Estate 2014 – I Festival dedicati ai libri e alla letteratura

Sei un'appassionata di libri, arte e letteratura? Scopri i numerosi Festival culturali sparsi in tutta la Penisola tra luglio e settembre! Un'occasione unica per incontri ed eventi indimenticabili

L’estate è il periodo migliore per qualsiasi tipo di svago. Sono davvero tantissime le località in cui scovare ogni tipo di divertimento per chi è in vacanza e per chi ancora sta lavorando. Dai concerti alle feste sulla spiaggia, dai mercatini dell’antiquariato ai preziosi momenti culturali che mettono in risalto l’arte, il libro e la letteratura. Dedicati alle appassionate di cultura, in tutta la penisola tra luglio e settembre, vengono organizzati numerosi Festival pensati appositamente per vivacizzare la proposta culturale italiana. Per orientarvi meglio vi segnaliamo alcuni appuntamenti inperdibili dedicati ai libri e alla letteratura.

Una Montagna di Libri

Periodo 18 luglio-2 settembre

Amate la montagna? Non perdete gli appuntamenti culturali di Cortina D’Ampezzo! Da venerdì 18 luglio a martedì 2 settembre per le strade di una delle località sciistiche più note di sempre potrete assistere al Festival Una Montagna di Libri! Oltre trentacinque incontri con alcune delle figure di maggior rilievo culturale, letterio e artistico del giornalismo italiano e internazionale.

Festival della Mente

Periodo 29-31 agosto

A due passi dal romantico Golfo dei Poeti, la caratteristica cittadina di Sarzana ospita uno degli eventi culturali più attesi nel territorio delle Cinque Terre. Un’occasione per incontrare e ascoltare artisti, scienziati, attori e ricercatori in un calendario di eventi ampio e variegato. Workshop, seminari e incontri a tu per tu con chi, per una volta all’anno, non indosa la toga! Il tutto fra le caratteristiche vie e le suggestive fortezze della cittadina ligure.


Leggi anche: Meteo di fine settembre: una perturbazione sull’Italia da mercoledì

Festivaletteratura

Periodo 3-7 settembre

Quale miglior città letteraria se non la patria del grande Virgilio? A Mantova, dal 3 al 7 settembre, non perdete cinque giorni di interessanti incontri full time, letture, spettacoli, concerti e dibattiti con artisti provenienti da ogni parte del mondo! Il Festivaletteratura, nato nel 1997, è uno degli eventi culturali più attesi dell’estate. Lasciatevi trasportare dagli autori e dai lettori che si incontrano fra le piazze e le vie della città in un clima di grande festa.

FestivalFilosofia

Periodo 12-14 settembre

Fra Modena, Carpi e Sassuolo le piazze, i centri storici e i cortili assumono un aspetto festoso e inimitabile durante tutti i giorni del FestivalFilosofia. Attivo dal 2001, il festival comprende mostre, concerti, giochi, film e spettacoli che coinvolgono visitatori e residenti in un clima dal fascino culturale. Il Festival è caratterizzato ogni anno da una parola chiave, per l’edizione 2014 è stata scelta la parola “Gloria” come filo conduttore di tutti gli eventi.

Festival della Comunicazione

Periodo 12-14 settembre

Per le amanti delle parole e della comunicazione consigliamo il Festival di Camogli, un appuntamento annuale dedicato al confronto, agli aspetti culturali, mediatici e tecnologici dei messaggi e della comunicazione con cui quotidianamente veniamo “bombardati”.
Tre giornate ricche di workshop, incontri e convegni ideali sia per addette ai lavori che per appassionate del settore. Dai social network alla mobile economy, dalle digital Pr alla cluod. Un’occasione unica in cui cultura e tecnologia si incontrano.

Pordenonelegge

Periodo 17-21 settembre

Amate le storie, i racconti, i romanzi? PordenoneLegge.it è quello che fa per voi! Quando la calura estiva inizia pian piano a lasciar spazio alle brezze autunnali è il momento migliore per dedicarsi alla letteratura! Scrittori, filosofi e artisti di ogni genere si alternano ai numerosi incontri in programma per le cinque giornate del Festival. Il tema predominante? La letteratura a portata di mano!


Potrebbe interessarti: Meteo di fine settembre: arriva il maltempo autunnale

Artelibro

Periodo 18-21 settembre

Un Festival dedicato al Libro e alla Storia dell’Arte. Ideale per le appassionate della cultura nel senso più artistico del termine.
Quattro giorni e molteplici incontri per affrontare insieme la tematica relativa al grande patrimonio artistico e culturale italiano. Il tema del 2014? “Italia: terra dei tesori”.

Women fiction festival

Periodo 25-28 settembre

Sicuramente uno dei Festival più apprezzati da noi donne. Il Women’s Fictional Festival di Matera arriva quest’anno alla sua undicesima edizione. Tema protagonista è “l’enigma dell’arte del racconto” una riflessione sul bisogno che ognuna di noi percepisce nel continuare a raccontare e leggere storie. Un vero e proprio congresso internazionale correlato di seminari, incontri con gli addetti del settore editoriale, presentazioni di libri, letture e premiazioni letterarie. Un appuntamento interamente dedicato alla narrativa femminile e ideale per chi ha qualche romanzo nel cassetto!

Siete pronte a partire per un tour di eventi che arrichisce anima e intelletto? I Festival Letterari sparsi in tutta Italia vi aspettano, decisi a regalarvi emozioni e tanti nuovi libri con cui trascorrere il prossimo autunno!

Photo Credits: pordenonelegge.itfestival della menteartelibrowomen’s fiction festivaluna montagna di librifestival della comunicazionefestivalfilosofiafestivalletteratura