Smeg al Salone del Mobile 2014 insieme a Lapo Elkann

Smeg 500 sono i frigoriferi realizzati nel cofano delle auto 500 in collaborazione con Fiat. Presentata in anteprima la linea Anni '50

11/04/2014
Frigoriferi, lavastoviglie, forni, piccoli elettrodomestici. Smeg si presenta al Salone del Mobile 2014 con tante originali novità e con un personaggio d’eccezione, Lapo Elkann, che con la sua Italian Indipendet ha collaborato per un progetto tra Smeg e la Fiat. Partiamo proprio da questo che ci ha particolarmente sorpreso: Smeg 500. Si tratta di un frigorifero installato nel cofano di una vecchia 500, l’incontro inevitabile tra due oggetti di culto degli anni ’50: l’automobile e gli elettrodomestici. Un’idea davvero interessante e innovativa nata da due aziende italiane note e apprezzate in tutto il mondo.

Frigoriferi[dup_immagine align=”alignright” id=”105317″]

A proposito di frigoriferi, al Salone 2014 Smeg ha presentato soluzioni interessanti puntando a sistemi di conservazione personalizzati, cassettoni che possono diventare frigo o freezer a seconda delle necessità dell’utente, pannello di controllo elettronico per gestire le temperature, oltre alla possibilità di affiancare una cantina per vini in cui è possibile modificare temperatura e l’umidità per garantire una sistemazione ottimale alle proprie etichette.

Lavastoviglie

Al Salone di quest’anno abbiamo visto la tendenza a creare soluzioni per case sempre più piccole. Smeg conferma questa nuova necessità presentando una lavastoviglie efficiente di soli 45 cm, studiata per chi ha limiti di spazio ma vuole comunque garantirsi qualche comodità. Il prodotto è di classe energetica A++ e, grazie ad alcuni particolari sistemi, consente un notevole risparmio energetico e quindi dei consumi. Sotto questo aspetto, interessante anche la nuova linea di lavastoviglie Smeg da incasso con consumi idrici di soli 6,5 litri. Al completamento del ciclo, l’elettrodomestico si apre da solo per garantire un’asciugatura perfetta.
C’è poi Domestic-Pro Line, la lavastoviglie semi professionale, in grado di ottenere prestazioni migliori in tempi ridotti, sempre in un regime di risparmio (classe A++)


Leggi anche: Guida all’acquisto della lavastoviglie

Forni

[dup_immagine align=”alignleft” id=”105316″]Formato ridotto anche per i nuovi forni Smeg, proposti in diverse estetiche, con la possibilità di preparare 50 ricette in modo automatico grazie al dispositivo SmartSense. Oltre alle classiche funzioni, i forni Smeg possono servire per le lievitazioni, per lo scongelamento e per il mantenimento del calore. Sono poi tutti disponibili con il Vapore Clean, che permette di pulire il forno più facilmente con l’aiuto del vapore. Facile da pulire anche il forno piritico da 90 cm grazie alla funzione pirolisi (Pirolisi ECO). Questo forno è, tra le altre cose, dotato di un cassetto per le teglie più ingombranti.

Piccoli elettrodomestici

Quest’anno Smeg ha lanciato Anni ’50, una serie di elettrodomestici dai tostapane al frullatori, dall’impastatrice al bollitore dalle forme compatte e bombate. Si tratta di prodotti sia utili che belli, da esporre in cucina, realizzati da Raffaella Mangiarotti e Matteo Bazzicalupo di deepdesign e presentati in anteprima mondiale al FuoriSalone 2014.