Decorazioni natalizie in cemento

Create seguendo questo tutorial una semplice decorazione in cemento da utilizzare come ornamento per i vostri pacchetti regalo di Natale.

Vi sarà certamente capitato di notare che questo è l’anno dei contrasti per quanto riguarda le decorazioni natalizie, l’anno nel quale il bianco si sposa con l’oro più acceso, il bordeaux con il bronzo, il legno con il vetro.

È proprio per questo motivo che abbiamo pensato di realizzare un tutorial semplice ma d’effetto che, con una spesa davvero minima, vi permetterà di creare delle decorazioni per l’albero o per i vostri pacchettini di Natale davvero di tendenza, dove il cemento va a contrastare con colori decisi come l’oro.

Vi occorreranno

– Uno stampo per ghiaccioli in silicone

– Del cemento in polvere

– Acqua per diluire la miscela di cemento

– Colori acrilici a scelta

– Un pennello piatto di medie dimensioni

– Nastro carta

– Nastrino o corda del colore che preferite

– Un bicchiere di plastica o un altro contenitore usa e getta da utilizzare per la preparazione del cemento

– Degli stecchini lunghi da spiedino o in alternativa delle cannucce (meglio se rigide)

Come si realizza

 

Per prima cosa preparate la miscela di cemento in un recipiente usa e getta, rispettando le proporzioni: una parte di acqua per tre parti di cemento. La miscela ottenuta dovrà risultare fluida e senza grumi ma non eccessivamente liquida. Aggiungete dell’acqua se necessario fino al raggiungimento della giusta consistenza (foto 1).

A questo punto versate la miscela nello stampo in silicone facendo attenzione nel dare alle decorazioni una forma abbastanza regolare e uniforme l’una all’altra. Per fare ciò battete delicatamente lo stampo sul tavolo di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e livellare la superficie.

 

Posizionate a questo punto gli stecchini da spiedino (che avrete in precedenza tagliato in piccole parti) nella parte alta della vostra decorazione, dove vorrete poi far passare il nastrino o cordino che servirà per appendere la decorazione al vostro albero di Natale o ai vostri pacchetti regalo (foto 2).

Lasciate asciugare per almeno 48 ore, dopodiché sformate le vostre decorazioni dallo stampo utilizzato (se lo stecchino non avrà forato la vostra decorazione da una parte e dall’altra aiutatevi con una matita, ora che la decorazione è ancora fresca, e praticate una leggera pressione verso il basso).

Se le vostre decorazioni risulteranno ancora un pò umide al tatto, lasciate asciugare ancora per qualche ora, magari vicino ad una fonte di calore  (il risultato sarà quello nella foto 3).

Ora procedete alla decorazione con i colori acrilici che avete scelto (foto 4).

 

Utilizzate quindi del nastro carta per creare delle diverse zone di colore e rendere così la vostra decorazione in cemento ancora più originale (foto 5).

Stendete il colore acrilico sulla superficie delle decorazioni per almeno due volte ed attendete la sua completa asciugatura prima di rimuovere lo scotch carta utilizzato per isolare la parte colorata da quella lasciata a cemento.

Fate passare quindi il nastrino o cordino attraverso il foro creato in precedenza, a questo punto il vostro lavoro sarà completato e potrà essere utilizzato anche come originale ornamento per i vostri pacchetti di Natale.

Idea in più: con degli stampini potrete anche imprimere sul cemento delle immagini natalizie, oppure con un pennarello indelebile potrete anche creare delle scritte, personalizzando così ogni decorazione con il nome della persona che la riceverà in regalo oppure con un messaggio speciale per il vostro amico o la vostra amica.

 


Vedi altri articoli su: Décor e Fai da te |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *