Da che mondo è mondo, anzi, da che auto è auto, il rapporto fra donne e motori ha fatto sempre consumare fiumi di inchiostro, comunque lo si guardasse. E se fino a non molto tempo fa il posto “classico” della donna in auto era il sedile del passeggero – corteggiata, elegante, riempita di attenzioni, sì ma quasi mai al volante – oggi le cose sono decisamente cambiate. Ed è un altro segno della personalità decisa, marcata, attiva e poliedrica della donna oggi. Il mercato delle auto è sempre più marcatamente al femminile, e si moltiplicano le proposte di vetture espressamente pensate per il gentil sesso, ognuna con la sua caratteristica rivolta ad una “sfaccettatura” dell’universo femminile: pratica, elegante, ecologica o sportiva che sia. Una vera e propria rivoluzione al volante.
La florist-cantante Rosalba Piccinni e le proposte di Renault
[dup_immagine align=”alignright” id=”15573″]Iniziamo dal gruppo
Renault che per lanciare la propria campagna “al femminile”, ha scelto di legare l’immagine delle proprie vetture
for woman alla poliedrica
florist-cantante bergamasca Rosalba Piccinni che per ognuno dei tre modelli oggetto della campagna ha creato una propria istallazione ispirandosi all’estate e seguendone
il soul:
grintoso e sensuale per la nuova
Clio Sporter, Station Wagon per le mamme in carriera e le famiglie numerose; capace di coniugare
qualità e stile con la nuove esigenze
low-cost come la
Dacia Sandero, eco-friendly ed assolutamente smart come l’urban crosser
elettrico Twizy, un nuovo modo di vivere la città con un veicolo a zero emissioni,
silenzioso, super maneggevole e che si parcheggia ovunque, facile da usare e
assolutamente sicuro. Un “tuffo” nel futuro…
La C1 Vanity Fair 10: il progetto “Women Edition” di Citroen
[dup_immagine align=”alignleft” id=”15569″]Nata per celebrare il decennale della nota rivista, la
C1 Vanity Fair 10 rientra nel progetto “
Women Edition” di
Citroen, una iniziativa nata dalla casa francese che intende destinare tre vetture a tre associazioni impegnate in progetti a sostegno delle donne, attraverso una sorta di petizione popolare. Ma questa è solo la conferma dell’anima “femminile” della piccola ma aggressiva city car:
interni griffati dai colori trendy, equipaggiamento di prim’ordine, connessioni bluetooth e lettore Mp3 con presa USB e AUX, livrea
Vanity red o Vanity white ed il logo della rivista in bella mostra sul poggiatesta. E soprattutto
maneggevolezza, praticità, facilità di parcheggio e ridotte dimensioni a fronte di uno spazio interno confortevole. Non a caso il 70% delle unità vendute ad oggi in Italia sono state acquistate da una donna…
Ford B-Max, “Life is an open door”
[dup_immagine align=”alignright” id=”15571″]Piccola e compatta city-car la nuova
B-Max proposta da
Ford sembra tagliata per una mamma o per una shopping-girl. Caratteristica sostanziale sono
le porte che si aprono consentendo un accesso facile e senza alcun ostacolo sia anteriormente che posteriormente, grazie alla tecnologia a scorrimento: ideale per far salire i bambini, magari con le ingombranti cartelle che si portano a scuola. Il ribaltamento dei sedili permette di ottenere, a dispetto delle piccole dimensioni, un notevole vano di carico
a prova di shopping compulsivo. E poi comandi vocali, tecnologia avanzata e sicurezza garantita da ben sette air-bag.
La Rolls Royce Ghost “FAB1”
[dup_immagine align=”alignleft” id=”15572″]Chiudiamo questo breve viaggio con una curiosità: qualche giorno fa la
Rolls Royce ha presentato una versione particolarissima della
Ghost Extended Whellbase, l’ammiraglia extra-lusso della casa inglese, un pezzo unico destinato ad entrare un circuito di noleggio ed utilizzabile nei prossimi dodici mesi per eventi speciali. Lo scopo benefico:
raccogliere fondi a favore della ricerca sul tumore al seno. La particolarità di questa originale Rolls? Ma che
è completamente rosa, naturalmente. Oltre agli esterni,
ombrellini rosa in dotazione,
ricami rosa su poggiatesta ed interni in pelle rosa, pesca e crema. E naturalmente frigobar per lo champagne, schermo LCD e uno stereo da 600 Watt. Tanto per non farci mancare nulla…