Come rimediare agli errori di bucato

Un errore di lavaggio non lo si nega a nessuno, anche alla più accorta massaia. Ecco come porvi rimedio e far tornare tutto bianco o come sfruttare l'incidente di percorso

Attimo di sconforto
Mani nei capelli per un bucato rovinato! Ma può capitare anche alla miglior massaia

Ci sono diversi tipi di bucato: i colorati, che non vanno mai mischiati con i bianchi; abbiamo poi i sintetici che richiedono un lavaggio differente da tessuti come il cotone, oppure la delicatissima seta o la calda lana. Diversi tipi di bucato richiedono diversi tipi di lavaggi, regole che ogni donna di casa conosce.

Nonostante questo, è normale che, ogni tanto, si verifichino errori di lavaggio: una maglietta rimasta nel cestello per uno svuotamento fatto con il mal di schiena, la fretta di far partire il lavaggio mentre si prepara la cena e il telefono squilla. La disattenzione è sempre pronta a giocare un brutto scherzo.

Per fortuna oggi sono in commercio diversi prodotti che ci vengono incontro in via preventiva e che, catturando l’eventuale colore rilasciato in acqua, ci permettono di mischiare un po’ i colori, ma attente a farlo con moderazione: detersivi mix e foglietti aiutano, ma non fanno miracoli.

Ricordatevi anche che è sempre meglio fare il primo lavaggio di un capo nuovo singolarmente o con un bucato monocolore, ovviamente dello stesso tono: poiché a determinare la tenuta o meno di un colore è il fissaggio, potrebbe capitare che, se questo non è stato fatto a dovere, ci sia un rilascio di colore. Nel caso succedesse, provate a fissare il colore aggiungendo dell’aceto e del sale nell’ultimo risciacquo senza utilizzare l’ammorbidente: i vecchi rimedi della nonna sono ancora validi.

Il bucato (ex) bianco

Sbaglio o provocazione?
Imbarazzo nell'intimità o in palestra per un lavaggio maldestro

Giallini, azzurrini, e imbarazzanti nuance di rosa pallido che minacciano anche la biancheria del vostro Lui. Come rimediare? Ecco alcuni consigli per provare a smacchiare. E’ innanzitutto importante agire immediatamente: se si asciuga, il colore assorbito si fissa di più. Quindi: levate tutto il bucato ex bianco dal cestello e accertatevi di togliere il capo incriminato del disastro; pulite con un panno umido il cestello, la gomma della guarnizione (con particolare attenzione al solco interno nel quale si depositano i residui) e l’oblò e fate andare un risciacquo per essere sicuri di averle eliminato ogni traccia di colore. Reinserite nel cestello i vostri panni e fate un lavaggio alla massima temperatura che sopporta (tenete conto di elastici ed eventuali pizzi) con un detersivo da bucato con l’aggiunta di bicarbonato e senza ammorbidente. Se vedete che il risultato c’è ma non è ottimale, fate subito il bis di lavaggio, sempre con le stesse modalità. Se poi ne avete la possibilità, stendete alla luce diretta del sole, che è un potente sbiancante (infatti i capi colorati andrebbero fatti asciugare all’ombra). Se è rimasta qualche velatura di colore, ricordatevi di aggiungere il bicarbonato anche nei lavaggi seguenti e con il tempo la vedrete svanire.

Se il colore non è uniforme ma si è depositato a macchia, prima di rifare il lavaggio conviene attuare un pre-trattamento: preparare un impasto con una parte di succo di limone e tre parti di sale fino, strofinatelo sulla macchia e lasciatelo in loco per un’oretta, meglio se esponendolo al sole.

Sciorinare il bucato al sole, come una volta
Sole e vento, clima perfetto per il giorno del bucato. Da scegliere se si deve ottenere un bianco perfetto

Esistono sul mercato dei prodotti che promettono di rimediare agli errori di lavaggio, ma vanno utilizzati con cautela perché fortemente aggressivi e il risultato a volte finisce per essere “un incidente sopra un incidente”; inoltre, tra i principali componenti è presente una sostanza molto nociva sia per contatto che per ingestione.

Colore su colore

Un azzardo senza gli opportuni accorgimenti
L'oblò con mix di colori sembra un quadro, ma il risultato finale può non essere artistico

Il blu sul rosa, il giallo sul verdino. Se vi è andata bene, il mix ha un che di artistico e se sapete valorizzarlo potreste anche fare trend, ma il più delle volte il variegato vi procura solo sconforto. Ed in effetti per l’incidente “colore su colore” la vita della lavandaia si fa dura. Il procedimento è lo stesso del bucato bianco, ma le probabilità di riuscita del salvataggio diminuiscono di molto. Se la polo, la camicia o il pantalone vi stanno molto a cuore – o sono un acquisto così recente che deve essere ancora ammortizzato – potete percorrere la vita dell’estremo salvataggio, ossia la tintura. I prodotti che trovate al supermercato sono validi, dovete avere solo l’accortezza di scegliere il colore adatto perché il risultato dipende dal colore di partenza e da quello prescelto: per mirare a un risultato omogeneo dovete privilegiare tonalità molto coprenti come il nero, il blu scuro, il marrone e via dicendo.

Maglione infeltrito: come rimediare?

Riciclo creativo, dalla crisi all'opportunità
Belle e pronto per dare spazio alla nostra creatività

E’ facile, purtroppo, rovinare un capo in lana: anche se l’acqua è a 30 gradi, basta qualche giro di centrifuga in più e il danno è fatto. Anche un detersivo troppo aggressivo può portare a danni permanenti, ovvero al classico maglione infeltrito, come si suol dire.

Ridurre il danno non è semplice, anche con i prodotti specifici in commercio, perché si assiste a un compattamento delle fibre, con conseguente riduzione delle dimensioni, difficilmente recuperabile. Se l’infeltrimento è leggero, provate a lasciare a bagno il capo per due ore in una miscela di acqua e ammoniaca oppure lasciarlo per mezz’ora immerso nel latte; in entrambi i casi, risciacquare e stendere in orizzontale, aprendo le fibre, lontano da fonti di calore. Metodi alternativi sono stati elaborati, ma richiedono molto tempo, pazienza e abilità senza che ci sia certezza di risultato: a conti fatti, meglio metterci una pietra sopra e comprare un maglioncino nuovo!

foto del panno, credit Paolo Signorini


Vedi altri articoli su: Consigli per la casa |

Commenti

  • STEFANIA VILLA

    Costume bianco e blu .il bianco é diventato giallino .come farlo tornare bianco? grazie

  • Giusy

    Ho stinco il bucato e diventato tutto rosa ho provato a metterò in candeggina ma niente

  • Rita

    Per distrazione ho messo in lavatrice una maglietta nera con i bordi bianchi a 60 gradi e non avevo visto che in lavatrice c’era anche un accappatoio in mi rifiuta colore fragola. Il bianco è diventato rosa. Un disastro. Come rimediare? Aiutoooo

  • Lucmary Broggin

    Buongiorno. Ho lavato la felpa di mio figlio: nera con le maniche bianche. Ho usato anche il mangiacolori ma le maniche bianche sono diventate di un rosa chiaro! Come si può rimediare?
    Grazie
    Lucmary

  • nunziata

    ho un vestito bianco con bordure nere. l’ho lavato brevemente in acqua fredda prima di indossarlo, ma quando l’ho steso ho notato che il bianco mi si è macchiato…. cosa mi consigliate??
    AIUTO!!!!!!

  • miria

    Aiuto come togliere una striscia bianca sul colletto del giacchetto di jeans che mia figlia non ama il tessuto scolorito….

  • Jasmine

    Ciao! Sono una ragazza di 22 anni! Ho separato accuratamente la roba bianca dalla roba colorata e la roba scura a sua volta dalle precedenti. Avevo però, dei pantaloni color Tiffany molto chiaro, dove c’era scritto di non mescolare ad indumento più chiari perché il prodotto perdeva colore. Io da massaia in erba puntigliosa sul lavaggio dei capi che vuole escano come nuovi, ha messo quei pantaloni ad un mix colorato mettendo anche un foglietto acchiappacolori.Dentro a questi, avevo messo una sospetta camicia in finto denim avio scuro, del mio ragazzo, perché non volevo metterla tra gli indumenti scuri, per paura di annerirla. Alla fine cos’è successo?! I miei bellissimi pantaloni bianco Tiffany, hanno preso un tono blu grigiastro,che coincide esattamente col tono della camicia del mio ragazzo! Come faccio a farle tornare quel bel color tenue e luminoso, che non sia sbiancare, perché diventerebbe solo più chiaro e non più Tiffany e che non sia del colore da mettere?! Grazie! XD

  • Maria

    GRAZIE!
    Magliette intiime e camicia da notte divenute rosa ritornate bianche con detersivo e bicarbonato!
    Come avete consigiato voi.
    Maria.

  • barbara

    ho lavato un pantalone di mia figlia con una mutandina con il bordo colorato e ha ingiallito il pantalone, faccio presente che il pantalone è per fare equitazione di materiale elastico, come posso fare per farlo tornare al suo colore naturale (BIANCO)
    grazie

  • Sonia

    Ho un vestito (viscosa e poliestere) bianco e nero. La parte bianca è diventata grigia. Vorrei utilizzare degli sbiancanti, ma non vorrei sbiadire il nero. Come posso fare? Grazie

  • Valentina Contu

    Come posso far tornare la maglia bianca che ha preso un colore giallo a causa di un capo??aiuto!!

  • Emanuela

    Giacca gialla di cotone macchiata di blu da un capo che gocciolava….mentre erano stesi entrambi. ….aiuto

  • Ina Matranga

    una cami cia di seta lasciata in acqua fredda a solo dimenticata tutta la notte ,il risultato che si sono create delle macchie rosa a chiazze nella parte chiara,ho provato a rilavarla con i fogliettini acchiappacolori senza risultato volevo qualche aiuto grazie i

  • Claudia

    Ciao ho lavato una maglietta a 30 gradi, ma la parte nera ha macchiato la parte bianca.ho provato ad usare un prodotto specifico in commercio ma ha peggiorato la situazione come posso fare? Era la prima volta che l’ ho indossata…….che delusione…..

  • Valentina

    Ho messo in lavatrice un pinicchietto di mio marito di colore giallo insieme ai colorati, il psntalone è diventato giallo a macchie sbiadite come posso rimediare? Help

  • Vanessa

    Ho messo in lavatrice una bavaglia bianca e un vestito colorato ed è diventata blu come faccio a farla diventare ancora bianca

  • Adriana

    Ho lavato a mano una maglietta nera a righe bianche. Il nero si è rilasciato e le righe bianche sono rimaste chiazzate di nero. Come posso recuperate la maglietta?

  • gino

    b.giorno ho lavato un completo di lenzuola con del bucato bianco e ho messo della candeggina le lenzuola sono diventate a macchie ….erano viola ora sono viola e bianco come mi devo comportare x farle diventare tutte bianche… ce qualche prodotto che posso usare? ciao grazie

  • Concetta Leone

    Vestito elegante parte superiore bianco inferiore nero lavato in lavatrice ad acqua fredda risultato la parte bianca è uscita rosa .
    Adesso ho separato la parte superiore da quella inferiore ho provato a mettere quest ultima in ammollo con ace gentile ma il risultato e stato peggiore me lo ritrovo ancora più rosa😨😨😨😨
    potete aiutarmi tengo particolarmentea questo vestito…!

  • sem

    salve
    ieri ho lavato la mia giacca e dopo di lavaggio lo vedo un po picolla
    il problema e questo che la giacca Costa anche tanto e non vorrei comprare una altra .
    mi potete aiutare e dire come si fa averla come primo con Misura normale
    grazie

  • Vita losavio

    ho lavato un golf di lana grigio chiaro con colletto viola. E’ avvento lo scambio del colore più scuro sul grigio, solo in alcuni punti: sul petto e su una spalla. posso rimediare? il golf è abbastanza nuovo e costoso… grazie.

  • Enza

    Buongiorno ho lavato un vestito nero con le maniche e colletto bianchi che si sono annerite come posso fare per sbiancarli nuovamente?

  • paola

    ho rovinato una tuta grigio chiaro lavandola per sbaglio con un tovagliolo rosso, si è macchiata in diversi punti, quindi l`ho rilavata a 60 gradi con candeggina, risultato: un grigio rosato bello uniforme!!! se la tingo di nero con la coloreria italiana, viene nera o bourdeax, o addirittura viola?

  • Francesca

    Ho messo a mollo con candeggina una copertina di lana panna perchè c erano piccole macchie e si è rovinata..come faccio a farla ritornare come prima

  • Sasa

    Ho messo a mollo un maglione marrone di mio marito e il maglioncino blu di mio figlio.. che sciocca e mi era venuto anche il presentimento che lasciasse il colore blu.. e cosi fu.. maglione marrone con chiazze blu sul retro!! l’unico modo è tinteggiarlo di altro colore?

  • Elisa

    Maglia a righe bianche e nere lavaggio lana il bianco è diventato grigio come fare???

  • Catia Barbon

    Salve ho 2 camicie nere con il colletto bianco il quale è diventato grigio. .
    Come posso fare ?
    Grazie

  • Simon

    Avevo fatto una lavatrice di soli jeans tra cui ne avevo 2 bianchi e uno rosso che ho ormai da due anni ma che è stato ancora capace di rilasciare colore! Dunque ora i jeans bianchi sono di color roseo con macchie più accentuate di rosso qua e là! Come faccio a ripristinare i miei jeans di color bianco? Grazie

  • stefania

    per rimediare ad una macchia di gelato su una felpa bianco sporco, ho pretrattato con uno smacchiatore. nella parte interessata la felpa si è sbiancata e la macchia nn è comunque anadata via. Come posso rimediare alle chiazze sbiancate

  • Ninetta

    Ho una maglia elasticizzata bianca e nera. La parte bianca è diventata grigia. Che rimedio posso utilizzare? Grazie

  • Benedetta

    Ho stirato una volta i pantaloni, si sono riempiti di strisce bianche come posso toglierle?

  • Patrizia

    Come rimediare un capo bianco diventato rosa per un errore in lavatrice ?

  • Maria

    Ho lavato un vestito nero con i bordi bianchi ….sull’etichette c’è scritto lavare a 30 gradi e così ho fatto ma i bordi sono diventati scuri come rimediare

  • Agata

    Ho lavato una camicia blu e strangola non mi ero accorta che c’era un adesivo attaccato…al che ho cercato con le unghia di toglierlo ma è rimasta una macchia più chiara come si fosse stinta…l’ho di nuovo:immersa nell’acqua e asciugata ma la macchia non è andata via…cosa posso fare….avevo pensato di colorata con dei prodotti della COLORERIA ma il problema è che non è tutta blu…dove c’è la bottonatura .nei polsi e sul colletto è di colore azzurro dunque rischierei di tingerla
    Datemi un consiglio ..grazie

  • Tiziana

    Ho fatto diversi lavaggi sempre con il solito detersivo in polvere con aggiunta del napisan a 30 gradi, ultimamente ho notato che diversi asciugamani in certi punti sono sbiaditi come se fossero stati a contatto con la candeggina mentre altri asciugamani sempre dello stesso materiale no. Non riesco a capire come mai, sarà colpa del colore non fissato bene oppure colpa della lavatrice? Aggiungo anche che ho lavato un sacco copripiumino diverse volte mai successo niente e poi anche questo si è sbiadito in un angolino.

  • Elisa

    ho steso una polo blu come solito ma non so si e’ scolorita la striscia davanti non so come fare aiutayemi grazie

  • Alessia

    Ho lavato le converse bianche in lavatrice insieme a delle scarpe nere cavolo un disastro sn uscite azzurrine aiutatemi kome devo fare???

  • Maria

    Salve ho un pantalone giallo che se e scurito con colore blu come posso fare per ritornare a suo colore ,e anche uno grigio sempre scurito con blu …grazie

  • Vincenza Bonafede

    Salve una maglia bianca e nera mi si è attaccato il rosso di un altro capo come posso fare grazie

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *