara marble, painted with watercolour, mounted on a black African marble plinth
Overall 49x35x49 cm
Photo credits: Prudence Cuming
Courtesy: The Artist and Almine Rech Gallery
  • Andy Warhol
One Multicoloured Marilyn (Reversal Series)
1979-1986
Acrilico, polimeri sintetici e serigrafia su tela,
50,8x40,7 cm
Courtesy: Collezione privata (VR)
© The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts lnc. by SIAE 2017
  • Nathalie Djurberg & Hans Berg
The Clearing (White, yellow, blue and black), 2015
Installation with 2 flower platforms and 2 videos
Metal, epoxy resin, acrylic paint, wood, hardboard,
engine
Platform 1: ca. 157 x 105 x 55 cm
Platform 2: ca. 153 x 105 x 71 cm
Dimensions variable
Courtesy: degli artisti, Galleria Gio' Marconi e Lisson Gallery
Photo: Jack Hems
© Nathalie Djurberg & Hans Berg by SIAE 2017
  • Gilbert & George
Metalepsy
2008
381x604 cm
Courtesy: Gli artisti e White Cube
© Gilbert & George
  • Tracey Emin
My Forgotten Heart
2015
Neon (snow white), 38x152,5 cm. Ed.2/3
Courtesy: Galleria Lorcan O'Neill
© Tracey Emin by SIAE 2017
  • Robert Indiana
Amor
1998
Scultura, alluminio policromo (blue and red),
104x96,5x50,8 cm. Ed. 3/6
Courtesy: Galleria d'Arte Maggiore, G.A.M., Bologna, Italia
© Robert Indiana by SIAE 2017
  • Ragnar Kjartansson
God
2007
Video monocanale, 30 minuti
Courtesy: The artsit, Luhring Augustine, New York & i8 Gallery, Reykjavik

Apre a Milano LOVE, la mostra in cui l’arte contemporanea incontra l’amore.

Robert Indiana Love 1966-1999 Scultura, alluminio policromo (red and gold), 91,5x91,5x45,75 cm. AP 3/4. Courtesy: Galleria d'Arte Maggiore, G.A.M., Bologna, Italia. © Robert Indiana by SIAE 2017
Robert Indiana Love 1966-1999 Scultura, alluminio policromo (red and gold), 91,5x91,5x45,75 cm. AP 3/4. Courtesy: Galleria d'Arte Maggiore, G.A.M., Bologna, Italia. © Robert Indiana by SIAE 2017
Il Museo della Permanente, dal 17 marzo al 23 luglio 2017, ospita un percorso curato da Danilo Eccher attraverso 39 opere sul tema universale più coinvolgente, con l’intento di conciliare la fruizione dell’arte contemporanea – non sempre così apprezzata – con i grandi numeri. La mostra LOVE riesce a coniugare la scelta rigorosa e sapiente del curatore – che ha privilegiato opere di enorme qualità – con lo spirito più leggero e giocoso del fil rouge che tiene insieme la raccolta.

Potrai vedere pezzi di Yayoi Kusama, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, Tracey Emin, Marc Quinn, Francesco Clemente e molti altri artisti che probabilmente riconoscerai attraverso le loro opere, chiamati a raccolta per raccontare l’amore dal loro punto di vista, tracciando un percorso fortemente emotivo.

Tra le opere iconiche, Love di Robert Indiana – un quadrato di lettere che dagli anni ‘60 risiede

Tom Wesselmann Smoker 1971 Vinile colorato su pannello, 144x160 cm Courtesy: Flora Bigai Arte Contemporanea. © Tom Wesselmann by SIAE 2017
Tom Wesselmann Smoker 1971 Vinile colorato su pannello, 144x160 cm Courtesy: Flora Bigai Arte Contemporanea. © Tom Wesselmann by SIAE 2017
nell’immaginario collettivo di tutti; Smoker #3 (3-D) di Tom Wesselmann è un’immagine volutamente stereotipata di erotismo pop; l’intramontabile One Multicoloured Marilyn (Reversal Series) di Andy Warhol e il pulsante Coração Independente Vermelho #3 (PA) di Joana Vasconcelos.

Alcune video-installazioni raccontano i differenti linguaggi degli artisti: l’amore è raccontato nell’ingannevole impianto teatrale di God (2007) di Ragnar Kjartansson e nelle romantiche e storiche scene dei baci cinematografici in Love (2003) di Tracey Moffatt.

Voci distorte di un mondo oscuro, fiori giganti di cartapesta che alludono a una bellezza inquietante, sono invece i protagonisti dell’opera The Clearing (White, yellow, blue and black) del 2015 di Nathalie Djurberg e Hans Berg. L’arte e la scrittura raccontano indelebili frammenti di vita attraverso l’intima e luminosa grafia di Tracey Emin con My Forgotten Heart (2015); fragilità e timore si manifestano in tutta la loro evidenza nei corpi torturati e feriti delle sculture femminili di Mark Manders.

Con Francesco Vezzoli il linguaggio scultoreo e quello filmico dialogano in maniera seducente: in The Eternal Kiss (2015) gioca sull’amore impossibile, fatto di lacrime sguardi e labbra sfiorate.

Andy Warhol One Multicoloured Marilyn (Reversal Series) 1979-1986 Acrilico, polimeri sintetici e serigrafia su tela, 50,8x40,7 cm Courtesy: Collezione privata (VR) © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts lnc. by SIAE 2017
Andy Warhol One Multicoloured Marilyn (Reversal Series) 1979-1986 Acrilico, polimeri sintetici e serigrafia su tela, 50,8x40,7 cm Courtesy: Collezione privata (VR) © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts lnc. by SIAE 2017
Crystal Gaze (2007) di Ursula Mayer presenta modelle eteree, bellissime e lontanissime, prive di respiro, manichini eleganti dai sentimenti impossibili sul vortice del peccato. Lo stesso feticistico rapporto con la statuaria classica è quello di Vanessa Beecroft che privilegia il corpo reale delle modelle e la fotografia come in VBSS.003.MP (2006).

L’arte è anche musica: a completare il caleidoscopico quadro di sensazioni Coração Independente Vermelho #3 (PA) [Red Independent Heart #3 (AP)], il gigantesco cuore fatto di posate di plastica rosse di Joana Vasconcelos che canta, con la voce di Amalia Rodriguez, l’incanto del fado.

La mostra è una rassegna unica che esibisce le svariate sfaccettature dell’Amore per terminare con una call to action nei confronti dei visitatori che sono invitati a lasciare la propria testimonianza all’interno del percorso espositivo, creando un’opera d’arte nuova, che crescerà giorno dopo giorno.

Dove e quando

LOVE

Museo della Permanente, Via Filippo Turati 34, Milano

Dal 17 marzo al 23 luglio 2017

Orari: tutti i giorni 9.30 – 19.30


Vedi altri articoli su: Cultura |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *